sabato 28 aprile 2018

Chinese football, arrivo!

Ad aprile per lavoro sono stato in trasferta in Cina, in soli 15 giorni sono riuscito a girare per le maggiori città cinesi, oltre ad Hong Kong!
Inutile dire che in ogni angolo asiatico in cui mi sia addentrato, ho cercato di carpire quante più cose calcistiche esistessero, alla fine son stati fortunato perché ho trovato davvero cose interessanti.
Tanto per iniziare, alla partenza, Chiara mi ha regalato un braccialetto portafortuna fatto a mano dello Jiangsu Suning Football Club, squadra dell'omonima provincia cinese collegata alla mia Inter.


I colori sociali sono blu, giallo e bianco, questo braccialetto mi ha fatto compagnia proprio per tutto il mio peregrinare.
Durante la mia permanenza sono state giocate diverse partite, una delle quali, Beijing Guoan - Tianjin Teda, proprio a due passi dall'albergo in cui stavo nelle giornate di Pechino.
A Shanghai purtroppo non son riuscito a vedere molto calcio, nonostante comunque questa fosse la città più bella che io abbia visitato.
Solo una sera, andando a cena fuori, siamo passati in macchina di fianco allo Shanghai Stadium, un vero colosso ma non illuminato. Ho provato a fotografarlo con scarso successo, almeno mi è rimasto il ricordo!!


A Guangzhou il calcio è assolutamente molto seguito grazie all'Evergrande, formazione allenata da Fabio Cannavaro.
Qui non son riuscito a trovare la maglia però ho visto molte persone indossare con orgoglio i colori della squadra locale, evidentemente molto seguita!!
Ho anche visto in camera d'albergo una partita del Guangzhou Evergrande finita sul 2-2 in trasferta a Shanghai contro il Shenhua.


In particolare con un fornitore, Tian, ci siamo addentrati in argomenti calcistici, mi ha fatto vedere come seguire le news delle squadre attraverso il loro social WeChat e ha condiviso diverse cose divertenti!!
Per esempio Pato che prepara una sorta di pancakes e Axel Witsel che pubblica foto della partita appena giocata!! Entrambi i calciatori giocano nello Tianjin Quanjian.


Ad Hong Kong ho trovato moltissime cose legate al calcio, innanzitutto, la prima sera che ho passato li, sono stato a mangiare in un pub chiamato Wan-Chai Stadium, trasmettevano di continuo partite della Premier League inglese e del campionato locale di Hong Kong!!
Alle pareti c'erano anche le maglie di Robben ai tempi del Real Madrid e quella del Liverpool autografata da tutta la squadra.



Il giorno dopo ho cercato in lungo e in largo qualche maglia della nazionale del posto o di qualche altra squadra, purtroppo non son riuscito a trovarle da nessuna parte.
Mi sono però imbattuto su un negozio, Sfalo, a Portland St., che sembrava proprio fare al caso mio.
Questo store vende maglie di ogni campionato, ne hanno molte europee e altrettante di campionati asiatici.
Le mie preferite erano senza dubbio quelle dei campionati di Giappone e Corea del Sud.
Sbirciando però tra i vari angoletti di quel ricchissimo negozio, ho intravisto una sezione dedicata al campionato Thailandese: qui mi sono letteralmente innamorato di una divisa molto particolare del PTT Rayong FC. Mi sono informato e la maglia risaliva alla stagione 2013/'14, non una stagione e una società particolarmente vincenti ma sicuramente un pezzo unico per la mia collezione!!


Così si è conclusa la mia avventura in terra cinese, alcuni amici ci hanno anche fatto dei regali, un modellino di Maserati e del the cinese (grazie a Sara e Andrea!).


sabato 21 aprile 2018

Finalmente FIFA 18

Ebbene si, finalmente anche io ho avuto la possibilità di giocare a FIFA 18!!
Tra i mille impegni di ogni giorno finisce sempre che il tempo per sedersi davanti al televisore e fare una partitina al mio gioco preferito non ci sia.
Lo scorso anno, visto come stavano le cose, avevo deciso di arrendermi e di non prendere l'ultima versione aggiornata, quest'anno invece mia mamma mi ha regalato per il compleanno FIFA 18 per XBOX 360.


La mia console è praticamente nuova, di certo non mi va di cambiarla vista la mole di utilizzo, per cui ho pensato che anche una Legacy Edition sarebbe andata più che bene!!
Difatti quello che solitamente mi interessa trovare sono le rose costantemente aggiornate e magari avere la possibilità di giocare a Fifa Ultimate Team!!
Ho da subito notato qualche piccolo cambiamento, per esempio nel battere i calci d'angolo. Inoltre rispetto a due edizioni precedenti mi sembra che anche il gioco sia diventato più rapido e difficile.
Questo contribuisce a renderlo ancora più avvincente, non vedo l'ora di giocarci un bel pò!!
Parlando invece di FUT, Chiara, sempre per il mio compleanno, ha realizzato con il PVC espanso dei bellissimi FUTHead: il primo è Mauro Icardi dell'Inter FC con overall 88 "Path to glory", il secondo è Son "IF" del Tottenham Hotspur FC con valutazione 87.


Mi son piaciuti un sacco fin da subito, sono riusciti davvero alla grande!!
Ora non resta che migliorare partita dopo partita in quello che io ritengo veramente il gioco di calcio migliore che ci sia in circolazione!!

domenica 15 aprile 2018

I preferiti del mio 28° compleanno

Da poco ho festeggiato il mio compleanno e come ogni anno le persone che mi stanno accanto mi hanno regalato davvero molte cose a tema calcistico, ciascuna molto particolare va detto!! A stupirmi ci riescono sempre, ecco di seguito i miei regali legati al mio sport preferito:

1) Terza maglia AS Roma 2015/'16. Questo è stato un regalo di mia sorella e del suo fidanzato, partendo dal presupposto che io impazzisco letteralmente x le maglie, hanno trovato questa che è veramente speciale. Griffata Nike e senza sponsor ufficiale, questa divisa interamente grigia è stata usata come terza nel 2015/'16. Il colore è ispirato al manto della lupa, una particolarità che mi piace molto è che il logo capitolino sia tono su tono come andava per le squadre seguite da Nike in quella stagione!


2) Maglia Peaceful Hooligans. Chiara ha fatto un lavoro certosino per stupirmi e ci è riuscita ancora! Mi ha regalato questa bellissima maglia color bordeaux in cotone con la stampa di un pallone calciato. Il brand è Peaceful Hooligans, inglese e per forza di cose legato al mondo del football e della cultura casual che tanto sto cercando di seguire.


3) Adidas Gazelle. Effettivamente col calcio possono non averci moltissimo a che fare, tuttavia questo regalo di mia mamma so collega indissolubilmente con la cultura degli hooligans e del loro stile casual, essendone in qualche modo il simbolo. Adoro il colore blu della parte scamosciata della scarpa, da sfruttare soprattutto in primavera!!


4) Niffler Funko Pop. Questo è stato un altro regalo di mia sorella, anche qui il calcio non c'entra in particolar modo, tuttavia anche nel film in cui questo particolare esserino è presente, "Animali Fantastici e dove trovarli" è presente una citazione sul calcio - "Il calcio è il Quidditch dei no-mag?". Dato che il primo film di Fantastic Beasts (legato alla saga di Harry Potter) è quasi interamente ambientato a New York, ho pensato di fotografare Niffler con la maglia del NY Red Bull FC!!


sabato 7 aprile 2018

Buona Pasqua nerazzurra!!

Che dire, anche quest'anno la Pasqua è arrivata portandosi dietro uova calcistiche: chi mi conosce bene sa che divento davvero matto di ogni cosa sia legata al magico mondo del calcio!!!
Di seguito i regali che ho ricevuto per la Pasqua 2018, ognuno dei quali ha forti tinte nerazzurre, mica può mancare la passione per l'Inter durante le feste!!

1) Uovo di Pasqua dell'Inter. Ormai è tradizione, a portarla avanti è mia sorella Titti che, non appena in supermercato vengono esposte le uova di cioccolato, lei corre a prendermi quello ufficiale della Beneamata. E ogni volta non aspetto altro che arrivi la domenica designata e vedere cosa c'è al suo interno.. Questa volta ho trovato una bellissima pallina nerazzurra con il logo dell'Inter!!



2) Portachiavi Biscione Inter. La mia ragazza Chiara mi ha regalato questo bellissimo portachiavi con il biscione interista proprio allo store di San Siro e come regalo pasquale. In onore alla provenienza viscontea di questo simbolo abbiamo deciso di chiamarlo "Visky"!! Attualmente lo uso come portachiavi per le mie chiavi della macchina, devo dire che la riproposizione di questo logo nerazzurro degli anni '80 mi piace veramente un sacco.


3) Pantaloncini Biscione Inter. Questo è stato il regalo di mia mamma: anche questi pantaloncini vengono da Milano, però dal Solo Inter Store!! Il negozio tematico nerazzurro da la possibilità di personalizzare qualsivoglia articolo con uno di 6 loghi interisti tra "scudetti" del passato e simboli dell'Inter!! Io ho scelto un paio di pantaloncini della Nike e gli ho fatto applicare un biscione nerazzurro sulla gamba destra. In sostanza l'articolo è stato creato al momento, possiamo definirlo unico perchè è il risultato di una personalizzazione: grande idea quella del negozio della Beneamata!!