sabato 11 novembre 2023

La prima della Flu

Stadio Maracanà di Rio de Janeiro, sabato 4 novembre 2023: questo l'appuntamento imperdibile per ogni appassionato di futbol che si rispetti, difatti nella città più grande del Brasile sarebbe andata in scena la finalissima della Copa Libertadores tra la Fluminense di Diniz e il Boca Juniors di Almiron.


Al di la del fatto che erano mesi che sognavo di raggiungere Rio per questo evento che ogni anno attira l'attenzione di migliaia di tifosi in tutto il mondo, avevo bisogno assolutamente di trovare un modo per seguire questa partita unica!
Si perchè, mentre gli Xeneizes sono degli habitué nella vittoria di questa competizione, la Fluminense non l'ha mai messa in bacheca e l'hype per questa coppa, agognata per ben 121 anni, era veramente altissimo.
Da Instagram sono riuscito a vedere che i tifosi del Boca avevano completamente riempito la spiaggia di Copacabana, tantissimi gli argentini che hanno raggiunto il Brasile senza avere nemmeno il tagliando per l'ingresso allo stadio.
Nel frattempo, visto che non mi volevo perdere la finale, assieme ad un mio collega, Manuel, abbiamo condiviso un abbonamento a Mola TV così, sabato sera, eravamo li davanti alla TV a gustarsi questa Libertadores.


Boca il classica maglia blu con banda gialla, Fluminense con il consueto Tricolor, inni nazionali veramente emozionanti con Felipe Melo, ex nerazzurro ora in forza alla squadra carioca, che si commuove dalle prime note.
Partita vista per altro assieme a Cocco, il bradipo venezuelano con il cappellino del River!


Il match entra subito nel vivo con la Flu che prende in mano le redini del gioco, lasciando agli argentini solo qualche contropiede.
Quasi allo scadere della prima frazione, ecco il goal che spezza gli equilibri: azione dirompente sulla destra, palla a centro area rasoterra e Cano che buca la porta di Romero del Boca!
A questo punto Cavani ed il resto degli Xeneizes hanno un sussulto ed iniziano ad essere pericolosi, soprattutto ad inizio ripresa, fintanto che al 72' Advincula riesce a riequilibrare l'incontro con un gran tiro da fuori area che beffa l'ottimo portiere Fabio, nonostante tutto in gran serata.
Nel frattempo entra John Kennedy, capello ossigenato e nome che ha attirato l'attenzione mia e di Chiara: sarà proprio lui a decidere l'incontro nei supplementari quando, proprio il 9 della Fluminense, fulmina ancora Romero con un tiro di prima!
L'esultanza di John Kennedy è tutt'altro che pacata e, per l'arbitro (tutt'altro che irreprensibile), vale il secondo giallo e quindi la doccia anticipata.
Inizia da qui l'ultimo forcing del Boca Juniors che però, fino al 120' non produrrà effetti: la Fluminense si laurea, per la prima volta nella sua storia, campione della Copa Libertadores.


E' stato un vero spettacolo godersi questo sprazzo di calcio sudamericano, per alcuni versi molto diverso da quello a cui siamo abituati, tuttavia fantastico e pieno di passione - da queste parti il calcio non è solo calcio..

Nessun commento:

Posta un commento