Dalle mie parti si sente eccome il
Derby del Veneto, quello giocato da
Padova e Vicenza che non si disputava da diversi anni, complici il fallimento dei Patavini e i campionati in serie cadetta disputati dai berici.
Lo scorso anno la formazione della mia città non è riuscita a lasciarsi alle spalle la Lega Pro, mentre il deludente campionato biancorosso ha fatto si che si potesse giocare nuovamente il Derby in Serie C.
Inutile dire che la
corsa ai biglietti è iniziata già una settimana abbondante prima del fatidico lunedì in cui si sarebbe svolto l'incontro, io ne ho presi 2, uno per me ed uno per mio amico Alessandro, mio ex compagno di scuola ma soprattutto di squadra per tantissimi anni! Inutile dirlo, per una partita del genere potevo andare solo in
Tribuna Fattori, settore caldo del tifo biancoscudato.
La domenica antecedente all'incontro sono stato con Chiara invece a vedere
la rifinitura allo Stadio Appiani aperta al pubblico: gli Ultras non hanno mancato di far sentire tutto l'appoggio necessario ai ragazzi che si sono caricati a dovere in vista dell'importantissimo match.
Finito lavoro di lunedì invece sono passato a prendere Ale e ci siamo diretti allo Stadio Euganeo, fortunatamente non trovando molto traffico e riuscendo a parcheggiare senza problemi!!Panino di rito tra i gradoni della Fattori e via che eravamo pronti a seguire le sorti di un incontro particolare, magari di Serie C, ma comunque fondamentale per la supremazia tra le due compagini e tifoserie.
Nel frattempo ho anche preso l'
opuscolo della Fattori, 4 pagine piene di pensieri dedicati ai colori della squadra della città del Santo.
Il riscaldamento si è svolto interamente sotto i
cori di incitazione di entrambe le curve, tantissimi gli sfottò che si sono scambiati prima dei 90 minuti!!
Queste le
formazioni che sono
scese in campo:
PADOVA: 1 Bindi, 3 Contessa, 5 Trevisan, 6 Mandorlini, 7 Pulzetti, 11 Pinzi, 16 Madonna, 17 Guidone, 23 Cappelletti, 25 Belingheri, 28 Capello. A Disposizione: 12 Burigana, 4 Serena, 8 De Risio, 9 Chinellato, 10 Candido, 14 Zambataro, 19 Russo, 20 Ravanelli, 21 Marcandella, 22 Merelli, 26 Cisco, 27 Zivkov. Allenatore: Bisoli
VICENZA: 1 Valentini, 5 Malomo, 6 Alimi, 8 Romizi, 9 Ferrari, 10 Giacomelli, 13 Crescenzi, 18 De Giorgio, 19 Milesi, 20 Beruatto, 21 Bangu. A Disposizione: 12 Fortunato, 22 Costa, 7 Lanini, 11 Di Molfetta, 14 Magri, 15 Giraudo, 24 Salifu, 26 Comi, 27 Turi, 29 Tassi. Allenatore: Colombo
Il match è stato da subito nelle mani del Padova che magistralmente ha condotto un possesso palla intenso e finalizzato alla conclusione: molti i tentativi soprattutto nella prima frazione di gioco verso la porta vicentina.
Probabilmente la chiave di questo bel gioco è stato il
tandem Pinzi-Pulzetti, due ex giocatori di Serie A che hanno fatto valere la loro esperienza durante tutto l'arco dell'incontro.
Alla formazione di Bisoli comunque è mancata un pò di cattiveria sotto porta per vincere la partita, anche nella ripresa i biancoscudati non sono riusciti a segnare, clamorosa la conclusione fuori misura di Candido proprio nelle battute conclusive della partita che ha fatto gridare al goal tutto lo stadio.
Il derby quindi si è concluso con un pareggio a reti inviolate, tuttavia ha portato fiducia ai giocatori del Padova che hanno capito di potersela giocare anche con i primi della classe!!
Inoltre è stato onorato alla grande il nome di
Humberto Rosa, calciatore argentino del Grande Padova di Nereo Rocco che recentemente è scomparso.
Uomo Partita MyFootbalLand: Nico Pulzetti (Padova)