Da sudamericano a sudamericano quindi, si perchè il predecessore di Leo è stato, nel 1975, un certo Pelé che, lasciata la squadra nella quale è cresciuta, il Santos FC, si è trasferito a New York per vestire la maglia verde dei New York Cosmos, contribuendo in maniera decisamente rilevante allo sviluppo del calcio, o soccer, negli Stati Uniti d'America.
Saranno 37 le reti messe a segno in NASL dal campione brasiliano, come era chiamata la lega calcistica americana all'epoca, in 64 partite.
A New York c'è uno stupendo store dedicato al calcio e si chiama proprio Pelé Soccer: situato a Times Square nello spazio di un ex teatro della Grande Mela, ripropone una serie incredibile di materiale calcistico, sia di squadre europee ma, soprattutto, di MLS e della Liga MX, ovvero il campionato messicano.
L'ingresso è accompagnato dalla presenza di alcuni manichini con addosso divise calcistiche che cambiano praticamente ogni giorno, mentre alle pareti è impreziosito di immagini di O'Rey con la maglia della Selecao Brasileira de Futebol, oppure con la maglia dei Cosmos.
Come detto, la selezione di maglie all'interno è molto varia, personalmente mi son concentrato su cose che da noi in Europa son difficili da trovare, come le maglie dei New York City FC oppure dei New York Red Bulls FC - e ancora quella del Club Tijuana o del Club America e Pumas UNAM.
Fantastica anche la sezione di merch dedicato allo store e a Pelé, c'erano una serie infinita di t-shirt di cotone brandizzate con foto o immagini del campione brasiliano.
Chiara mi ha regalato la maglia verde dei NY Cosmos personalizzata con nome e numero di Pelé 10!
Si tratta di una divisa replica di quella che ha usato O'Rey negli anni '70 durante la sua permanenza a New York, è di un cotone molto pesante e il logo dei Cosmos è ricamato - decisamente un ricordo calcistico proprio speciale!
Anche in altri negozi erano presenti gadget e maglie di Messi e della sua squadra rosa-nero Inter Miami CF fondata dall'ex esterno del Manchester United David Beckham, evidentemente attira sempre molto la Pulce!
Nei pressi dello Yankee Stadium, nel Brox, dove spesso e volentieri giocano i NYCFC, ex squadra dei vari Lampard, Pirlo e David Villa, ho trovato un bellissimo graffito della squadra, a testimonianza di questa passione crescente degli americani per il soccer.
Ultimi due regali che mi ha fatto Chiara sono un pupazzo della barretta di cioccolato Hershey's, aka Barretto, cioccolata pubblicizzata niente meno che dal centrocampista offensivo della nazionale di calcio USA Christian Pulisic, e la spilla di Serpeverde acquistata prima dello spettacolo di Broadway Harry Potter and The Cursed Child!
Nella foto il Barretto Hershey's ha un portachiavi dei LA Galaxy che mi aveva regalato Chiara una decina di anni fa, quando era stata negli US la prima volta.
Nessun commento:
Posta un commento