sabato 28 agosto 2021

Calcio vintage a Cervia!

Le giornate che ho passato in vacanza a Cervia sono state decisamente un toccasana, troppo bello passeggiare per la spiaggia studiando un pò di calciomercato, perdendosi a vedere partite di Footvolley e Teqball al Fantini Club, decisamente il mio stabilimento preferito nella riviera romagnola.
Proprio qui ho avuto il piacere di incontrare niente meno che Ruggiero Rizzitelli, ex attaccante della Roma che io mi ricordo per il suo passato al Piacenza Calcio: sempre impegnato a giocare a Footvolley assieme ad altri calciatori (tra cui l'ex Milan Massimo Agostini), sono riuscito a fare una foto assieme a lui proprio prima che iniziasse un nuovo set!
Sotto l'ombrellone ho ripensato a quell'incontro e sono andato a leggermi diverse statistiche del centravanti. Chiara mi ha anche preso su eBay una sua card di quando Rizzitelli giocava nell'AS Roma di inizio anni '90, decisamente un pezzo interessante.


Parlando di pezzi interessanti, ogni mercoledì sera d'estate, nel centro storico di Cervia, ci sono i mercatini vintage o di antiquariato che dir si voglia. Sebbene i banchetti non siano moltissimi, tra le tante cose esposte, non è raro trovarsi di fronte delle vere e proprie rarità, oppure qualcosa di davvero interessante a prezzi più che abbordabili!
Per esempio, in un banchetto ho trovato diverse spille calcistiche: una di questa ho dovuto necessariamente prenderla, ovvero quella del logo del Milan assieme alla Coppa Intercontinentale!


In un'altra bancarella invece erano esposti moltissimi gadget e memorabilia principalmente di squadre emiliane.
Qui Chiara mi ha regalato innanzitutto il gagliardetto del Piacenza Football Club 1919 bianco con logo e nome del club ricamati, in sostanza un pezzo che verosimilmente è stato scambiato in una partita durante gli anni d'oro della società piacentina, quando la squadra navigava nelle prestigiose acque della Serie A e Serie B italiana.


Un altro regalo bellissimo sempre della mia ragazza sono state le figurine di Romeo Benetti del Milan e di Pietro Anastasi dell'Inter, entrambe un pò cartonate come si usava negli anni '70, epoca dalla quale vengono appunto queste figu!



Proprio impossibile tornare a casa a mani vuote da questo splendido mercatino, ogni anno mi stupisce per la varietà di cimeli che presenta!

Nessun commento:

Posta un commento