sabato 13 gennaio 2018

A Bologna tra pallone e tortellini

Durante le vacanze natalizie, spinto dalla curiosità mia e di Chiara di vedere una nuova città italiana, abbiamo deciso di raggiungere in macchina Bologna.
Pur essendoci passato diverse volte per prendere aerei o vedere fiere, non avevamo mai visto il centro storico così abbiamo deciso che era arrivato il momento.
Come sempre non potevo non andare a visitare il mitico (nel vero senso della parola!!) Stadio Dall'Ara, uno degli impianti italiani e presumibilmente europei più antichi attualmente in utilizzo.
In questo luogo che fa respirare la storia della società rossoblu è da poco sorto uno store del Bologna FC, un posto non enorme ma ricco di qualsiasi oggetto legato alla squadra locale.


Abbiamo parcheggiato in Via Andrea Costa (dalla parte della Curva Bulgarelli) e fatto due passi per raggiungere l'ingresso in Via dello Sport da dove è possibile accedere al negozio.


Tra le cose che mi hanno colpito di più ci sono le sciarpe e le maglie: in particolare la terza dello scorso anno ma ancora attuale, grigia con la torre Maratona del Dall'Ara stampata tono su tono nel fianco destro.
Poi bellissimi i libri sulla società rossoblu, il caffè con lo stemma felsineo e addirittura gli addobbi di Natale del BFC!!


Chiara mi ha regalato una sciarpa in raso rossoblu double face, molto morbida, da un lato ha la scritta "BOLOGNA FC" e dall'altra "DESTRO 10", ovviamente dedicata all'attuale punta della squadra.


Siamo stati poi in centro a fare una passeggiata, non potevamo perderci i famosissimi tortellini bolognesi, la mousse di mortadella e la gramigna con salsiccia bianca.
Siamo stati anche alla libreria Zanichelli a due passi da Piazza Maggiore, qui mia mamma mi ha regalato il libro "La Maglia del Bologna" a cura di Marco Bertuzzi e Federico Monti, per Minerva Edizioni.


Nel libro si passano in rassegna tutte le maglie della storia rossoblu, dalle origini alle ultimissime stagioni.
Il Macron Store in centro è una vera chicca, ha meno materiale ovviamente dello store dello stadio in quanto ha solo il merchandise firmato Macron, ma ha il vantaggio di avere un negozio piccolo ma bellissimo, in particolare mi hanno colpito le vetrine natalizie e il Palmares del Bologna su una parete.


Prima di tornare a casa ci siamo fermati a prendere una bella scatola di tortellini alla Bottega Portici - 2 torri, giusto per prolungare anche a casa il piacere di questa giornata speciale!

Nessun commento:

Posta un commento