domenica 26 settembre 2021

I preferiti di Settembre

Settembre per ogni tifoso o appassionato di calcio è il mese del ritorno del campionato (si, vero, ufficialmente si ri-inizia ad agosto), le prime giornate di fresco e il cielo che inizia a tingersi di grigio fanno venir ancora più voglia di vedere il pallone rotolare.
Insomma, autunno alle porte e campionati che finalmente entrano nel vivo: per me settembre vuol sempre dire andare alla ricerca delle prime cards della nuova stagione e cercare di godermi più partite possibili! Ecco quindi i preferiti di questo Settembre 2021!

1) Cards Panini Adrenalyn XL 2021/'22. La prima bustina l'ho presa io e ho trovato, tra gli altri, Gosens dell'Atalanta, Chiesa dell Juventus e Fabian Luiz versione "Regista" del Napoli, non male per un primo pacchetto! Il secondo invece è stato un regalo di Chiara dove ho trovato anche Crnigoj del Venezia e Lazzari e Acerbi versione "Difensore Insuperabile" della Lazio. Ogni anno queste cards dei calciatori sono sempre meglio e in questa stagione l'azienda modenese non è stata assolutamente da meno. Cercare i migliori calciatori della Serie A è qualcosa che mi ha sempre preso, gli anni passano ma la passione rimane invariata!



2) Maradona, il Gambero. Si tratta di un gambero peluche che mi ha regalato mia sorella Titti ancora quando eravamo in pieno lockdown, lo abbiamo chiamato Maradona proprio in onore de "El Pibe de Oro" che pochi giorni prima che arrivasse questo gambero se n'era andato. Chiaramente non poteva che essere un accanito sostenitore del Diez, per cui mia sorella gli ha creato ad uncinetto una maglia dell'Argentina con il numero 10 sulle spalle.


3) Libro "Il Perfetto Terzino". Si tratta di un volume-raccolta, edito da Paolo Galasso Editore, di tutte le figurine/foto riguardanti niente meno che Giacinto Facchetti, storico terzino sinistro della Grande Inter di Herrera. All'interno di questo meraviglioso libro ci sono davvero un'infinità di belle foto, di figurine (da quelle dei Calciatori Panini a quelle più esotiche) e pure qualche pupazzetto o gadget legate al numero 3 di Treviglio. Trovato in un "Mercatopoli" in zona Vicenza!


4) Album "Calciatori 1997/'98". Io ho iniziato a seguire il calcio nel 1997, quando in estate era arrivato in nerazzurro Ronaldo e quando Roby Baggio si apprestava a vestire la casacca rossoblu del Bologna: in questo contesto mi ero avvicinato al calcio grazie ad un album di calciatori dove le figu si trovavano nei chewing gum. Dopo qualche mese ho preso anche l'album Panini ma non son mai riuscito a finirlo. Niccolò, mio amico e collega, mi ha regalato questa bellissima edizione de La Gazzetta dello Sport, in modo che ora mi possa sfogliare le pagine interamente complete di questo fantastico album.


domenica 19 settembre 2021

Perchè l'Arsenal?

Perchè l'Arsenal? Me lo son chiesto proprio durante questi giorni, dopo un concerto cover dei Coldplay. Si perchè Chris Martin, cantante e frontman del gruppo è un accanito tifoso della squadra.
I Gunners per me, fino al mio primo viaggio a Londra nel lontano 2010, erano la più bella squadra inglese.
Ma per quale motivo i londinesi e non altre grosse realtà del football d'oltre Manica?
Ci sono molteplici ragioni del perchè a me piacesse incredibilmente il club all'epoca allenato da Wenger, innanzitutto perchè era la squadra che affrontava la Sampdoria ad Highbury in Coppa delle Coppe in uno spezzone del film di Paolo Villaggio "Io no spik Inglish".
Proprio in questo film mi aveva colpito il calore della tifoseria dei North Londoners, quella maglia rossa e maniche bianche, e soprattutto quel cannone ricamato sul petto.
E poi "Febbre a 90°", come non parlare del capolavoro di Nick Hornby? Ho letto il libro e visto il film, mille volte, ed in ogni occasione sognavo di poter vivere sulla mia pelle quelle meravigliose esperienze, partite vissute nelle terraces con al petto la coccarda di Alan Smith a godere delle giocate di quella fantastica squadra allenata da George Graham!


Ricordo come fosse ieri che, durante il mio primo giro a Londra, cercavo in ogni negozio qualcosa dell'Arsenal: da Hamley's, noto negozio di giocattoli vicino a Piccadilly, Chiara mi ha regalato un completino per orsetti dell'Arsenal della stagione 2009/'10, anno in cui giocava tra gli altri un mio mito, Arshavin.
Poco tempo dopo sempre Chiara mi ha cucito un bellissimo orsetto a cui ho fatto indossare questo fantastico completino Gunners.


Sempre nello stesso viaggio, appena atterrato a Stansted, ho acquistato il magazine ufficiale dell'Arsenal.. e quanto me lo sono sfogliato le sere nella mia camera al Tune Hotel, proprio in centro della capitale inglese.
Son riuscito a visitare l'Emirates Stadium due anni dopo, da fuori, e ho pure visto la statua di Henry, un grande che ha fatto male alla mia Inter quando nel 2003/'04 c'è stato un doppio confronto proprio contro quella squadra invincibile - eppure a Londra i nerazzurri erano riusciti a strappare un grandissimo 3 a 0.
Paragonato a stadi più iconici come il Craven Cottage, si percepisce come l'Arsenal dei tempi moderni (la dirigenza), così come le grosse realtà inglesi della Premier, sia molto guidata dalla ricerca del profitto più che altro.. e questo ha contribuito a far perdere ai miei occhi il fascino che nutrivo nei confronti di questo club.
Non posso negare però che i Gunners rimarranno per sempre la scintilla che mi ha fatto innamorare del British football!

domenica 12 settembre 2021

Union Clodiense - Ravenna: Allenamento Congiunto

A ridosso dell'inizio del campionato nazionale di Serie D, molte squadre si son cimentate nelle ultime amichevoli, o allenamenti congiunti, misurandosi con formazioni più o meno forti.
Tra i club che aspirano a conquistare un posto tra i professionisti, quindi alla serie C, c'è pure l'Union Clodiense, che il sottoscritto segue ormai da parecchi anni!
Ho visto da un post Instagram della squadra chioggiotta che domenica 5 settembre si sarebbe fatto un allenamento congiunto niente meno che con il Ravenna FC: solo un mese fa ero stato proprio nel capoluogo romagnolo, dove avevo visitato lo Stadio Benelli e la zona adiacente, tappezzata di adesivi ultras che spiegavano molto bene l'attaccamento alla maglia dei tifosi ravennati.
Valentina, la sorella della mia ragazza, è riuscita a recuperare ben 3 biglietti gratuiti per la partita che si sarebbe disputata allo Stadio A. e D. Ballarin di Chioggia così, prese le biciclette, ci siamo recati alla tribuna centrale da cui avremmo assistito al match!


Appena arrivati ci è subito stato controllato il green pass, quindi ho recuperato la distinta delle formazioni e abbiamo preso posto ad assistere al riscaldamento delle squadre.


Il Ravenna FC è appena retrocesso dalla Serie C dopo una stagione parecchio deludente per i Leoni: il progetto del club è però quello di tornare presto alla ribalta, lo dimostra il fatto che la panchina romagnola è stata affidata niente meno che ad Andrea Dossena, ex difensore di Napoli e Liverpool FC, oltre che della Nazionale Italiana di Calcio!


L'Union invece punta su giovani talenti per tentare la scalata al professionismo che purtroppo manca dagli anni '70! Ma Mister Andreucci sa come plasmare una squadra ed è pronto a partire alla carica con i ragazzi messi a disposizione dal presidente granata Boscolo Bielo.
Queste le formazioni scese in campo al Ballarin:
Union Clodiense: Passadori, Spaneshi, Tinazzi, Serena, Mboup, Cuomo, Ouro, Casarotto, Romano, Finazzi, Fasolo. A disposizione: Bragato, Calabrese, Marcolini, Kaptina, Calcagnotto, Boscolo Bisto, Monticelli, Duse, Spencer, Marchesan, Boscolo Bachetto, Busatto. Allenatore: Antonio Andreucci
Ravenna FC: Botti, Grazioli (70’ De Angelis), Magnanini (78’ Crispino), Ceccuzzi (46’ Lussignoli), Antonini Lui, Nagy (47’ Polvani), Calì (60’ Haruna), Spinosa (78’ Prati), Guidone (70’ Mascanzoni), Saporetti (60’ Macrì), Sylla (70’ Ambrosini). A disposizione: Salvatori. Allenatore: Andrea Dossena


Partita che inizia subito a ritmi molto buoni sebbene le conclusioni stentino ad arrivare: il pressing apportato sia dai granata che dai giallorossi (per l'occasione in divisa bianca) è importante e costringe la manovra a stazionare spesso a centrocampo.
Al 23' arriva però la svolta dell'incontro quando il terzino destro ravennate Grazioli lascia partire un cross insidiosissimo che va a superare l'estremo difensore Passadori!


La reazione dell'Union è di quelle decisive, tanto è vero che da un cross dalla sinistra al 39' della prima frazione, il pallone vagante in mezzo all'area romagnola viene impattato imparabilmente di testa da Ouro, esterno giovanissimo di scuola Vicenza.


Si va all'intervallo sul punteggio di parità: nel secondo tempo sia Andreucci che Dossena inseriscono molti giocatori freschi e la partita perde in parte di intensità.
Al 66' si decide la partita quando, a tu per tu con il portiere dell'Union (scuola Pordenone Calcio), Guidone mette dentro la rete del definitivo 2-1 per il Ravenna FC.


Una partita importantissima per entrambe le compagini che saranno impegnate in gironi diversi della Serie D 2021/'22, conclusa con la vittoria della formazione ravennate dopo 90 minuti di vero calcio.
In settimana ho anche acquistato su eBay la maglia del Ravenna Calcio away della stagione 2010/'11 con le maniche lunghe e griffata Mass. In quella stagione i romagnoli hanno terminato il campionato in 13a posizione in Lega Pro.


Sono stato felicissimo di vedere un'altra partita durante questo periodo estivo, dopo tanto tempo che non vedevo il calcio dal vivo, inoltre sia Union che Ravenna sono due squadre che ammiro molto e sosterrò per tutta la stagione!

Uomo Partita Myfootballand: Grazioli (Ravenna FC)

sabato 4 settembre 2021

Qualche regalo dei Lanerossi Vicenza

Il Lanerossi Vicenza è senza dubbio una delle squadre più importanti in tutto il Veneto, a livello europeo negli anni '90 è riuscita ad imporsi e a dire la sua contro squadre del calibro del Chelsea: non solo, ha pure vinto la Coppa Italia 1996/'97!
Tantissimi i campioni che hanno reso grande questo club, primi tra tutti Paolo Rossi, eroe di Spagna '82 con l'azzurro della nostra nazionale, e Roberto Baggio - il Divin Codino che ha fatto innamorare un pò tutti del gioco del calcio.
Chi ha vissuto da vicino tutti questi successi, pure molte delusioni (gli ultimi 20 anni, diciamocelo, il Lane ha fatto gran poco, risollevandosi alla Serie B solamente di recente) è stato il mio amico e collega Niccolò.
Nell'ultimo periodo ha sistemato un pò la sua collezione di materiale legato alla squadra berica e, trovando qualcosa di doppio, mi ha regalato un sacco di gadget e veri e propri cimeli della società attualmente guidata da Renzo Rosso.
Tanto per iniziare, per il mio compleanno, mi ha regalato il gagliardetto ufficiale del Vicenza Calcio, utilizzato nei primi anni 2000. A strisce verticali biancorosse, riprende alla grande l'identità del club, l'ho subito messo a far bella mostra di se nella stanza in cui vedo le partite solitamente a casa mia.


Un'altra cosa veramente speciale che mi ha regalato è "Il secolo Biancorosso", ovvero la raccolta completa di tutti i fascicoli che il Giornale di Vicenza aveva fatto uscire qualche anno fa (per il centenario del 2002) e che raccontano la storia intera del Vicenza Calcio dalla nascita, nel 1902, ad inizio anni 2000 appunto.


Tra i vari doppioni, molti erano programmi di partite, Niccolò me ne ha lasciati molti di partite principalmente di Serie B - tra cui contro Cagliari, Salernitana, Messina e molte altre squadre.
Ho pure qualche rivista "VICENZA Biancorossa", alcuni di questi magazine sono delle stagioni di fine anni '90, gli anni d'oro del Lane.


Non c'entra molto con il Vicenza ma è un regalo che mi ha fatto sempre il mio amico Niccolò: si tratta del portachiavi della mia squadra preferita in Inghilterra, il Fulham FC.


Posso dire che sono molto felice di aver avuto occasione di approfondire la storia del Lanerossi Vicenza, realtà locale che non ha mai disdegnato di sognare in grande, regalando ai propri tifosi delle soddisfazioni non da poco!