domenica 26 febbraio 2023

Ho preso la maglia tovaglia!

Stagione 2019/'20, ultima giornata di campionato, si gioca un'interessante Atalanta-Inter al Gewiss Stadium di Bergamo e, gli uomini di Mr Conte, scendono in campo con quella che sarebbe poi stata la divisa away per tutta la stagione successiva: una maglia bianca a quadrotti nerazzurri - molto simile ad una tovaglia e da subito molto criticata da tifosi (me incluso) e addetti ai lavori.
Una maglia che da subito comunque porta fortuna, l'Inter infatti vincerà quel match contro la Dea 2 a 0 e l'anno successivo conquisterà anche il suo 19esimo scudetto, in un campionato segnato da spalti vuoti, causa pandemia.
Di recente sono stato in uno dei miei negozi preferiti ad Altavilla Vicentina, a "La Campionessa" e ho trovato questa discussa maglia, così non c'ho pensato due volte e l'ho acquistata per la mia collezione!


Se ripenso a quella stagione 2020/'21 ho molti bei ricordi, è stata una cavalcata trionfale - con la LU-LA a guidare la squadra, Barella-Vidal-Brozo a macinare gioco, la super difesa di Skriniar, De Vrij e Bastoni! Insomma, un sacco di calciatori veramente forti che hanno fatto vincere la mia squadra del cuore.
La maglia away dell'Inter di quel campionato è quindi bianca con dettagli nerazzurri, così come son nerazzurre le linee che tagliano trasversalmente la divisa. Il logo FCIM classico e lo swoosh Nike sono ricamati.
Ogni volta che visito La Campionessa mi soffermo su ogni maglia in vendita e onestamente ogni volta farei razzia: l'angolo vintage è strepitoso, tra le varie divise ABM, NR e Garman ce ne son tante anche di squadre inglesi veramente meravigliose: tra tutte direi quelle di Leeds e Derby County!


Il bello di questo negozio è che ogni volta che lo visito ha una disposizione diversa del materiale, questa volta erano esposte moltissime maglie Erreà e molte di squadre conosciute come Manchester City, Liverpool e PSG.


Un vero paradiso per tifosi, ogni volta sarebbe da farci la spesa qui!

domenica 19 febbraio 2023

I preferiti di Gennaio e Febbraio

Mondiale in Qatar archiviato è tornato il campionato e pure le coppe europee con tante conferme ma con altrettante sorprese!
In questo periodo che segue le vacanze di Natale ho ricevuto moltissimi regali davvero speciali che ho elencato in questo post di preferiti.

1) Funko Ederson. Per l'Epifania Chiara mi ha regalato il Funko Pop di Ederson, estremo difensore del Manchester City dal 2017 e della nazionale di calcio brasiliana. L'ho sempre reputato uno dei migliori portieri del mondo per affidabilità, inoltre il suo stile stravagante e pieno di tatuaggi lo rende un vero e proprio personaggio. Ecco perchè son stato felicissimo di ritrovarmi in collezione il n. 31 dei Cityzens, in completo verde (di solito veste questo colore tra i pali del City) e con un simpaticissimo tatuaggio sul collo.


2) Maglietta Pumas. Sempre per l'Epifania mia mamma mi ha regalato questa maglia a maniche lunghe in cotone della squadra di calcio messicana Pumas (conosciuta anche come Club Universidad Nacional o UNAM). Dai colori bianco, blu e oro, mi ha sempre affascinato la faccia del Puma che fa da protagonista in tutte le divise del club. In particolare, quella che mi è stata regalata, riprende il colore della pista di atletica dell'Estadio Olimpico Universitario e fa parte di una particolare collezione dedicata proprio a questo impianto dove vengono giocate le partite della squadra. E' della Nike ed è stata acquistata sul sito ProDirect Soccer!


3) Felpa AFA Argentina. Chiamata dagli argentini "el buzo", è la felpa d'allenamento che ha utilizzato la Seleccion Argentina per il mondiale 1994 - l'ultimo giocato da Maradona. Durante il soggiorno a Buenos Aires, con Chiara sono stato a vedere il concerto de "El Polaco", un cantante argentino di origini ovviamente polacche molto conosciuto in patria: fatto sta che si è presentato con questa felpa retrò dell'Adidas e da quel momento ho iniziato a sognarla. Impossibile recuperarla facilmente, fino a quando, per caso, l'ho ritrovata su Wallapop! Chiara me l'ha regalata e io l'ho subito messa in collezione anche perchè rappresenta un fantastico ricordo, oltre ad essere la felpa della nazionale di calcio argentina che ha visto, per l'ultima volta, protagonista El Pibe de Oro.


4) Ze' Carioca e Snack argentini. Di queste cose stupende che mi ha preso Chiara di recente non c'è molto di calcio ma c'è moltissimo di una cultura che io amo, ovvero quella sudamericana. Ze' Carioca è un personaggio Disney simpaticissimo, nato negli anni '40, che riprende in tutto e per tutto lo stile di vita brasiliano tanto che, a Rio de Janeiro, me lo son pure fatto tatuare. La sua statuina meritava un sacco e ora l'ho messa in esposizione in una mia vetrinetta. Invece la birra Quilmes è la cerveza più famosa in Argentina, prodotta vicino a Buenos Aires e legata moltissimo al mondo futbolero (note le sponsorizzazioni sia a Boca che River!). Gli alfajores sono invece dei dolcetti tipici di tutta l'Argentina che all'interno hanno una dose notevole di dulce de leche, una vera goduria per il palato!


domenica 12 febbraio 2023

Calcio a Piove

Lo scorso weekend ho avuto occasione di vivere un pò di calcio a Piove di Sacco, sicuramente la cittadina più grande vicino al mio paese, che vanta comunque un'ottima tradizione calcistica.
Tra le pagine del blog ho parlato spesso e volentieri della Piovese Calcio, la squadra locale che milita nel campionato di Eccellenza e che, attualmente, naviga tra le turbolente acque della zona retrocessione/play-out!
Per cercare di ottenere punti fondamentali per trovarsi in zona salvezza quanto prima, la direzione ha deciso di aprire le porte dello Stadio Vallini a tutti i tifosi biancorossi, permettendo ingresso gratuito a chiunque venisse a tifare per la Piovese.
Ne ho approfittato e con Chiara siamo andati a vedere la partita domenica 5/02 - clima decisamente gelido ma occasione unica per godersi una bella partita con gli spalti gremiti!
C'è stato qualche disguido all'ingresso che fortunatamente è stato risolto grazie alle ragazze della biglietteria, tuttavia alle 14 eravamo già seduti sui nostri seggiolini per goderci il match tra Piovese e Liapiave, club trevigiano che occupava posizione di medio-classifica.
Immancabile in queste occasioni avere sottomano la distinta con le formazioni, prontamente fornita a tutti i tifosi!


Inoltre era stato organizzato un dj set che avrebbe accompagnato tutto il pre-partita ed il post-partita, decisamente un'ottima iniziativa per un club come quello padovano!
Le squadre son scese in campo ed è subito stata battaglia, sportivamente parlando.


La partita è stata indirizzata molto presto da un calcio di rigore per i biancorossi, ottimamente capitalizzato dal Capitano Bortolotto.


Il primo tempo è andato in archivio sul parziale di 1 a 0 per la Piovese, la gelida ripresa invece ha visto sempre i padovani dilagare con i goal di Bortoluzzi e Toffanin che hanno fissato il punteggio finale sul 3-0 e hanno consegnato alla squadra nella quale ho militato per anni, i tanto agognati 3 punti!


Tornando alla macchina mi sono imbattuto in un bellissimo cartellone esposto dal club patavino per tutti i tesserati, contenente una frase di Leo Messi, il giocatore più forte del mondo e di recente laureatosi Campione del Mondo.


Ma l'esperienza calcistica piovese era iniziata già il giorno prima, al mercato del sabato mattina quando, tra le varie bancarelle, son riuscito a trovare la maglia home del Nogometni Klub Olimpija Ljubljana stagione calcistica 2016/'17, verde chiaro con banda trasversale verde scura e numero 10 sulle spalle.


Un pezzo da collezione veramente speciale che, senza il mercatino, mai sarei riuscito a recuperare una divisa così rara. Per la cronaca, con questa maglia, la squadra di calcio slovena è arrivata 3a in Prva Slovenska Nogometna Liga, la massima divisione locale.
Pur essendo un paese non enorme gli spunti legati al mio sport preferito non mancano di certo!

domenica 5 febbraio 2023

Il Nuovo Album Calciatori Panini 2022-2023

Arriva dicembre e, nonostante i Mondiali di calcio in fase conclusiva, puntualissima esce in edicola la collezione di figurine Panini "Calciatori", giunta all'edizione 2022-2023.
Come di consueto ho ricevuto l'album, grazie a mia sorella, proprio appena uscito assieme a Topolino, quindi già con 5 bustine al suo interno!
Nonostante io sia un grande amante di questa raccolta, devo ammettere che quest'anno mi sia sembrata un poco scarna, con poche novità e soprattutto senza fuori raccolta, e un oggettivo ridimensionamento della Serie B, categoria che personalmente amo seguire al pari della massima serie.
Partiamo però dalla copertina che mi piace molto di più rispetto alla versione precedente: quest'anno ci sono tutti i protagonisti della Serie A su uno sfondo verde di erba, bellissima la cromia e il fatto che vengano rappresentate tutte le squadre!


Nelle prime pagine sono presenti anche 2 figurine speciali, la prima è la 00 in cui è rappresentata la moneta dedicata a Calciatori Panini dalla Zecca di Stato, mentre la 1 è la prima figurina in assoluto di Panini, quella dell'interista Bruno Bolchi. I primi numeri delle figurine poi son sempre dedicati ai trofei in palio in questa stagione.


Ogni squadra di Serie A ha 4 pagine, nelle prime 2 vengono riportati i titolari mentre nelle successive 2 ci sono le immagini del miglior calciatore in rosa (Elite), dell'allenatore, di un nuovo acquisto (Nuova Firma) e della prima divisa. E' presente anche "La Più Amata", votata dai tifosi e distribuita attraverso uscite speciali in abbinata a La Gazzetta dello Sport!


In basso, oltre al Palmares, è presentata la squadra degli ESports, i risultati del club negli ultimi 10 anni, le nazionalità dei calciatori in rosa e il calendario della stagione in corso.
Le figurine della serie A sono molto belle, il calciatore è preso di tre quarti e il bordo è nero. Come sempre ci sono tutte le caratteristiche fisiche del giocatore, il numero di maglia espresso a caratteri cubitali e la nazionalità di appartenenza.


E' stata riproposta, tra le sezioni Serie A e Serie B, la Wall of Fame per i migliori calciatori e migliori allenatori di ciascun mese fino al termine della stagione, figu che saranno reperibili anche qui con la Gazzetta dello Sport. Eliminato per quest'anno invece il Film del Campionato.


Capitolo a mio avviso molto dolente, la Serie B: nello spazio di una figurina di Serie A ci son ben 4 calciatori di B. Significa che con 4 figurine e mezza (mezzo scudetto) si completa una squadra.
Io che ero fan dei 2 calciatori in una figurina sono rimasto un pò deluso da questo ulteriore rimpicciolimento di spazio - dopo che nei recenti anni erano già 3 i protagonisti per ogni figu.


Serie C e Serie D non hanno avuto cambiamenti sostanziali con il solo logo della società a rappresentare le partecipanti ai campionati.
Per la prima volta, la scorsa Epifania, ho ricevuto da parte di mia mamma la Calza della Befana di Calciatori Panini: molto originale l'idea di riportare i vari protagonisti del Natale (Babbo Natale, La Befana, la Renna Rudolph e l'Elfo) come dei calciatori in delle figurine.
All'interno della calza c'è anche una specie di album nel quale attaccare le 4 figu speciali della raccolta, oltre ovviamente alle immancabili barrette di cioccolato e caramelle.


Calciatori Panini è sempre un appuntamento immancabile per gli appassionati, la sensazione è che i Mondiali abbiano tolto tempo e il risultato della raccolta di quest'anno è stato abbastanza medio e senza grandi novità.