venerdì 1 gennaio 2021

Il Teatro dei Sogni in una stanza

Dedico questo post ad un regalo che ho ricevuto questo Natale da parte di mia mamma, mia sorella e della mia ragazza: l'Old Trafford di Manchester della Lego!


Ammetto di aver indirizzato un minimo la scelta di questo presente natalizio, tuttavia era da mesi che ci andavo dietro, da quando avevo avvistato questo scatolone enorme in un Lego Store a Verona.
Ne ero rimasto da subito affascinato, avere uno stadio così bello e imponente a casa mi sembrava un sogno, in più per me l'Old Trafford, chiamato in Inghilterra "The Theatre of Dreams", ha sempre significato molto.
Dal 1999, anno in cui il Manchester United ha conquistato la Champions League giocando anche, tra le varie sfide, contro l'Inter, ho imparato a conoscere questa squadra e il suo stadio, tanto è vero che ero riuscito a vederlo in TV proprio nella sfida contro i nerazzurri.
Pochi mesi dopo mia mamma sarebbe andata a Manchester con mio papà, portandomi a casa la maglia dei Red Devils: il "misfatto era fatto", e per me lo United sarebbe sempre rimasto nel cuore.
Parecchi anni dopo mi son trasferito proprio a Salford, periferia mancuniana e, per la verità, molto vicina al Teatro dei Sogni nel quale giocava all'epoca una squadra non stellare guidata da Moyes, cui spettava rilevare la difficilissima eredità di Sir Alex Ferguson!
Non di meno però non perdevo occasione di fermarmi a vivere l'atmosfera dell'Old Trafford quando i rossi di Manchester giocavano contro Chelsea, Arsenal, Liverpool, piuttosto che in Champions contro il Bayern o contro l'Olympiacos.
Smontavo dal Metrolink e via diretto a sentire il profumo dei panini, a vedere i giocatori scendere dal bus e, perchè no, acquistare il match program, o la sciarpa o ancora la spilla della partita in questione.
Capitava spesso che la domenica, non sapendo cosa fare, andassimo a passeggiare proprio vicino a questo monumentale impianto, l'Old Trafford era diventata la mia quotidianità!
Quando ho scartato questo meraviglioso regalo non potevo crederci: era li per me in attesa di essere costruito, fantastico!


Ci ho messo un paio di giorni a tempi alterni e con l'aiuto di Chiara, e io che pensavo avrei impiegato le mie due settimane di ferie..
Costruire quei luoghi mistici come la Bobby Charlton Stand oppure come la Sir Alex Ferguson Stand - senza tralasciare chiaramente la Stretford End o la East Stand, è stato un tuffo nel passato.


La Lego si è superata anche nei dettagli, come ad esempio il piccolo pullman dello United parcheggiato vicino a dove i calciatori erano soliti smontare per accedere allo stadio, o come la statua della trinità del Man Utd: Charlton, Law e Best - i tre che hanno fatto sollevare ai Red Devils la prima Coppa dei Campioni nel 1968.


I 110 anni di storia di questo favoloso impianto sono stati celebrati alla grandissima dall'azienda di mattoncini danese, se costruire questo gigante è stato divertente, ammirarlo costantemente è qualcosa che mi emoziona ogni volta.
Glory, glory Man United!

Nessun commento:

Posta un commento