sabato 30 aprile 2022

I preferiti di Marzo e Aprile

Compleanno passato gli acquisti estemporanei a tema calcistico non si fermano mai! Anche in questi ultimi mesi ho ricevuto bellissimi regali e acquistato cose a mio avviso interessantissime riguardanti il mio sport preferito!

1) Terza Maglia SS Lazio 2021/'22. Lo scorso Luglio, mentre ero andato ad Auronzo a vedere il ritiro estivo della squadra di Sarri, era stata presentata proprio dalla società capitolina la terza maglia per la stagione in corso. Bianca con dettagli blu e azzurri, è la maglia che ha utilizzato la squadra nel match amichevole contro la Triestina, vittoria laziale a cui ho assistito direttamente dagli spalti. Ho deciso di acquistare questa divisa della Macron con logo con l'aquila sul petto proprio per ricordo di quella splendida esperienza vissuta in montagna a vedere i campioni laziali al lavoro.


2) Libro "Stadi del Mondo". Si tratta di un libro edito da "La Gazzetta dello Sport" e scritto da Paolo Avanti, nel quale vengono descritti e analizzati molti degli stadi calcistici più iconici e mitici della storia. Old Trafford, San Siro, La Bombonera, sono solo alcuni esempi di impianti che vengono passati in rassegna in questo libro del quale, onestamente, non potevo fare a meno. Me lo ha regalato per Pasqua mia mamma e devo dire che quasi ogni sera me lo sfoglio sognando di tornare a visitare questi colossi architettonici pieni di storia e di partite epiche!


3) Maglia Centenario Cagliari Calcio. Nel 2020 c'è stato il Centenario della nascita del Cagliari Calcio, squadre di cui son simpatizzante fin da bambino e di cui ho visto pure qualche partita nel corso degli anni. Conti e Riva son solo due calciatori che ho tanto apprezzato nel corso della storia rossoblu, più recentemente Barella mi ha veramente esaltato, anche prima che vestisse la maglia nerazzurra dell'Inter! Chiara mi ha regalato questa maglia celebrativa di cotone del Cagliari Calcio dove viene presentato il logo del club realizzato per l'occasione in versione rivisitata. L'ha trovata nel sito Classic Football Shirts nel quale ci sono diversi capi d'abbigliamento legati alla collezione centenario dei sardi.


4) Cards Adrenalyn XL Titans 2021/'22. La Panini ha da pochissimo realizzato le nuovissime card versione Titans con tutti i nuovi colpi di mercato invernale e un sacco di card esclusive. Chiara me ne ha regalate 2 bustine nelle quali ho trovato, tra gli altri, Ilicic versione "Time Machine", Felipe Anderson "Top Impact" e l'intera formazione del Torino FC. A mio avviso son molto belle come grafica, tuttavia la trovo un pò strana come collezione. Ciò non toglie che io impazzisco ogni volta che escono delle nuove card calcistiche!


domenica 24 aprile 2022

La favola dell'Ancona Calcio in Coppa Italia

La Coppa Italia è una competizione che al giorno d'oggi ha riacquistato fascino ed è ambita anche dalle grandi del nostro calcio: tuttavia, non è sempre stato così.
Ricordo che, fino a qualche anno fa, le cosiddette "big" erano solite mettere in campo le seconde linee in quanto si puntava primariamente a conquistare campionato e coppe europee.
Ad essere sincero a me non è che dispiacesse questa cosa, non era male vedere in azione i portieri di riserva o qualche giovane di belle speranze!
Fatto sta che, soprattutto negli anni '90, non era così insolito ritrovarsi piccole società in semifinale o finale della competizione.
Esempio lampante è la clamorosa ed incredibile cavalcata dell'Ancona Calcio nel 1993/'94: da cenerentola del campionato cadetto (terminato poi all'8° posto con conseguente qualificazione alla Coppa Anglo-Italiana dell'anno successivo) alle fasi finali della competizione italiana.
La squadra marchigiana allenata da Vincenzo Guerini ha iniziato il proprio cammino a Giarre, in Sicilia, dove 2 reti ai tempi supplementari hanno garantito all'Ancona il passaggio del turno.
Nel secondo turno è già tempo di grandi sfide, ad aspettare Bomber Agostini - detto Condor - e compagni c'è niente meno che il Napoli! Al San Paolo finisce a reti inviolate, nonostante la supremazia degli azzurri. Allo Stadio del Conero è però tutta un'altra musica, Nista para e tiene a galla i rossi, mentre davanti segnano Gadda e due volte Agostini. Il risultato finale sarà di 3 a 2 per gli anconetani che si garantiscono i passaggio diretto agli Ottavi di Finale!
Qui si torna in Campania ma contro l'Avellino che all'epoca navigava nelle acque della Serie C1: il doppio confronto con gli irpini si risolve anche in questo caso con un complessivo di 3-2 per gli uomini di Guerini, grazie alla vittoria di misura al Conero e al pareggio per 2-2 in trasferta.
I quarti di finale vedono l'Ancona affrontare il Venezia, altra compagine di Serie B ma abile ad estromettere dalla Coppa Italia la Juventus e la Fiorentina! E' ancora una volta tra le mura amiche che i rossi costruiscono l'ennesima impresa che li vede approdare alle semifinali grazie al un 2 a 0 firmato Vecchiola, mattatore dell'incontro con una doppietta.
La doppia semifinale è contro il Torino, squadra che non ha bisogno di presentazioni, ha pure conquistato la Coppa l'anno precedente ed è totalmente intenzionato a difendere il trofeo.
Sarà ancora una volta Bomber Agostini a segnare in casa, la retroguardia terrà anche per il match di ritorno in Piemonte, così l'Ancona Calcio conquista un inaspettato posto in finale, contro un altro grande club della Serie A, la Sampdoria!
Nelle Marche non ci si vuole svegliare da questo bellissimo sogno e all'andata, in casa, l'Ancona riesce a strappare uno 0-0 che perdura anche per tutto il primo tempo anche della sfida di ritorno!
Ma è proprio dopo l'intervallo che arriva il brusco risveglio: la Samp sale in cattedra con Lombardo sugli scudi e rifila 6 reti al malcapitato Nista.
A nulla serve la rete del momentaneo 3-1 di Lupo, alla fine il tabellino sancirà la vittoria blucerchiata per 6-1.
Un vero peccato, sarebbe stata una vera e propria favola a lieto fine per quel magico Ancona, finalista di una super edizione della Coppa Italia.
La scorsa settimana, al mercato, ho acquistato per pochissimi euro la maglia home dell'Ancona Calcio 1993/'94 con il N. 10 sulle spalle. Gli sponsor sono Virma e Giampaoli, proprio quelli della famosa stagione da finalisti di Coppa!


Devo essere onesto, non conoscevo questa fantastica storia dell'Ancona, da quando ho avuto tra le mani questo cimelio mi son documentato e mi sono davvero appassionato alle vicende di questo club storico che, tra le varie vicissitudini, è riuscito ad imporsi in un mondo dove prevalgono spesso nomi altisonanti e grossi ingaggi!

lunedì 18 aprile 2022

Uova di Pasqua a tutto calcio

Pasqua 2022 all'insegna dei festeggiamenti, dopo un paio di anni passata a casa senza poter fare niente di speciale! E come da tradizione, potevano mancare dei regali e, soprattutto, delle uova a tema calcistico?!
Tanto per iniziare, quest'anno il Calcio Padova, squadra della mia città che sta lottando per la promozione in Serie B, ha realizzato delle uova che sono andate letteralmente a ruba nel circondario: distribuite da Aliper, catena di supermercati patavina, sono state per molti giorni esaurite in tutti i punti vendita!
Fortunatamente, a ridosso di Pasqua, con il mio collega ed amico Fabio, siamo riusciti ad accaparrarcene qualcuno.
Nel mio ho trovato un portachiavi del Calcio Padova, bianco con lo scudo rosso, qualcosa di semplice ma senz'altro molto simpatico e adatto ad un tifoso!


Da tradizione mia sorella Titti mi ha invece regalato l'uovo ufficiale dell'Inter, prodotto da Balocco e desiderato da ogni tifoso nerazzurro.
Questa volta ho trovato un bellissimo portachiavi dell'Inter fatto a scooby-doo chiaramente blu e nero, con una medaglietta che riporta il nuovo logo IM della squadra di Milano.


Chiara infine mi ha regalato due cose che vengono direttamente da Classic Football Shirts: innanzitutto l'action figure di Neymar Jr con la maglia verdeoro della Selecao Brasileira de Futbol. Si tratta di un Soccerstarz ufficiale della nazionale brasiliana, con tanto di blister e card dedicate.


Quindi mi ha anche regalato i calzettoni home dell'Inter stagione 2020/'21, quella culminata con la vittoria del 19° scudetto sotto la guida di Mr Conte. Questi calzettoni, blu con risvolto nero, sono della Nike e li ricordo molto bene indossati dalla Lu-La, la coppia d'attacco che ha fatto sognare tutti noi interisti!


Per concludere in bellezza, con Chiara, mia sorella e suo fidanzato Enrico, ci siamo gustati nel pomeriggio pasquale Crystal Palace - Chelsea di FA Cup a Wembley..

domenica 10 aprile 2022

A San Siro per Inter - Hellas!

Uno dei regali per il mio compleanno sono stati 2 biglietti per vedere a San Siro la partita di Serie A tra Inter ed Hellas Verona.
Inutile dire che andare al Meazza di Milano è per me una delle cose in assoluto più belle del mondo, inizio da settimane prima a fantasticare che partita potrà mai essere, documentandomi attentamente su formazioni e quant'altro!
Così ieri, sabato 9 aprile, son partito alla volta di San Siro assieme a Chiara all'1 del pomeriggio circa, in macchina un sacco di nuove canzoni, incluso l'ultimo album di Marracash - da cui l'Inter ha estratto la canzone "Love" per presentare l'ultimo Derby.
Parcheggio a Lampugnano come ho sempre fatto nelle ultime trasferte e a piedi, accompagnati dal fantastico profumo di salamelle e cipolla dei banchetti di strada, raggiungiamo finalmente il mio stadio preferito!
Il calcio d'inizio sarebbe stato alle 18, tuttavia a me piace essere sotto il Meazza circa un paio d'ore prima per vedere le bancarelle e farmi un bel giro attorno allo stadio.


All'Inter Store Chiara mi ha regalato la sciarpa della partita Inter - Hellas Verona, con tanto di data, decisamente un bellissimo ricordo di questa giornata colorata di nerazzurro.


Altra cosa che assolutamente non può mancare è vedere il riscaldamento delle squadre: davanti a noi, dato che ero in Primo Anello Arancio Lato Blu, si è scaldato il Verona, troppo bello vedere un campione come El Cholito Simeone, numero 99 argentino dei veneti e autore di ben 16 reti in questo campionato.


Poco più distante l'Inter si stava preparando sotto la Nord e ho subito scorto dai pantaloncini che avrebbe giocato con la terza divisa, forse la mia preferita di questa stagione 2021/'22!


Queste le formazioni che sono scese in campo:

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij (46′ D’Ambrosio), Dimarco (65′ Bastoni); Dumfries, Barella (65′ Vidal), Brozovic, Calhanoglu (84′ Gagliardini), Perisic; Correa (59′ Gosens), Dzeko. All. Inzaghi. A disp. Cordaz, Radu, Sanchez, Vecino, Ranocchia, Darmian, Caicedo.

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (81′ Sutalo), Gunter, Casale; Faraoni (62′ Depaoli), Tameze, Ilic, Lazovic (81′ Cancellieri); Bessa (62′ Lasagna), Caprari; Simeone. All. Tudor. A disp. Chiesa, Boseggia, Frabotta, Retsos, Hongla, Praszelik.


Dalle primissime batture si è capito che partita sarebbe stata, ovvero dominata in lungo e in largo dai ragazzi di Simone Inzaghi: Dimarco è una furia travolgente sulla sinistra, così come il vicino Perisic.
Proprio da una discesa del croato e susseguente cross nasce al prima rete interista grazie al destro al volo di Barella che trafigge per la prima volta l'incolpevole Montipò.


Il monologo interista non tende a fermarsi, ci provano Correa e Dzeko ma l'estremo difensore gialloblù è bravo a dir di no in un paio di occasioni.
Anche Dumfries gioca alla grande sulla destra mettendo più volte in difficoltà la retroguardia dell'Hellas.
Sul fronte opposto c'è da segnalare una grandissima occasione sui piedi di Simeone, bravo a colpire di potenza ma davanti si ritrova un Handanovic formato super che gli nega la gioia del goal.
Da calcio d'angolo arriva poi l'azione che piega le gambe degli ospiti: batte Dimarco dalla sinistra, prolunga di testa al centro Perisic che trova liberissimo Dzeko, abilissimo a ribadire in goal di piattone da due passi.


Da qui in poi l'Inter ha gestito, nel secondo tempo non ci son state particolari azioni se non il palo di D'Ambrosio che si inserisce benissimo in area veronese e fa partire un sinistro deviato di un soffio dall'ottimo Montipò.
L'arbitro fischia 3 volte e la squadra di Inzaghi va a festeggiare sotto la Curva Nord questa fantastica ed importantissima vittoria!


Terminato il match con Chiara siamo andati a prendere un panino con salamella, cipolla e patatine fritte, come tradizione vuole.


Infine, prima di ripartire, siamo passati dal garage di San Siro per vedere qualche calciatore: mentre eravamo li son passati Dzeko, Perisic, Inzaghi, Skriniar, Baccin e Ausilio, anche se purtroppo nessuno di loro si è fermato.
Fortunatamente son riuscito a vedere e fotografare i pullman di Inter ed Hellas Verona, uno più bello dell'altro.



Con calma ci siamo poi rimessi in marcia alla volta di Padova, ripensando a che giornatona avevamo vissuto li a San Siro, luogo per me veramente magico.
E questa mattina sveglia presto per prendere subito La Gazzetta Sportiva e leggere i commenti e le pagelle della partita!


Uomo Partita Myfootballand: Nicolò Barella (Inter)

domenica 3 aprile 2022

32 come la maglia di Bobo Vieri

Che il nerazzurro sia il colore predominante di tutti i miei compleanni, ormai è qualcosa di assodato: ma quest'anno davvero l'Inter è stata la grande protagonista dello scorso 24 marzo.
Ecco tutti i regali di compleanno a tema interista che ho ricevuto per i miei 32 anni!


1) Maglia verde Inter 2021/'22. Mia sorella mi ha regalato questa bellissima maglia di cotone di un verde acceso che riporta sul fronte lo swoosh Nike e la scritta "INTER", rispettivamente in colore nero e blu. In fondo alla maglietta c'è una piccola etichetta in tessuto con il nuovissimo logo IM - dettagli che a me personalmente piacciono tantissimo!



2) Maglia home Inter 2021/'22. Si tratta del regalo di mia mamma, la maglia home dell'Inter della stagione in corso nerazzurra personalizzata con Skriniar 37, attualmente il mio calciatore preferito della rosa interista. In aggiunta, con questa maglia, Skrini ha segnato di testa uno stupendo goal a San Siro contro il Genoa proprio di fronte a me ad agosto 2021. Il logo è ricamato e in colore oro, mentre lo scudetto è stampato al centro nel petto.


3) Maglia third Inter 2021/'22. Durante un giro a "La Campionessa", Chiara mi ha regalato la terza maglia dell'Inter Milano targata 2021/'22: quest'anno è stata utilizzata in moltissime partite sia in campionato che in Coppa Italia e Champions League. La divisa è completamente nera con dettagli in colori fluo azzurri, verdi, gialli e arancioni. Questa mia maglia ha anche la patch della Serie A e la personalizzazione di Lautaro con il numero 10! Lo scudetto stampato nel petto è a destra, proprio sopra lo swoosh Nike, mentre il logo IM è ricamato in diversi colori.


4) Portachiavi Inter IM. Da quando ho iniziato a guidare ho sempre avuto attaccato alle chiavi della macchina un portachiavi dell'Inter. Di recente il logo societario è cambiato e Chiara mi ha regalato il nuovissimo portachiavi interista con la dicitura IM. E' in metallo ed è già attaccato alle chiavi della mia T Roc, anche quella nerazzurra!


5) Corinthian Superstars Headliners Inter. Niccolò, amico e collega collezionista di materiale calcistico, mi ha regalato per il compleanno questi 3 Corinthian Superstars Headliners dell'Inter 1996/'97 che mi mancavano! Si tratta di Marco Branca, Gianluca Pagliuca e Paul Ince, tutti recuperati al mercatino di Piazzola. Son 3 giocatori a cui chiaramente sono affezionato visto che hanno indossato la casacca nerazzurra negli anni in cui iniziavo ad avvicinarmi al mondo del calcio!!