Arriva dicembre e, nonostante i Mondiali di calcio in fase conclusiva,
puntualissima esce in edicola la collezione di figurine Panini "Calciatori", giunta all'edizione 2022-2023.
Come di consueto ho ricevuto l'album, grazie a mia sorella, proprio appena uscito assieme a Topolino, quindi già con 5 bustine al suo interno!
Nonostante io sia un grande amante di questa raccolta, devo ammettere che quest'anno mi sia sembrata un poco scarna, con poche novità e soprattutto senza fuori raccolta, e un oggettivo ridimensionamento della Serie B, categoria che personalmente amo seguire al pari della massima serie.
Partiamo però dalla copertina che mi piace molto di più rispetto alla versione precedente: quest'anno ci sono tutti i protagonisti della Serie A su uno sfondo verde di erba, bellissima la cromia e il fatto che vengano rappresentate tutte le squadre!
Nelle prime pagine sono presenti anche 2 figurine speciali, la prima è la 00 in cui è rappresentata la moneta dedicata a Calciatori Panini dalla Zecca di Stato, mentre la 1 è la prima figurina in assoluto di Panini, quella dell'interista Bruno Bolchi. I primi numeri delle figurine poi son sempre dedicati ai trofei in palio in questa stagione.
Ogni squadra di Serie A ha 4 pagine, nelle prime 2 vengono riportati i titolari mentre nelle successive 2 ci sono le immagini del miglior calciatore in rosa (Elite), dell'allenatore, di un nuovo acquisto (Nuova Firma) e della prima divisa. E' presente anche "La Più Amata", votata dai tifosi e distribuita attraverso uscite speciali in abbinata a La Gazzetta dello Sport!
In basso, oltre al Palmares, è presentata la squadra degli ESports, i risultati del club negli ultimi 10 anni, le nazionalità dei calciatori in rosa e il calendario della stagione in corso.
Le figurine della serie A sono molto belle, il calciatore è preso di tre quarti e il bordo è nero. Come sempre ci sono tutte le caratteristiche fisiche del giocatore, il numero di maglia espresso a caratteri cubitali e la nazionalità di appartenenza.
E' stata riproposta, tra le sezioni Serie A e Serie B, la Wall of Fame per i migliori calciatori e migliori allenatori di ciascun mese fino al termine della stagione, figu che saranno reperibili anche qui con la Gazzetta dello Sport. Eliminato per quest'anno invece il Film del Campionato.
Capitolo a mio avviso molto dolente, la Serie B: nello spazio di una figurina di Serie A ci son ben 4 calciatori di B. Significa che con 4 figurine e mezza (mezzo scudetto) si completa una squadra.
Io che ero fan dei 2 calciatori in una figurina sono rimasto un pò deluso da questo ulteriore rimpicciolimento di spazio - dopo che nei recenti anni erano già 3 i protagonisti per ogni figu.
Serie C e Serie D non hanno avuto cambiamenti sostanziali con il solo logo della società a rappresentare le partecipanti ai campionati.
Per la prima volta, la scorsa Epifania, ho ricevuto da parte di mia mamma la Calza della Befana di Calciatori Panini: molto originale l'idea di riportare i vari protagonisti del Natale (Babbo Natale, La Befana, la Renna Rudolph e l'Elfo) come dei calciatori in delle figurine.
All'interno della calza c'è anche una specie di album nel quale attaccare le 4 figu speciali della raccolta, oltre ovviamente alle immancabili barrette di cioccolato e caramelle.
Calciatori Panini è sempre un appuntamento immancabile per gli appassionati, la sensazione è che i Mondiali abbiano tolto tempo e il risultato della raccolta di quest'anno è stato abbastanza medio e senza grandi novità.