sabato 29 dicembre 2018

I miei campioni: Gary Cahill

Che fine ha fatto Cahill? Da quando il Chelsea è stato preso in mano da Sarri, il difensore inglese capitano dei Blues ha faticato moltissimo a trovare il campo. Appena 1 apparizione in Premier League fin'ora e poche altre presenze tra Europa League e Coppa di Lega.
Forse non si addice al sarrismo il suo stile di gioco, tuttavia stiamo parlando di una vera e propria leggenda della squadra di South West London.


Gary Cahill è un classe '85 nativo di Sheffield, ruolo difensore centrale vecchia scuola. Forte fisicamente e imbattibile ne gioco aereo, dopo aver fatto un'importante gavetta nel Bolton Wanderers, è stato acquistato dal Chelsea nel gennaio 2012: qui il vero salto di qualità affiancando l'esperto John Terry!
Da subito l'esperienza a Stamford Bridge è esaltante, sotto la guida di Di Matteo vince subito la Champions League da protagonista.
L'anno successivo arriva un altro importante trofeo internazionale quale l'Europa League.
Da sempre titolare e con il vizietto del goal, il difensore ha sempre portato alto i colori della propria squadra riuscendo a conquistare numerosi trofei domestici e la fascia da capitano.
Anche con la divisa della nazionale inglese è sempre riuscito a dire la sua, coi Tre Leoni ha giocato anche l'ultimo mondiale in Russia 2018 prima di dire addio alla nazionale.
Personalmente l'ho sempre ammirato come persona e come calciatore, secondo me è il prototipo del difensore centrale per eccellenza!
Per Natale Chiara mi ha regalato il Funko Pop di Gary Cahill con la divisa blu del Chelsea 2017/'18.


Io adoro onestamente queste riproduzione di personaggi e avere quella di uno dei miei difensori preferiti è veramente stupendo!!
Spesso mi ritrovo a giocare a FIFA con il Chelsea e nel mio XI di sicuro non può mai stare fuori uno come Gary!!

sabato 22 dicembre 2018

La Campionessa

Su suggerimento di un mio collega di lavoro, anche lui appassionato e collezionista di maglie da calcio, sono riuscito a visitare forse il più bel negozio di divise calcistiche che io abbia mai visto!
Dopo la dritta che avevo ricevuto durante una pausa pranzo, mi sono organizzato con la mia ragazza per passare una giornata dalle parti di Vicenza, in modo da poter vedere "La Campionessa", famosissimo store che vanta ben 70 anni di attività in quel di Altavilla Vicentina.
Dall'uscita dell'autostrada Montecchio è molto rapido raggiungere il negozio, abbiamo approfittato per parcheggiare proprio davanti! Già la vetrina presentava una notevole sfilza di divise di ogni categoria e campionato!! Inoltre era anche abbellita dagli addobbi di Natale.


Appena entrati si può subito capire che è molto difficile uscire a mani vuote da un posto del genere, se non altro perché c'è materiale per tutte le tasche.
La vetrinetta in prossimità della cassa presentava moltissime delle patch utilizzate dalle squadre nelle ultime stagioni, da quelle classiche di Serie A e Serie B, passando per la Champions e a quelle più particolari delle finali di Coppa Italia.


La stanza delle scarpe è davvero notevole, c'è moltissima scelta soprattutto tra i modelli ultimo usciti, difficile non trovare quello che si cerca!!


A due passi dalla boot room c'è una cesta con materiale tecnico invernale della passata stagione, avrei preso di tutto, c'erano i pantaloni della tuta del Torino FC, la felpa del SSC Napoli piena di sponsor e molto altro.
La mia attenzione però si è rivolta alla felpa con cappuccio da rappresentanza dell'Atalanta BC firmata Joma della stagione scorsa. Metà blu e metà nera, era veramente stupenda!! Il logo con la Dea poi era cucito nel petto proprio come piace a me, non ho resistito e l'ho presa!!


Sulla sinistra appena entrati c'è una saletta con una miriade di maglie di ogni genere, in particolare molte maglie britanniche in generale, ad esempio Chelsea, West Ham, Grimsby Town e chi più ne ha più ne metta. C'erano anche maglie storiche come quelle del Brescia Calcio anni 2000 e quelle anni '90 del Torino. In alto fanno bella mostra di sé maglie matchworn di ogni squadra, ne ho vista una appesa di Iachini ai tempi del Venezia Calcio, probabilmente quella 1998/'99.


Vicino alla cassa infine c'è un cestone con maglie e pantaloncini delle squadre seguite da Erreà, marchio italiano che ultimamente lavora molto con le compagini inglesi.
Chiara mi ha regalato la maglia home dello Shrewsbury Town Football Club 2017/'18. Si tratta di una maglia a strisce verticali giallo blu e colletto e dettagli colori giallo, veramente molto bella ed elegante.


Ci è piaciuto da subito il logo con le 3 teste di leone tipiche della squadra dello Shropshire!
È stato veramente un bellissimo giro, ho scoperto davvero uno dei più bei negozi di maglie da calcio e sapere di averlo relativamente vicino a casa mi da la possibilità di rivederlo nuovamente in futuro!
Essendo in zona poi ho fatto un giro per Torri di Quartesolo, un paese nel vicentino famoso per l'area commerciale: qui ho acquistato un bellissimo libro fotografico dedicato ai Derby di Milano anni '60 e '70.


Sono rimasto da subito impressionato dalle bellissime fotografie sia dell'Inter di Herrera che del Milan di Rocco, in quei tempi il calcio meneghino era superiore a qualsiasi altra squadra o campionato che dir si voglia!
Infine in un negozio di elettrodomestici, Chiara mi ha trovato una guida per FUT (FIFA Ultimate Team) di FIFA 19!!


Sono tornato a casa molto felice di aver passato una bellissima giornata calcistica al 100% in prossimità di Natale!!

domenica 16 dicembre 2018

Ilde Lima, tra maglie e nazionale!

Il ruolo di capitano non lo puoi imparare, o lo sei o non lo sei. Guidare una squadra è un compito arduo, non importa in che categoria un giocatore si stia misurando, la capacità tecnica deve sempre essere accompagnata da una grande forza morale e carisma.
In questa intervista di MyFootbalLand ho avuto il piacere di dialogare con un grande capitano, il recordman di presenze nella nazionale di calcio di Andorra, Ildefons Lima.


Classe '79, Ildefons è un difensore centrale di quelli vecchia scuola, forte nel gioco aereo e con la propensione per il goal - non a caso in passato è stato fatto giocare in attacco.
Spagnolo di nascita, dal 1997 però indossa la divisa giallorossa della Federació Andorrana de Futbol di cui appunto è diventato leader indiscusso e con cui sta disputando la UEFA Nations League.
Sono venuto per la prima volta a conoscenza di questo calciatore su Instagram e, da subito, mi sono appassionato ed interessato alla sua realtà: ho infatti appreso che oltre al fatto di essere un calciatore professionista, Ilde si occupa anche dei bambini in difficoltà attraverso l'associazione "Gol Solidari Andorra". Non solo, colleziona maglie da calcio esattamente come me ed ha un passato nel campionato italiano tra le fila della Triestina.
Ecco di seguito quindi le domande che ho rivolto ad Ildefons Lima.

1) La tua carriera è lunga e ricca di successi importanti. Cosa si prova ad essere Capitano di una nazionale come Andorra e quale pensi sia stato il miglior momento della tua carriera?
Sono molto orgoglioso di esserne il capitano, sono parte di questa nazionale dalla sua seconda partita internazionale nel lontano 1997 e dopo tanti momenti vissuti insieme per me è un motivo di orgoglio.

2) Da come si può vedere dal tuo profilo Instagram, anche tu come me collezioni maglie da calcio. Quante ne hai? Ce ne hai una che ha una storia particolarmente importante?
Ne ho intorno a 7-800 maglie. Bale, Cr7, Shevchenko, Bale, Hazard, Del Piero, Nedved... ho particolare affetto per una maglia della Yugoslavia regalatami da Bruno Conti.

3) Segui una fondazione per aiutare i bambini chiamata "Gol Solidari". Come opera la fondazione e come è possibile dare una mano?
Abbiamo creato golsolidari per aiutare bambini con diverse problematiche qui da noi in Andorra. Con la raccolta di maglie e materiale di sportivi, facciamo aste, tra poco apriamo il sito web, e tutto quello che si guadagna va a diverse associazioni che hanno cura dei bambini.

Un grande ringraziamento a Ilde e un grosso in bocca al lupo a lui e alla sua attuale squadra, l'Inter Club d'Escaldes in Andorra, per la stagione in corso.
Di seguito i profili Instagram di Ildefons Lima e Gol Solidari!!

sabato 8 dicembre 2018

Onomastico nel pallone

Lo scorso 30 Novembre è stato un giorno speciale per me: il mio onomastico (S. Andrea) è sempre una giornata importante, è l'ultimo del mese e, in aggiunta, da quella data sono solo 25 i giorni che ci separano dal Natale.
Anche quest'anno ho ricevuto qualche presente dalle persone che mi stanno più vicino, ecco di seguito tutti i regali del mio onomastico!

Panettoncino Inter. Chiara mi ha preso questo buonissimo panettoncino all'uvetta della Balocco alla Coop di Chioggia. Io impazzisco per queste scatole di latta decorate con logo e colori della mia squadra del cuore, l'Inter. In particolare quest'anno c'è anche il logo dei 110 anni di storia dei nerazzurri, questo contribuisce a renderlo un articolo storico nel quale conserverò molte cose della squadra milanese.


Figurine Inter 2018/'19. Già da un paio di stagioni escono con Euro Publishing le figurine dedicate esclusivamente ad una squadra. Lo scorso anno ho fatto la collezione, quest'anno invece Chiara mi ha regalato ben 5 bustine di quelle dell'Inter e ho trovato diverse figurine speciali. In primis quella in 3D dove si alternano un'esultanza dei nerazzurri alternata dalla scritta "We are Brothers of the World". Quindi una figu di Skriniar e quella brillante del pallone della Champions League!!


Cover Jesse Lingard. Questo è un altro regalo della mia ragazza: a ridosso del Derby di Manchester ho visto numerosi video e interviste, alcuni avevano come protagonista Jesse Lingard, centrocampista/attaccante del Manchester United di Mourinho. Da subito mi è stato simpaticissimo sebbene io penda di più dalla parte blu della città mancuniana. Così, bando ai colori, ho ricevuto questa bellissima cover in materiale plastico con l'esultanza del giocatore inglese, peraltro titolare nella sfida contro Cityzens.


When Football was Football Manchester City. Questo libro fa parte di una collana di volumi, uno per ciascuna delle squadre più importanti del Regno Unito. In sostanza si ripercorre fotograficamente (anche attraverso l'uso di didascalie), la storia passata dei vari club. Foto e ritagli di giornali vengono tutti dagli archivi del Mirror, uno dei principali giornali britannici. Mia mamma mi ha regalato questo libro del City, sapendo che in Inghilterra è decisamente la mia squadra preferita.


sabato 1 dicembre 2018

I preferiti di Novembre

In preparazione al Natale direi che la quantità di cose calcistiche sul mercato nel mese di Novembre si spreca! Non è strano andare in giro ovunque e trovare qualcosa da collezionare, qualcosa di particolare, tutto legato magari ai colori della propria squadra del cuore!
Ecco quindi alcuni acquisti fatti proprio il mese appena scorso.

1) Ovetti cioccolato Inter. Un sabato mattina mia sorella mi ha regalato questa bellissima scatola di ovetti di cioccolato dell'Inter prodotti da Dolfin. Al di là del bellissimo packaging, all'interno c'erano due ovetti di cioccolato con all'interno una sorpresa e un terzo ovetto di plastica con all'interno un portachiavi. Io ho trovato due calamite a forma di magliettina nerazzurra coi numeri 6 e 10, ed un portachiavi morbidissimo con la scritta "INTERISTI SI NASCE".



2) Cards UEFA Champions League 2018/'19. A Novembre Topps distribuisce le cards che, sotto licenza, produce per la Champions League, la mia competizione preferita. E ogni anno mi fiondo in edicola con la speranza di trovare i miei giocatori preferiti (quest'anno che c'è pure l'Inter dovevo necessariamente prendere un pacchetto!). Inutile dire che è fantastico anche solo tenere in mano queste card così lucide e con queste foto veramente stupende. Nella mia bustina ho trovato: Inan del Galatasaray, Douglas Costa della Juventus, Pierre-Gabriel dell'AS Monaco, Luperto del Napoli, Rodrigues MAN OF THE MATCH del Galatasaray e Busquets 100 CLUB XI del Barcelona.



3) "La Grande Partita". Si tratta di un libro per bambini che mi ha regalato mia sorella. Ideato da John O'Leary, è in sostanza un volume pop-up che racconta in qualche modo l'evento della partita di calcio attraverso dei disegni veramente simpatici. La partita in questione è tra una compagine di cani e una di gatti, la cosa veramente bella è che vengono narrati tutti i rituali di un match in Inghilterra!! Mi è piaciuto fin da subito, chissà che un giorno non possa tornare utile!



4) Pantaloncini Calcio Adidas. Una domenica al Decathlon ho acquistato questo bellissimo e semplicissimo paio di pantaloncini da calcio neri firmati Adidas. Il modello è il "Parma", il tessuto è molto leggero e comodo, sulla coscia sinistra è ricamato il marchio tedesco in bianco. Essendo in fine serie ne ho approfittato e sono riuscito ad accaparrarmi proprio l'ultima "M" disponibile.