Prendere i biglietti è stato un vero patimento, con il sito interista in tilt dai primi minuti di messa in vendita, per non parlare del traffico per raggiungere il Meazza: a causa di questo è saltato l'usuale giretto per le bancarelle attorno allo stadio, sono solamente riuscito a procurarmi per la collezione la sciarpa del match, Inter - Monza, valida per la prima giornata di Serie A.
Arrivati sugli spalti da subito il pubblico ha iniziato ad assiepare i vari settori, incredibile il colpo d'occhio per una partita del genere.
Sono riuscito a seguire molto bene il riscaldamento, soprattutto quello del neo capitano Lautaro Martinez, vero leader della squadra nerazzurra.
Curva Nord in sciopero per i primi 15 minuti, evidentemente il costo elevato dei tagliandi per assistere alla partita contro il Monza non sono andati molto giù. In ogni caso, passato il quarto d'ora, il tifo organizzato interista ha fatto cori per ogni singolo giocatore della squadra di Milano.
Queste le formazioni che sono scese in campo che, prima di iniziare il match, hanno osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Carletto Mazzone, da sempre uno dei miei allenatori preferiti:
Inter (3-5-2): Sommer; Darmian (dal 38’ s.t. Bisseck), de Vrij, Bastoni; Dumfries (dal 21’ s.t. Cuadrado), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (dal 21’ s.t. Carlos Augusto); Thuram (dal 21’ s.t. Arnautovic), Lautaro (dal 34’ s.t. Frattesi). All. Inzaghi.Monza 3-4-2-1: Di Gregorio; D’Ambrosio (dal 25’ s.t. Pedro Pereira), Pablo Marí, Caldirola; Ciurria, Gagliardini (dal 25’ s.t. Machin), Pessina, Kyriakopoulos (dal 41’ s.t. V. Carboni); Colpani (dal 15’ s.t. Birindelli), Caprari; Maric (dal 15’ s.t. Mota). All. Palladino
L'Inter parte subito in quarta, dopo appena 5 minuti è Mkhitaryan a mandare alto da posizione molto ravvicinata.
La gara a dire il vero si sblocca dopo ulteriori 2 minuti di gioco quando Dumfries mette al centro dell'area rasoterra un pallone delizioso dove Lautaro si fionda e porta in vantaggio l'Inter, un goal da vero rapinatore d'area per il Toro argentino.
Le azioni si susseguono, l'11 di Inzaghi ha il pallino del gioco, il Monza va di ripartenze ma raramente si fa pericolosa dalle parti di Sommer.
Da segnalare un paio di ottime ripartenze di Thuram, già in forma, forse solo un pò lontano dalla porta avversaria.
Nella ripresa spazio anche ai nuovi Cuadrado, Carlos Augusto e Arnautovic - sul finale minuti anche per il difensore tedesco Bissek e a Frattesi.
Arnautovic è subito in clima partita, tacchi, sponde, è tutto uno! Al 31esimo della ripresa sfugge alla difesa brianzola e mette in mezzo un assist perfetto ancora per Lautaro che chiude definitivamente la partita.
Risultato sul 2-0 e 3 punti archiviati per i nerazzurri che sono corsi a festeggiare questa importante vittoria sotto al Curva Nord come da tradizione.
Finita la partita sono stato ad aspettare fuori i calciatori, ho avuto modo di vedere Petagna del Monza e fare una foto (molto sfocata) con Stefan De Vrij e con Jack Stabile, difensore interista classe 2005, a detta di tutti grande promessa del calcio - all'esordio in amichevole con l'Inter ha pure segnato un goal.
Stanco ma felice per il risultato sono tornato a casa assieme alla compagnia, un'altra gita a San Siro terminata con una favolosa vittoria.
La domenica sveglia presto in modo da andare subito in edicola ad acquistare la Gazzetta, anche questa volta con Lauti giustamente in copertina!