martedì 8 marzo 2016

Quel calcio solo nostro

Un programma di TV8 mi ha dato lo spunto di parlare della mia esperienza nel calcio dei dilettanti, un calcio che ho vissuto e amato per anni, anche perché è un calcio del tutto distaccato da interessi e la passione è l'unica cosa che conta.
Il programma è "Squadre da Incubo" con Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso, mentre le squadre che vi partecipano sono tutte realtà di seconda categoria sparse per tutta Italia.
Nella mia seppur breve carriera ho avuto la fortuna di giocare per molte società, alcune più attrezzate e prestigiose in ambito regionale come Piovese e Legnarese, altre invece meno blasonate ma con delle storie che per forza di cose to facevano divertire come il Patavina Polverara o il San Fidenzio Polverara.
In questo post volevo riportare alcune vicende di campo che in quel frangente mi hanno emozionato o comunque sono stati momenti che mi porterò sempre dentro. 


Il primo riguarda una partita che ho giocato contro il Lion, squadra di Albignasego-Padova, campionato di terza categoria. Io giocavo con il San Fidenzio Polverara, era il 2012/'13.
Prima di quell'occasione Marco Andreolli, allora centrale del Chievo Verona, aveva regalato alla piccola società un pallone della Serie A, veramente bello. Ricordo che ce lo hanno fatto usare in partita e, per quanto non ricordi il risultato finale, ricordo di avere fatto l'assist dell'1-0! Giocare con quel pallone dava decisamente una marcia in più.


Stagione 2010/'11, giocavo negli Juniores del Patavina Polverara, quell'anno i dottori mi avevano detto che non avrei mai più giocato a calcio perché la cartilagine del ginocchio era del tutto compromessa. Fino ad allora avevo giocato solo 3 partite in tutta la stagione. Aiutato il mister ad allenare e tutti assieme siamo riusciti ad arrivare in semifinale del Torneo Città di Padova!! Purtroppo questa all'ultimo la abbiamo persa così dovevamo scendere in campo a contenderci la finale 3o-4o posto.
Il mister mi ha chiesto se me la sentissi di giocare un'ultima partita così, senza pensarci troppo, mi son rimboccato le maniche ed ho accettato, felicissimo.
I miei compagni di squadra son stati fortissimi, hanno voluto indossassi io la fascia da capitano. Anche lì è arrivata una sconfitta ma per me resterà sempre un ricordo fantastico quel giorno!!
L'ultimo anno della mia carriera calcistica ho giocato a Polverara, nel San Fidenzio. Era anche il primo anno della squadra, fondata appunto nel 2012. Nelle prime uscite sono stato anche capitano e ricordo uno dei primi discorsi che la dirigenza ci ha fatto: gli obiettivi erano quelli di non arrivare ultimi in 3a Categoria e di provare a vincere la Coppa Disciplina per riuscire a pagarci un piccolo torneo a Barcelona.
Nonostante la partenza un minimo difficoltosa siamo riusciti ad arrivare quartultimi, primo obiettivo conquistato!! All'ultima giornata di campionato è pure arrivata l'insperata Coppa Disciplina, una soddisfazione unica. Ci hanno pure dato una una medaglia, oltre al trofeo che è in sede del San Fidenzio!! 


A Barcelona non ci siamo mai andati però almeno siamo riusciti a pagarci un ritiro a Tonezza per la stagione seguente!!

Nessun commento:

Posta un commento