Tra i club che aspirano a conquistare un posto tra i professionisti, quindi alla serie C, c'è pure l'Union Clodiense, che il sottoscritto segue ormai da parecchi anni!
Ho visto da un post Instagram della squadra chioggiotta che domenica 5 settembre si sarebbe fatto un allenamento congiunto niente meno che con il Ravenna FC: solo un mese fa ero stato proprio nel capoluogo romagnolo, dove avevo visitato lo Stadio Benelli e la zona adiacente, tappezzata di adesivi ultras che spiegavano molto bene l'attaccamento alla maglia dei tifosi ravennati.
Valentina, la sorella della mia ragazza, è riuscita a recuperare ben 3 biglietti gratuiti per la partita che si sarebbe disputata allo Stadio A. e D. Ballarin di Chioggia così, prese le biciclette, ci siamo recati alla tribuna centrale da cui avremmo assistito al match!
Appena arrivati ci è subito stato controllato il green pass, quindi ho recuperato la distinta delle formazioni e abbiamo preso posto ad assistere al riscaldamento delle squadre.
Il Ravenna FC è appena retrocesso dalla Serie C dopo una stagione parecchio deludente per i Leoni: il progetto del club è però quello di tornare presto alla ribalta, lo dimostra il fatto che la panchina romagnola è stata affidata niente meno che ad Andrea Dossena, ex difensore di Napoli e Liverpool FC, oltre che della Nazionale Italiana di Calcio!
L'Union invece punta su giovani talenti per tentare la scalata al professionismo che purtroppo manca dagli anni '70! Ma Mister Andreucci sa come plasmare una squadra ed è pronto a partire alla carica con i ragazzi messi a disposizione dal presidente granata Boscolo Bielo.
Queste le formazioni scese in campo al Ballarin:Union Clodiense: Passadori, Spaneshi, Tinazzi, Serena, Mboup, Cuomo, Ouro, Casarotto, Romano, Finazzi, Fasolo. A disposizione: Bragato, Calabrese, Marcolini, Kaptina, Calcagnotto, Boscolo Bisto, Monticelli, Duse, Spencer, Marchesan, Boscolo Bachetto, Busatto. Allenatore: Antonio Andreucci
Ravenna FC: Botti, Grazioli (70’ De Angelis), Magnanini (78’ Crispino), Ceccuzzi (46’ Lussignoli), Antonini Lui, Nagy (47’ Polvani), Calì (60’ Haruna), Spinosa (78’ Prati), Guidone (70’ Mascanzoni), Saporetti (60’ Macrì), Sylla (70’ Ambrosini). A disposizione: Salvatori. Allenatore: Andrea Dossena
Partita che inizia subito a ritmi molto buoni sebbene le conclusioni stentino ad arrivare: il pressing apportato sia dai granata che dai giallorossi (per l'occasione in divisa bianca) è importante e costringe la manovra a stazionare spesso a centrocampo.
Al 23' arriva però la svolta dell'incontro quando il terzino destro ravennate Grazioli lascia partire un cross insidiosissimo che va a superare l'estremo difensore Passadori!
La reazione dell'Union è di quelle decisive, tanto è vero che da un cross dalla sinistra al 39' della prima frazione, il pallone vagante in mezzo all'area romagnola viene impattato imparabilmente di testa da Ouro, esterno giovanissimo di scuola Vicenza.
Si va all'intervallo sul punteggio di parità: nel secondo tempo sia Andreucci che Dossena inseriscono molti giocatori freschi e la partita perde in parte di intensità.
Al 66' si decide la partita quando, a tu per tu con il portiere dell'Union (scuola Pordenone Calcio), Guidone mette dentro la rete del definitivo 2-1 per il Ravenna FC.
Una partita importantissima per entrambe le compagini che saranno impegnate in gironi diversi della Serie D 2021/'22, conclusa con la vittoria della formazione ravennate dopo 90 minuti di vero calcio.
In settimana ho anche acquistato su eBay la maglia del Ravenna Calcio away della stagione 2010/'11 con le maniche lunghe e griffata Mass. In quella stagione i romagnoli hanno terminato il campionato in 13a posizione in Lega Pro.
Sono stato felicissimo di vedere un'altra partita durante questo periodo estivo, dopo tanto tempo che non vedevo il calcio dal vivo, inoltre sia Union che Ravenna sono due squadre che ammiro molto e sosterrò per tutta la stagione!
Uomo Partita Myfootballand: Grazioli (Ravenna FC)
Nessun commento:
Posta un commento