sabato 16 marzo 2024

I Seagulls di Brighton

Lo scorso 8 marzo, assieme a Chiara, siamo andati a fare una gita nella bellissima Brighton, cittadina inglese dell'East Sussex, nella quale gioca il Brighton and Hove Albion FC!
Preso il treno da London Bridge, dopo circa un'ora di tragitto, siamo arrivati nella caratteristica stazione ferroviaria della cittadina di mare, accolti immediatamente da una serie di festoni dai colori bianco e blu tipici della squadra locale - e manco a dirlo dal verso di una miriade di gabbiani.


Sapevo non avremmo visitato il Falmer Stadium, dove è solita giocare la squadra, tuttavia contavo di incappare in qualche segnale calcistico in questa città.
Il Pier che si distende sul mare è qualcosa di spettacolare, così come il Royal Pavilion, di ispirazione indiana.
Le viette del centro sono ricchissime di negozi, oltre ad esserci anche il Churchill Shopping Centre, il più fornito centro commerciale della zona: proprio qui dentro è stato allestito il pop-up store del Brighton and Hove Albion Football Club - sinceramente non vedevo l'ora di visitarlo e vedere un po' di merch del club allenato dall'italiano Roberto De Zerbi.


Purtroppo la maglia home dei Seagulls, così come vengono chiamati i calciatori biancoblu, era andata sold out, tuttavia c'era diverso materiale molto interessante e per tutte le tasche!
Chiara mi ha regalato un paio di cose: innanzitutto l'orsetto mascotte Superhero, chiamato Cod, ovviamente di colore blu e bianco - con riportato nella pancia anche il logo ufficiale del BHAFC.


Quindi Chiara mi ha preso anche un paio di calzini ufficiali della squadra da indossare tutti i giorni, anche qui con lo stemma con il gabbiano, tipico del club calcistico di Brighton.


Terminata l'interessante e prolifica mattinata di shopping, siamo andati in spiaggia dove abbiamo pranzato con un tipico fish and chips al ristorante Captain's, veramente una pausa eccezionale!
A pochi passi dalla stazione dei treni, quando ormai era tempo di rientrare a Londra, ci siamo imbattuti nel negozio Step Back in Time, decisamente il paradiso per collezionisti di foto di calcio d'epoca e programmi del football retro.


Avevo veramente pochissimi minuti a disposizione per non perdere il treno così, un po' a caso, ho prelevato un paio di match programme del Brighton and Hove Albion FC veramente vintage, uno è della stagione 1969/'70 della partita contro il Doncaster, mentre il secondo è del campionato 1981/'82, match contro il Manchester City.


Siamo tornati nel tardo pomeriggio a London Bridge, giusto in tempo per poi andarsi a gustare una buonissima pie da Mother Mash in centro a Covent Garden.

Nessun commento:

Posta un commento