Così, tornando a quando da bambino andavo in villeggiatura in Romagna, ho pensato di tornare a Cervia assieme a Chiara. I preparativi ovviamente non si sono fatti attendere e, il sabato prima di partire, con mia mamma sono stato al centro commerciale Ipercity a Padova e lei mi ha regalato una sacca-zainetto del FC Barcelona.
È veramente bellissimo, giallo fluo con cordini "Blau", proprio come la maglia che utilizzava Ronaldinho ai tempi del grande Barca. Davanti c'è il logo FCB e lo swoosh Nike.
I più calciofili ricorderanno che Cervia non è semplicemente una località balneare, bensì è dove si è tenuto il primo reality sul calcio "Campioni, Il Sogno", dove protagonista era la squadra locale A.S. Cervia.
Io che dal 2004 al 2006 ho seguito assiduamente le vicende della squadra di Ciccio Graziani non ho potuto esimermi dal visitare lo "Stadio Germano Todoli" a Milano Marittima, dove venivano disputate le gare di quell'emozionante campionato di Eccellenza (e Serie D l'anno seguente).
Io che dal 2004 al 2006 ho seguito assiduamente le vicende della squadra di Ciccio Graziani non ho potuto esimermi dal visitare lo "Stadio Germano Todoli" a Milano Marittima, dove venivano disputate le gare di quell'emozionante campionato di Eccellenza (e Serie D l'anno seguente).
In spiaggia invece, al Fantini Club, uno dei principali stabilimenti balneari di Cervia, c'erano numerosi campi da gioco di Footvolley, sport molto praticato in Brasile e pure in riviera Romagnola! Ricordo che da ragazzino spendevo i miei pomeriggi proprio al Fantini, sono riuscito a vedere campioni come Benarrivo e Eugenio Falcone (all'epoca giocava nella Lodigiani).
Anche quest'anno sono riuscito a vedere qualche sprazzo di partita, purtroppo non ho incontrato calciatori, so che però la mattina del mio arrivo ha giocato niente meno che Aldair, ex difensore della Roma!
Uno sport abbastanza recente è invece il Teqball, giocato sempre al Fantini Club, e consiste in una sorta di ping pong ma sempre utilizzando i piedi e la testa! Ronaldinho è l'ambasciatore del Teqball, è decisamente qualcosa che va fuori dall'ordinario ma sembra molto divertente!
Il mercoledì sera della mia vacanza a Cervia c'era il mercatino dell'antiquariato, io che ultimamente stravedo per il materiale calcistico vintage ci sono andato in modo da poter vedere se c'era qualcosa di interessante: così è stato, quasi subito ho trovato e acquistato un quadretto con la copertina del giornale "Domenica del Corriere" che celebrava Helenio Herrera e la vittoriosa Grande Inter!
C'erano altri quadretti interessanti, come una foto del Grande Torino del 1959 (anniversario dei 10 anni da Superga), oppure una Inter degli anni '50!
Chiara invece mi ha regalato in un altro banchetto una bellissima spilla del Torino Calcio, con lo stemma che i granata hanno utilizzato fino agli anni '00 e a cui personalmente ero più affezionato.
Infine, sempre Chiara, mi ha regalato la maglia da portiere dell'A.C. Cesena 2017/'18!
Era da tempo che la desideravo, per quanto Cervia sia sotto la provincia di Ravenna, è di fatto più vicina a Cesena e sicuramente questa bellissima maglia nera con lo stemma cesenate serigrafato sul fianco non farà altro che ricordarmi questa splendida vacanza spesa con estremo relax, tra una piadina e un piatto con lo squacquerone, tra mare e tantissimo divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento