sabato 21 settembre 2024

Ricordi del Citta 2000-01

Correva la stagione 2000/'01, frequentavo la quinta elementare e per me, il calcio, rappresentava praticamente tutto.
Non erano molte le occasioni che avevo per poter godermi qualche partita in TV, figuriamoci allo stadio!
Quell'anno però l'AS Cittadella era approdato, per la prima volta nella sua storia, in Serie B. Il Tombolato, lo stadio nel quale giocavano i granata, era decisamente troppo piccolo e non adatto ad ospitare partire della serie casetta così, per quel campionato, il Cittadella avrebbe giocato allo stadio Euganeo di Padova.
E proprio per questo motivo, un pomeriggio di un fine settimana, mio papà se n'è venuto fuori dicendo che sarebbe andato a vedersi una partita dei granata: io ricordo di averlo supplicato in tutti i modi affinché mi portasse, tanto che i miei sforzi non sono stati vani e, il 22 ottobre del 2000 ero lì in tribuna a godermi uno spumeggiante 2-2 del Cittadella contro la ben più blasonata Sampdoria di Gigi Cagni.


Nonostante l'avvio dirompente dei blucerchiati grazie alla prodigiosa doppietta di Dionigi, il Citta allenato da Glerean è riuscito ad accorciare le distanze con il mio calciatore preferito di quella squadra, ovvero Scarpa, quindi a pareggiare grazie alla rete di Caverzan!
Tanti i campioni che ho visto quel giorno: Sereni, Conte, Falchi e Vasari sono solo alcune delle stelle tra le fila della Sampdoria che avrebbero poi avuto una grandissima carriera.
Ero in estasi, ricordo che tornato a casa ho realizzato un libretto con i disegni dei goal che avevo visto dagli spalti: all'epoca non c'era YouTube e avevo paura di dimenticare quel fantastico pomeriggio.


Pomeriggio che si sarebbe ripetuto qualche mese dopo quando, sempre mio papà, mi ha portato a vedere Cittadella - Cagliari il 22 aprile 2001.
I rossoblù erano allenati da Giuseppe Materazzi e vantavano una rosa di tutto rispetto con Scarpi in porta, Lopez in difesa e un super Cammarata in attacco.
Ma quel pomeriggio per i sardi c'è stato poco da fare, Caverzan e Sturba hanno chiuso presto la pratica e hanno regalato al Citta un incredibile 2-0!
Io sono rimasto molto legato a quella splendida squadra di Mister Glerean, aveva un modulo atipico, il 3-3-1-3, ma giocava bene, si difendeva e portava a casa punti.
Il portiere Capecchi, in difesa Ottofaro e Zanon, i talenti Sturba, Caverzan, gli attaccanti Scarpa e Ghirardello.. che ricordi!


Di recente, su Classic Football Shirts, sono riuscito a togliermi una grande soddisfazione, ovvero quella di acquistare finalmente la maglia di quell' AS Cittadella 2000/01.
Si tratta della divisa home completamente granata e con le maniche lunghe, polsini e colletto bianco, griffata Hummel (brand molto inusuale per l'epoca).
Sulla manica destra c'è la toppa Lega Calcio ricamata, è evidentemente una maglia che è stata indossata o preparata per quel campionato.
Il logo del Citta è ricamato, lo sponsor IMASAF è stampato.
Termo applicato sulla schiena invece c'è Ottofaro 3, un grandissimo difensore di quella splendida squadra.
Quell'anno è stato speciale vivere così da vicino il Citta, da allora mi è entrato nel cuore e ho sempre seguito le sorti del club granata.


Il campionato si era concluso con un 14esimo posto, non male se si pensa che quella serie B è stata vinta dal Torino e tante di quelle compagini avrebbero militato nella massima categoria di lì a poco.
Una stagione indimenticabile..

Nessun commento:

Posta un commento