lunedì 23 maggio 2016

Una domenica di calcio anni '70

Domenica scorsa è stata un qualcosa fuori dal comune, l'occasione è stata unica per prendere la macchina del tempo e fondarsi negli anni '70, nel calcio degli anni '70.
Inutile premetterlo, io in quegli anni non esistevo e non posso chiaramente far paragoni con il calcio attuale, posso soltanto basarmi su quello che mio papà e mio nonno mi hanno raccontato.
Ebbene, lo scorso weekend a Baone, cittadina nei colli euganei, per l'evento della Sagra dei Bisi (piselli per i "non-veneti"), sono stato ospiti due icone di quel calcio: Bruno Pizzul e Gianni Rivera.


Su un background di una piazza di paese per l'occasione piena di tifosi rossoneri un pò attempati  (giustamente!), i due sono stati invitati per parlare del libro autobiografico "Gianni Rivera Ieri e Oggi".


Primo a calcare il palco è stato però il grandissimo telecronista friulano. Ora devo dire assolutamente che da sempre vedere le partite con la sua cronaca di sottofondo è qualcosa di speciale, ancora ricordo la finale di Coppa UEFA Inter - Lazio del 1998!!
Gli spunti per parlare non sono mancati e in breve tempo si sono toccati moltissimi temi.
Innanzi tutto come è cambiato il modo di trasmettere le partite con l'innesto di numerose telecamere e l'avvento di più telecronisti.

Quindi il discorso si è spostato sul fatto che non ci siano più molti italiani nel nostro campionato. Divertente anche lo scatch che ha visto Pizzul "inveire" sulla grande quantità di programmi di cucina.. coadiuvati anche dal numeroso volume di trasmissioni televisive. Queste ultime hanno cambiato molto il loro modo di approcciarsi nei confronti dello spettatore medio rispetto a quando il giornalista friulano lavorava in Rai!
Molto forte anche quando si è parlato del Pizzul calciatore, a suo dire non un grandissimo difensore tanto da essere bersagliato dalla stampa. Per questo inizialmente aveva un'antipatia per coloro che lavoravano nei media!
Gianni Rivera ha fatto il suo ingresso sul palco accompagnato da una serie infinita di applausi di tifosi rossoneri presenti per l'evento.
Anche qui gli spunti sono stati moltissimi, non ultimo l'aneddoto sugli esercizi atletici sotto la guida di un perplesso Rocco!!
Il campione milanista ha parlato molto di calcio giovanile, di come secondo lui sarebbe bene che i genitori prendessero un certo distacco dalle partite e soprattutto non pensassero di avere figli fenomeni.


Una volta finito l'intervento Rivera è andato a firmare le sue autobiografie mentre Pizzul ha fatto la cronaca della gara di "destegolamento" di piselli.


Sono stato molto fortunato perchè al termine della manifestazione sono riuscito ad avere le firme di questi due grandissimi!



Un tuffo in quel bellissimo calcio che c'era negli anni '70.


Nessun commento:

Posta un commento