sabato 11 gennaio 2020

La storia dell'Inter con Toffs

Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Domenghini, Suárez, Corso: è questa la filastrocca che mi hanno insegnato fin da bambino, erano questi gli eroi che hanno conquistato l'Italia, l'Europa ed il Mondo prima che arrivassero Zanetti e Co. a riportare in alto i colori nerazzurri!
Ma fino al 2010 i più grandi risultati li aveva ottenuti quella squadra, io purtroppo per ragioni anagrafiche ne ho potuto solamente sentir parlare o, al più, vedere qualche immagine in bianco e nero delle sgroppate di Facchetti, dei goal di Mazzola, delle punizioni a foglia morta di Corso e dei cartelli di incitazione del Mago Helenio Herrera.
Ma da sempre avrei voluto vivere quei momenti, respirare a San Siro quell'aria di festa quando ci si scontrava contro le più grandi squadre del mondo nei più epici stadi del mondo.
E se indietro nel tempo purtroppo non è possibile tornare, c'è chi ha pensato bene di portare al presente quegli anni gloriosi, sto parlando di Toffs!
Toffs è un'azienda inglese di Newcastle che è specializzata nella riproduzione e realizzazione a mano di maglie da calcio delle squadre che hanno letteralmente scritto la storia del gioco più bello del mondo!
Inizialmente specializzata in divise di club inglesi, tra tutti chiaramente il NUFC, ha in seguito sviluppato e studiato i kit delle più grandi squadre di tutto il mondo, tra cui ovviamente la mia Inter.
Chiara per questo Natale mi ha regalato la maglia dell'Inter 1965/'66, nerazzurra con le maniche lunghe e i polsini, girocollo e con al petto cucito lo scudetto conquistato nella stagione precedente!


E' una maglia che chiaramente fa rivivere la semplicità ma al tempo stesso il mito di quella Grande Inter e dei suoi protagonisti.
Credo che possedere una riproduzione originale Toffs sia qualcosa di incredibilmente stupendo per ogni tifoso di ogni squadra!
Per restare in tema retrò, da poco ho acquistato una figurina cartonata della Sidam di Aristide Guarneri: risale alla stagione 1960/'61 quando, lo stopper di Cremona, è stato recordman di presenze in campionato con l'Inter con 33 gettoni!


Pian pianino sto andando alla ricerca ti tutte queste memorabilia legate ad un periodo storico veramente affascinante in termini calcistici ed oltremodo importante per la mia squadra del cuore visti i molteplici successi portati a Milano durante la presidenza di Angelo Moratti!

Nessun commento:

Posta un commento