lunedì 2 maggio 2016

Una notte magica.. e quella "Milinga"

Ci sono stagioni da incorniciare, annate da ricordare, imprese storiche, nel calcio si tendono a glorificare le grandi imprese frutto di una fatica durata un anno intero, e magari concentrarsi poco in un dettaglio.
Che poi, voglio dire, chiamalo dettaglio!
Quello che cerco di spiegare è che non è del tutto usuale dedicare un intero libro a soli 90 minuti di gioco, eppure 3 giornalisti lo hanno fatto.
Sto parlando di Repice, Mantica e Scibetta che insieme hanno scritto della grande battaglia che è stata Inter - Barcellona in quella notte di fine aprile 2010.


Il libro, intitolato "Inter quella notte", mi è stato regalato al compleanno da mia sorella dopo che da mesi cercavo invano di ordinarlo da qualche parte.
I 3 giornalisti si alternano per ogni capitolo raccontando i vari particolari di quella gara decisamente fuori dal comune.
I marziani del Barcellona messi sotto assedio dalla formazione di Mourinho, ogni goal viene raccontato con dovizia di particolari e con una serie si retroscena spiegati alla grande da 3 che di calcio se ne intendono.
In particolare, devo essere sincero, volevo tanto questo libro per leggere le righe di Francesco Repice, voce di "Tutto il Calcio Minuto per Minuto" e giornalista che stimo moltissimo tanto che, la radiocronaca di quella partita la so quasi a memoria!
Impossibile dimenticare la "Milinga" di Milito, parola inventata da Repice dopo la rete del 3-1 nerazzurro che, con chiaro richiamo alla Milonga ballo argentino, ma con l'influenza del cognome dell'attaccante argentino, sta a indicare un qualcosa di speciale che quella sera è accaduta proprio allo stadio Meazza.
Ci sono numerosi aneddoti e spiegazioni nel libro, consigliatissimo per tutti i tifosi nerazzurri che, come me, hanno vissuto quella gioia immensa dopo una tensione indescrivibile.
Senza dimenticare le ultime righe, una postfazione scritta dal capitano Javier Zanetti, dove traspare tutta la felicità per aver raggiunto un traguardo così epico!!

Nessun commento:

Posta un commento