Complice il poco tempo a disposizione, sono riuscito a finire questo volume solo di recente, sto parlando di "Ho visto Maradona e dico o' vero" di Ciro Ferrara.
Pubblicato da Cairo Editore, si tratta di una raccolta di racconti, o meglio, il racconto completo e lineare dell'amicizia fraterna che si è instaurata tra "El Pibe de Oro" e il difensore napoletano.
Raccontato in prima persona è secondo me uno dei più belli ed interessanti libri di calcio che io abbia mai avuto il piacere di leggere: è scorrevole e gli aneddoti si susseguono senza sosta così che si è portati a continuare la lettura per capire come va a finire un determinato evento.
Maradona è arrivato a Napoli da Barcellona già da calciatore affermato, mentre Ciro era solo un ragazzino proveniente dalle giovanili della squadra partenopea: ma grazie all'umiltà dell'argentino, questo fattore non è mai stato d'intralcio alla nascita di una delle amicizie più solide nell'ambito del rettangolo verde!
Ecco quindi che le vicende private si alternano, tra le pagine di questo libro, alle clamorose vittorie del Napoli a fine anni '80 ed inizio anni '90, facendoci scoprire lati del carattere del campione di Villa Fiorito che mai sarebbero usciti allo scoperto senza questa pubblicazione.
Un libro che è assolutamente consigliato ai tifosi di calcio, agli appassionati di Maradona e agli innamorati della storia del futbol.
Nessun commento:
Posta un commento