lunedì 16 agosto 2021

Lo stadio dei Leoni di Ravenna

Come lo scorso anno, assieme alla mia ragazza Chiara, abbiamo deciso di trascorrere le vacanze nuovamente a Cervia, nota località balneare romagnola, in provincia di Ravenna: la scelta è stata dettata principalmente dal fatto di non volersi spostare troppo da casa e dal fatto che comunque in questa regione si sta veramente bene, si mangia alla grande e, perchè no, è ben fornita di realtà calcistiche degne di nota!
Questa volta ho fatto in modo deviare il tragitto per andare a visitare lo stadio Bruno Benelli di Ravenna, dove appunto è solito giocare il Ravenna FC 1913, compagine che nell'ultimo campionato ha militato in Serie C ed è retrocessa in D solo dopo aver perso i playout contro il Legnago.
Prima ho fatto uno stop al negozio Sporty Store di Ravenna dove mi era stato detto dalla società romagnola che avrei trovato il merchandise della squadra, tuttavia arrivato li non ho trovato nulla del RFC!
Ho solo visto una bellissima maglia del Ravenna di qualche anno fa (2013 - anno del centenario), un pò nascosta per il vero, autografata da tutti i calciatori del club di quella stagione.


Recuperata la macchina, ci siamo diretti allo stadio, una struttura decisamente grande e imponente se si considera il livello attuale del club romagnolo, attualmente relegato in 4a divisione!


Inaugurato nel 1966 in un'amichevole contro la Juventus (persa per 3-0 dai ravennati), è un'impianto che riesce ad ospitare ben 12.000 tifosi - da queste parti è transitata a fine anni '90 anche la fortissima Lazio di Eriksson, futura formazione campione d'Italia, mentre i giallorossi militavano in Serie B e tra le proprie fila annoveravano niente meno che Sotgia, Murgita, Dell'Anno e Centofanti!


Prima di riprendere la marcia per gli ultimi km che ci avrebbero condotti a Cervia, ci siamo fermati in un bar adiacente allo stadio Benelli: la particolarità di questo posto era la vetrina, tappezzata interamente di adesivi ultras dei leoni bizantini e delle squadre ad essi gemellate! Ho chiesto al proprietario informazioni a riguardo, mi ha risposto che quella vetrina era interamente gestita dagli ultras e che più o meno ad ogni match casalingo non perdevano occasione di attaccare qualche adesivo ravennate.


Vicino alla macchina ho anch'io trovato un adesivo della tifoseria del Ravenna FC un pò staccato, non ho resistito dal recuperarlo per aggiungerlo alla mia collezione di adesivi ultras!


Un inizio di vacanza estiva che decisamente prometteva bene in termini calcistici!!

Nessun commento:

Posta un commento