domenica 8 maggio 2016

Clodiense - Villafranca, il meglio deve ancora venire!

Domenica scorsa finalmente sono tornato allo stadio a seguire una partita dal vivo, quest'anno sono state poche le occasioni ma ho cercato di sfruttarle appieno ugualmente.
In particolare sono andato a vedere Clodiense-Villafranca Veronese, penultima giornata del campionato si Serie D girone "D".


Le premesse non sono delle migliori, i veneziani sono terz'ultimi mentre i veronesi quart'ultimi, la partita vale quei tre punti che potrebbero garantire i playout e quindi una chance in più per rimanere in categoria, lo capisce molto bene il presidente Bielo di Chioggia che, per l'evento, chiama a raccolta la città con l'ingresso gratuito, scelta che purtroppo vedremo poi si ritorcerà contro.


Chiamano tempo da lupi, in realtà un timido sole fa capolino per accogliere le due squadre in campo.
La Clodiense veste una divisa interamente bianca, gli ospiti invece una maglia a strisce verticali blu e granata.


Il match stenta a decollare, salvo una sventagliata da centrocampo della squadra di casa che chiama un intervento scomposto e ai limiti della regolarità l'estremo difensore veronese.
Qualche buona giocata da parte di Malagò e Saitta fanno propendere il possesso dalla parte degli undici di Chioggia, tuttavia di sovente Viviani insidia la retroguardia casalinga.


L'arbitro non vede un chiarissimo fallo di mano in area del Villafranca e da qui la partita prende la svolta.
Il pubblico inizia ad innervosirsi (inizialmente a ragione), poi la situazione viene insostenibile tanto da influenzare le squadre in campo, piene under 21 poco abituati a tutte queste lamentele.
Per un attimo si torna al calcio giocato e il Villafranca passa in vantaggio grazie ad un gran tiro dai 25 metri di Binatti e ad un intervento non troppo sicuro di Okroglic.
Ma i veneziani non si danni per vinti e riaccendono gli animi con una sassata da 30 metri che si stampa sulla traversa.
Proteste su proteste però fanno perdere la calma agli 11 della Clodiense che nel giro di pochissimo tempo si fanno espellere in 3! Molto male per una squadra che ha intenzione di vincere per mantenere la categoria!!
Per l'altra sponda c'è da segnalare la buona gestione della gara fino al triplice fischio che garantisce al Villafranca l'accesso ai Play-out.


Arbitraggio appena insufficiente, pubblico di casa davvero indisponente: probabilmente una piazza del genere meriterebbe più serenità dal momento che la squadra è formata da ragazzi molto giovani ma al tempo stesso molto talentuosi e che necessitano di avere una tifoseria che supporta piuttosto che innervosice.
Sono stato comunque felice di constatare che anche la squadra del Villafranca è formata da molti giovani dalle belle speranze e che probabilmente avranno da dire la loro negli anni a venire!!


Nessun commento:

Posta un commento