La squadra ad un certo punto della stagione era falcidiata di infortuni, soprattutto al reparto arretrato.
Tra le riserve c'era Daniele Adani, difensore centrale con buoni trascorsi tra Brescia e Fiorentina, di Correggio e con il numero 15 sulle spalle.
Chiamato in causa dopo le prime defezioni in difesa si è subito reso protagonista di grandi prestazioni, tra Campionato, Champions League (in cui si annovera una gran rete di testa alla Dinamo Kiev) e Coppa Italia (anche qui un goal in tap in contro la Juventus in semifinale).
In pochissimo tempo Lele è diventato uno dei miei preferiti in assoluto dell'Inter ed evidentemente una pedina importante anche per Mister Zaccheroni.
Di Adani era nota anche l'amicizia con l'argentino Almeyda, centrocampista di quella compagine nerazzurra, da cui evidentemente ha preso la grande passione per il futbol argentino e per la squadra del River Plate.
Ho riniziato a seguire la figura di Adani da qualche anno, da quando, appesi gli scarpini al chiodo, ha iniziato fare il telecronista e commentatore a Sky.
Spesso in coppia con Riccardo Trevisani, altro giornalista che ammiro molto, ha dato vita a telecronache mozzafiato, come quella di Inter Tottenham di Champions League della scorsa stagione, quando al goal di Vecino è esploso San Siro e l'amore por El futbol di Lele.
La Garra Charrua, quell'urlo o ode al calcio uruguagio me lo son scaricato per tenermelo in macchina, da sempre la carica.
Credo sia proprio la passione per il calcio in generale a contribuire alla mia ammirazione per questo personaggio, del resto in un mondo posato come quello moderno non è così facile scoprire un amore così genuino per qualcosa.
Amico anche di Carlo Pizzigoni, scrittore e giornalista specializzato nel calcio sudamericano, ha da sempre sostenuto la sua opera "Locos por El futbol", tanto da regalarla ad un contest su Instagram!
Sul contest Adani regalava anche una penna 4 colori della Bic, usata per appunti e schemi tattici e rigorosamente calcistici: Chiara me ne ha presa una, troppa la voglia di usarla per gli stessi scopi!!
Di Adani ricordo anche uno speciale su Sky, assieme allo storyteller Federico Buffa e al giornalista Cattaneo, a Rio de Janeiro alla scoperta dei luoghi mistici del futbol Brasileiro nella città carioca in occasione dei mondiali 2014.
Credo di aver rivisto quel servizio almeno una decina di volte, troppo affascinante sentire parlare del calcio con così tanta passione!
Adesso, quando so che Lele farà la telecronaca dell'Inter, per me la partita assume un altro sapore, complimenti a questo grande difensore che si è ritagliato un ruolo davvero importante in TV!
Nessun commento:
Posta un commento