E personalmente condivido una grossa passione con la città partenopea e con la stra-grande maggioranza dei suoi abitanti, quella per Diego Armando Maradona, campione argentino che ha indossato la casacca del Napoli dal 1984 al 1991!
Finche passeggio per Toledo, tra i vicoletti dei Quartieri Spagnoli, la mia attenzione è catalizzata dalle immagini del "Diez" che sorgono più o meno ovunque, a mo' di murales, di foto, di insegne di negozio: e tutti hanno il proprio aneddoto legato a Diego.
Lo scorso martedì siamo atterrati a Capodichino e, messo giù lo zaino in un bellissimo hotel di via Chiaia, mangiandoci una sfogliatella ancora calda, io e Chiara ci siamo diretti all'Antica Pizzeria da Michele, proprio in centro al capoluogo campano.
Abbiamo atteso una mezz'oretta prima di sederci di fronte ad una fantastica pizza Marita (mezza Margherita, mezza Marinara), e dopo almeno 5 minuti da che ci eravamo seduti, Chiara ha notato che ci avevano dato il tavolo di Maradona: si perchè nel 1984, El Pibe de Oro ha mangiato la pizza proprio Da Michele nello stesso posto in cui stavo assaporando quella delizia quella sera!
Il tutto chiaramente corredato da foto ed articolo di giornale, qui si fanno le cose seriamente, soprattutto se si parla di Diego!
Incredibile mangiare la pizza proprio li, devo dire che la fortuna è stata dalla nostra parte - e per la cronaca il tavolo non poteva che essere il numero 10.
Il giorno seguente, di prima mattina, siamo entrati in un Napoli Store proprio di fronte all'Hotel ed abbiamo trovato la maglia away color verde camouflage del SSC Napoli stagione 2019/'20 con sponsor Kappa e Lete di Lozano: la particolarità di questa maglia è che era autografata dall'attaccante messicano! Chiara me l'ha presa e devo ammettere che è stato un super regalo da parte sua!!
Più tardi ci siamo diretti verso Largo Maradona, proprio nel cuore dei Quartieri Spagnoli: peculiarità di questo posto è il murale molto grande di Diego che ha origini nel 1990, anno del secondo scudetto partenopeo.
Successivamente restaurato, è divenuto di recente vero e proprio luogo di culto per i tifosi di fede azzurra.
Tanto è vero che proprio li sorge anche un bar, chiamato "La Bodega de D10S" intitolato a Maradona e che strizza l'occhio anche a Ciro Mertens, attaccante belga che si sta ritagliando un grande posto nel cuore dei supporters napoletani.
In una delle tante "vasche" che abbiamo fatto per via Toledo, Chiara mi ha regalato una bellissima calamita della figurina Panini 1988/'89 di Maradona con la maglia del Napoli, oggetto che ho tenuto con me per tutta l'ultima giornata del nostro bellissimo viaggio nella città partenopea.
L'ultimo giorno ho fatto bel due ulteriori acquisti: innanzitutto sono stato da Eurosport Sas, un bellissimo store dedicato principalmente alla vendita di maglie del Napoli, tuttavia ricco di maglie replica vintage in acrilico (simil-lanetta) di NR e Le Coq Sportif. Io ho preso quella della Seleccion Argentina al mondiale di calcio 1986 con il numero 10 stampato sulla schiena e appartenuto chiaramente a Maradona.
Infine, passeggiando per Spaccanapoli, ho visto e acquistato immediatamente una maglia in cotone nera davvero bella con una stampa di Diego che palleggia di testa da giovane. Si tratta di una t-shirt semplice e molto mettibile, lo dimostra il fatto che non ho fatto ora a tornare a casa che già l'avevo addosso!
Tantissime le iconografie di Maradona in giro per Napoli, tanti i ragazzini in gita con la sua maglia addosso. Si vede che a distanza di anni la febbre per El Pibe de Oro ancora non è scesa, anzi! Continua ad essere il simbolo di una fede e di una città importante come questa.
Nessun commento:
Posta un commento