Quest'estate è stata organizzata un'importante mostra calcistica a Vicenza all'interno della Basilica Palladiana, proprio in centro città.
Sarebbe stata allestita per un paio di mesi, da agosto fino a metà settembre, poi l'Associazione Italiana Calciatori, promotore dell'evento, ha fortunatamente deciso di prolungare l'esposizione fino al 26 di ottobre.
Dico fortunatamente perché mi sono accorto di questa interessantissima iniziativa troppo tardi, ero a scorrere le pagine di twitter quando ci sono inciampato sopra!
Così con Chiara abbiamo deciso che nel weekend saremo andati a visitare "Eroi del Calcio", questo il titolo attribuito alla mostra, il che la dice lunga sulla quantità di cose incredibilmente interessanti che ha esposte al suo interno.
Il biglietto per gli adulti è di 5€, il che comunque faceva presupporre fosse stato fatto un interessante lavoro. Già dalla prima sala che introduce alla mostra vera e propria, la quantità di oggetti e la loro importanza era incredibile! Inutile dire che sono stato colpito dalla maglia nerazzurra di Veron, uno dei miei idoli all'Inter!!
Per non parlare poi delle varie gigantografie di giocatori sparse per tutto lo spazio espositivo, Messi meritava decisamente una foto!
Una cosa decisamente interessante e di per se unica è stato il database ricchissimo messo a disposizione dei visitatori: in questo c'erano le schede tecniche di tutti i giocatori catalogati per squadra e, per ognuno di essi, si potevano vedere i goal, gli assist, i passaggi..una raccolta pazzesca di dati per ogni singolo campione, il tutto in uno schermo touch molto grande..
Salite le scale che portano nel cuore della Basilica, ci siamo trovati davanti all'ingresso, anche qui i cartonati a dimensione reale di giocatori, questa volta Meazza e Cannavaro, accompagnavano il visitatore verso l'entrata della mostra.
Nella prima stanza si parte proprio dagli albori del calcio, tra le altre cose, molto belle le maglie di Meazza ai tempi del fascismo, e quella della Scozia di fine '800, inizi '900.
Nonostante avessi già visto molto materiale di questi anni, devo ammettere che alcuni di questi cimeli sono veramente unici! Proseguendo per le numerose stanze della mostra mi sono imbattuto in altre bellissime maglie di anni '50 e '60, non ultime quelle dell'Inter trionfatrice in Europa nel '63-'64! Accanto alla maglia era presente anche la coppa stessa, decisamente diversa dalla Champions League che siamo abituati a vedere ai giorni nostri!
Una delle stanze che certamente mi ha colpito di più è stata quella degli anni '70, non l'ho per niente vissuto quel periodo ma quando mio papà mi raccontava di Riva, Albertosi, Mazzola ecc.. fantasticavo su questi giocatori e mi è sembrato incredibile poter vedere da vicino quelle maglie di lanetta!!
Gli anni '80 hanno avuto grande importanza per il calcio azzurro, segnato dalla vittoria del mondiale '82 in Spagna! Ecco allora presentate le maglie di Bergomi e Zoff tra gli altri, senza dimenticare i guantoni del portiere capitano della nazionale in quella prestigiosa rassegna iridata!
Una sala stupenda poi quella dei Calciatori Panini, alle pareti sono state esposte esposte le copertine degli album, sono stati creati cartonati delle figurine di alcuni calciatori 2013/'14 e messi in mostra i fogli interi su cui vengono stampate le figurine prima di venire tagliate e distribuite nei pacchetti. Bellissimo anche il distributore di figurine, presumibilmente un oggetto risalente agli anni '70.
Altra stanza e altro tema: quella dei campioni all'estero! Qui ci sono state collocate le maglie dei più grandi di oggi come Ronaldo, Messi o Bale e di ieri come Beastie, Bobby Charlton e Pelè..
La mostra finisce con delle sale molto particolari, una in cui viene rappresentata una tribuna di 60 posti dove è possibile sedersi e sentirsi veramente in uno stadio, un'altra dedicata alla EA Sports e quindi al videogioco FIFA (su un megaschermo si può giocare con l'X-Box a FIFA14) ed un'ultima a tema Lanerossi Vicenza, la squadra della città che ha ospitato questa fantastica mostra.
Qui certamente non poteva mancare un'intera teca con memorabilia del campione di casa, Roberto Baggio! Che forte vedere le sue scarpette da bambino..
Finita la visita Chiara mi ha regalato la maglia della mostra, io me ne ero innamorato da subito appena vista, la sagoma col giocatore e la scritta "Eroi del calcio" è veramente particolare!! Per non parlare poi del sacchetto..
Prima di uscire dalla mostra ho compilato una scheda con la formazione secondo me migliore di tutti i tempi: Toldo; Zanetti Piquè Vidic Facchetti; Benetti De Jong Giggs; Messi; C. Ronaldo Riva. Materazzi. All: H. Herrera.
martedì 28 ottobre 2014
giovedì 23 ottobre 2014
I miei campioni: Samuele Longo
La difficoltà di sfondare nel mondo del calcio di oggi è immensa, molte delle più blasonate squadre del nostro campionato preferiscono un 30enne straniero affermato ma sazio di goal ad un giovane bramoso di mettersi in mostra e guadagnarsi un posto in squadra, magari nella squadra di cui è sempre stato gran tifoso!
Retorica, certo, ma purtroppo è la dura realtà.
E' anche vero però che tra i tantissimi giovani che rendono il campionato Primavera così avvincente, qualcuno che fa il grande passo verso la prima squadra e soprattutto verso la Serie A c'è.
Nella fattispecie voglio dedicare questo posto ad un ragazzo, Samuele Longo, che sono riuscito a seguire nella sua carriera fino ad oggi e che reputo il miglior esempio di giocatore che ha sempre condotto una vita da giovane professionista ed è riuscito a togliersi qualche importante soddisfazione nella sua pur giovane esperienza nel mondo dei pro.
Classe '92, destro, fisico asciutto, gioca da punta centrale ma molto spesso a segnare sono i compagni che beneficiano del movimento dell'attaccante centrale: attualmente è al Cagliari sotto la guida di Zeman, allenatore con cui gli attaccanti trovano terreno fertile per crescere, ed è un elemento importantissimo della nostra nazionale U21 come dimostrano i 4 goal segnati ad oggi con la selezione.
Inutile dire che ha attirato la mia attenzione nel 2011/'12 all'Inter quando, con la fantastica Primavera di Stramaccioni ha conquistato, dopo un'incredibile ed inaspettata cavalcata, la Next Generation Series, la Champions delle squadre U19! In quella finale al cardiopalma Longo ha pure segnato e si è messo in luce in primo luogo nell'Inter, quindi nell'intero panorama calcistico europeo.
La prima chiamata in prima squadra non ha tardato ad arrivare, l'esordio contro la Lazio ha sancito il fatto che Samuele potesse far parte del mondo della Serie A.
Ma, ricollegandoci al discorso di partenza, squadre come l'Inter sono spietate così Longo è passato presto in prestito all'Espanyol, squadra di Barcellona, che ha potuto godere da subito delle sue prodezze. Il n.12 infatti ha insaccato 3 goal essendo perno centrale dei catalani, prima che di punto in bianco si ritrovasse relegato in panchina e a usufruire dello scarso minutaggio offertogli dal tecnico. La stagione a causa di questo non è stato possibile definirla esaltante, anche complice un infortunio, tuttavia l'esperienza è stata di quelle veramente formative sotto tutti i punti di vista!
Nella scorsa stagione ha fatto parte, fino a gennaio, dell'Hellas Verona, squadra rivelazione appunto della prima parte del torneo, prima di ritornare in Spagna ma sponda Rayo Vallecano a Madrid dove è sceso in campo 9 volte.
Da qui appunto la nuovissima avventura con la maglia numero 9 cagliaritana, ancora Serie A per dimostrare che nonostante gli infortuni, nonostante la giovane età e nonostante qualche allenatore un pò troppo fissato coi veterani, Samuele è sempre li a combattere per un posto in squadra e, speranza per noi interisti, combattere per ritrovare la casacca nerazzurra!
Di recente ho avuto il suo autografo, ci tenevo attraverso le pagine del mio blog ringraziare sua sorella Tatiana!
giovedì 16 ottobre 2014
Scoprendo la Clodiense
Quest'anno il campionato di Serie D è veramente particolare, mai avrei pensato che il Padova, squadra della mia città, si sarebbe trovato a giocare nuovamente (ricordiamo i precedenti in serie C negli anni '70) contro la Clodiense, la squadra della mia ragazza.
Inutile dire che finché le due compagini viaggiavano nei loro campionati non mi ero mai trovato a fare una scelta tra le due, tuttavia ora mi sono trovato abbastanza a metà strada per quanto riguarda le simpatie.
Come dire..la Clodiense la sento un po' più legata a me, ciò non significa che se i Biancoscudati vincono io sia triste, anzi!
Dico però che di recente ho vissuto un po più nello specifico la formazione lagunare.
Poche settimane fa sono stato a mangiare la pizza nel lungomare di Sottomarina, al Facecook, immaginate la mia espressione nel vedere nell'elenco delle pizze a disposizione quella "Forsa Clodiense", dedicata alla squadra locale in quanto farcita con dadini di prosciutto crudo, di colore simile al granata!!
E a proposito di quella sera, il mattino seguente il papà di Chiara mi ha fatto avere un bellissimo calendario tascabile della Clodiense, dentro, oltre a tutte le partite è descritta la formazione e lo staff che segue la formazione di Chioggia.
Di recente, non senza qualche difficoltà e grazie ad un amico, sono anche riuscito ad avere il completo dell'AC Chioggia Sottomarina, la squadra che prima della Clodiense faceva sognare i tifosi da queste parti.
Personalmente mi piace molto la divisa, granata con bordo asimmetrico bianco e finiture dorate, come dotato è anche il logo della squadra.
Ma poteva finire qui? Certamente no dato che tuttora sto cercando di allargare la mia collezione di materiale della Clodiense: in segreteria sono state messe in vendita le sciarpe ufficiali della squadra, Chiara appena l'ha saputo è corsa a prenderne 2!
Inutile dire che finché le due compagini viaggiavano nei loro campionati non mi ero mai trovato a fare una scelta tra le due, tuttavia ora mi sono trovato abbastanza a metà strada per quanto riguarda le simpatie.
Come dire..la Clodiense la sento un po' più legata a me, ciò non significa che se i Biancoscudati vincono io sia triste, anzi!
Dico però che di recente ho vissuto un po più nello specifico la formazione lagunare.
Poche settimane fa sono stato a mangiare la pizza nel lungomare di Sottomarina, al Facecook, immaginate la mia espressione nel vedere nell'elenco delle pizze a disposizione quella "Forsa Clodiense", dedicata alla squadra locale in quanto farcita con dadini di prosciutto crudo, di colore simile al granata!!
E a proposito di quella sera, il mattino seguente il papà di Chiara mi ha fatto avere un bellissimo calendario tascabile della Clodiense, dentro, oltre a tutte le partite è descritta la formazione e lo staff che segue la formazione di Chioggia.
Di recente, non senza qualche difficoltà e grazie ad un amico, sono anche riuscito ad avere il completo dell'AC Chioggia Sottomarina, la squadra che prima della Clodiense faceva sognare i tifosi da queste parti.
Personalmente mi piace molto la divisa, granata con bordo asimmetrico bianco e finiture dorate, come dotato è anche il logo della squadra.
Ma poteva finire qui? Certamente no dato che tuttora sto cercando di allargare la mia collezione di materiale della Clodiense: in segreteria sono state messe in vendita le sciarpe ufficiali della squadra, Chiara appena l'ha saputo è corsa a prenderne 2!
Anche qui è stato fatto un gran lavoro, non tutte le squadre di questa categoria si adoperano per i propri tifosi, in questo caso l'impegno per riportare al Ballarin il maggior numero di persone è giustamente massimo!
All'Isola dell'Union, dove c'è la segreteria, è stato allestito negli ultimi anni un bellissimo centro con bar, segreteria appunto, spogliatoi che si affollano quando il sabato e la domenica giocano su questi campetti le squadre giovanili.
Devo dire che è molto bello passare dalla laguna a passeggio e sbirciare dentro lo stadio della Clodiense, ormai per me è sinonimo di relax nei weekend!
La squadra invoca il supporto del pubblico che da qualche anno è venuto un pò a scemare, speriamo che la passione si riaccenda presto in tutti coloro che hanno vissuto i fasti della serie C con l'Union.
All'Isola dell'Union, dove c'è la segreteria, è stato allestito negli ultimi anni un bellissimo centro con bar, segreteria appunto, spogliatoi che si affollano quando il sabato e la domenica giocano su questi campetti le squadre giovanili.
Devo dire che è molto bello passare dalla laguna a passeggio e sbirciare dentro lo stadio della Clodiense, ormai per me è sinonimo di relax nei weekend!
La squadra invoca il supporto del pubblico che da qualche anno è venuto un pò a scemare, speriamo che la passione si riaccenda presto in tutti coloro che hanno vissuto i fasti della serie C con l'Union.
domenica 5 ottobre 2014
COLLEZIONE AUTOGRAFI
Questa è la mia collezione di autografi, ogni calciatore ha il proprio anno di nascita, due squadre in cui ha militato (la prima è quella in cui militava quando è stato fatto l'autografo), infine l'anno in cui è stata fatta la firma.
Se conosceste dei giocatori e voleste aiutarmi ad accrescere la collezione, commentate!
N. | Giocatore | Classe | Squadre | Anno aut. |
1 | Adriano Leite Ribeiro | 1982 | Inter, Flamengo | 2005 |
2 | Adriano Leite Ribeiro | 1982 | Inter, Flamengo | 2005 |
3 | Andreolli Marco | 1986 | Inter, Chievo | 2006 |
4 | Antognoni Giancarlo | 1954 | Fiorentina | |
5 | Baggio Dino | 1971 | Parma, Lazio | 2012 |
6 | Baiocco Davide | 1975 | Juventus, Perugia | 2002 |
7 | Baird Chris | 1982 | Fulham, WBA | 2012 |
8 | Balestri Jacopo | 1975 | Modena, Torino | 2003 |
9 | Ballotta Marco | 1964 | Modena, Lazio | 2003 |
10 | Baresi Giuseppe | 1958 | Inter, Modena | 2008 |
11 | Beccalossi Evaristo | 1956 | Inter, Brescia | 2002 |
12 | Belaid Tijani | 1987 | Inter, Slavia Praga | 2005 |
13 | Bellotto Gianfranco | 1949 | Treviso, Cagliari | 2000 |
14 | Bernazzani Daniele | 1963 | Inter, Reggina | 2004 |
15 | Bertani Alberto | 1985 | Modena | 2003 |
16 | Biava Fabrizio | 1983 | Inter, Pro Patria | 2003 |
17 | Bindi Giacomo | 1987 | Inter, Crotone | 2004 |
18 | Bonazzoli Federico | 1997 | Inter | 2015 |
19 | Bono Alain | 1983 | Ternana, Paris FC | 2006 |
20 | Brocchi Cristian | 1976 | Milan, Lazio | 2002 |
21 | Cabrini Antonio | 1957 | Pisa, Juventus | 2004 |
22 | Camara Gaston | 1996 | Inter | 2015 |
23 | Cambiasso Esteban | 1980 | Inter, Real Madrid | 2005 |
24 | Campedelli Nicola | 1979 | Modena, Cesena | 2003 |
25 | Carrizo Juan Pablo | 1984 | Inter, River Plate | 2016 |
26 | Cevoli Roberto | 1968 | Modena, Torino | 2003 |
27 | Cibocchi Alessandro | 1982 | Ternana, Swindon | 2006 |
28 | Coco Francesco | 1977 | Inter, Barcelona | 2004 |
29 | Cordoba Ivan | 1976 | Inter | 2005 |
30 | Corvia Daniele | 1984 | Ternana, Roma | 2006 |
31 | Costanzo Pasquale | 1986 | Inter | 2004 |
32 | Cruz Julio | 1974 | Inter, Bologna | 2005 |
33 | Dall'Acqua Stefano | 1981 | Cittadella, Reggina | 2003 |
34 | D'Ambrosio Danilo | 1988 | Inter, Torino | 2015 |
35 | De Franceschi Ivone | 1974 | Sp.Lisbona, Padova | 2000 |
36 | Diarra Abdoulaye | 1987 | Inter, Cagliari | 2005 |
37 | Diarra Mahamadou | 1981 | Fulham, Real Madrid | 2012 |
38 | Di Deo Guido | 1981 | Ternana, Rimini | 2006 |
39 | Dimarco Federico | 1997 | Inter | 2015 |
40 | Dionigi Davide | 1974 | Ternana, Reggina | 2006 |
41 | Dodò | 1992 | Inter, Roma | 2015 |
42 | Donkor Isaac | 1995 | Inter | 2015 |
43 | Doudou Diaw | 1975 | Bari, Torino | 2001 |
44 | Emre Belozoglu | 1980 | Inter, Galatasaray | 2004 |
45 | Fabbrini Andrea | 1974 | Modena, Torino | 2003 |
46 | Facchetti Giacinto | 1942 | Inter | 2001 |
47 | Facchetti Giacinto | 1942 | Inter | 2002 |
48 | Facchetti Luca | 1978 | Inter | 2015 |
49 | Fanasca Orlando | 1983 | Ternana, Fiorentina | 2006 |
50 | Farinos Francisco | 1978 | Inter, Valencia | 2004 |
51 | Fattori Stefano | 1972 | Ternana, Torino | 2006 |
52 | Favalli Giuseppe | 1972 | Inter, Lazio | 2004 |
53 | Ferrario Stefano | 1985 | Ternana, Lecce | 2006 |
54 | Fontana Alberto | 1967 | Inter, Atalanta | 2002 |
55 | Fontana Giulio | 1983 | Cittadella, Belluno | 2003 |
56 | Frick Mario | 1974 | Ternana, Siena | 2006 |
57 | Giannone Rocco | 1983 | Ternana, Viterbese | 2006 |
58 | Gresko Vratislav | 1977 | Inter, Bayer L | 2001 |
59 | Guarin Fredy | 1986 | Inter, Porto | 2015 |
60 | Handanovic Samir | 1984 | Inter, Udinese | 2016 |
61 | Hangeland Brede | 1981 | Fulham, Cr. Palace | 2012 |
62 | Hernanes | 1985 | Inter, Lazio | 2015 |
63 | Hughes Aaron | 1979 | Fulham, Newcastle | 2012 |
64 | Jimenez Luis | 1984 | Ternana, Inter | 2006 |
65 | Jol Martin | 1956 | Fulham, Ajax | 2012 |
66 | Julio Cesar | 1979 | Inter, QPR | 2005 |
67 | Julio Cesar | 1979 | Inter, QPR | 2008 |
68 | Kamara Diomansy | 1980 | Modena, Celtic | 2003 |
69 | Karagounis Giorgios | 1977 | Inter, Panathinaikos | 2005 |
70 | Karagounis Giorgios | 1977 | Fulham, Inter | 2012 |
71 | Kasami Pajtim | 1992 | Fulham, Palermo | 2012 |
72 | La Grotteria Cristian | 1974 | Padova, Palermo | 2004 |
73 | Lamouchi Sabri | 1971 | Inter, Parma | 2004 |
74 | Lippi Marcello | 1948 | Juventus, Guangzhou | 2002 |
75 | Lomolino Matteo | 1996 | Inter, Modena | 2015 |
76 | Longo Samuele | 1992 | Cagliari, Espanyol | 2014 |
77 | Maicon Douglas | 1981 | Inter, Roma | 2006 |
78 | Malesani Alberto | 1954 | Modena, Parma | 2003 |
79 | Mancini Roberto | 1964 | Inter, Lazio | 2004 |
80 | Mancini Roberto | 1964 | Inter, Lazio | 2015 |
81 | Maniero Andrea | 1974 | Padova | 2005 |
82 | Maniero Filippo | 1972 | Venezia, Milan | 1999 |
83 | Marasco Antonio | 1970 | Modena, Palermo | 2003 |
84 | Martins Obafemi | 1984 | Inter, Newcastle | 2005 |
85 | Mason Joe | 1991 | Bolton, Cardiff C. | 2014 |
86 | Materazzi Marco | 1973 | Inter, Perugia | 2001 |
87 | Materazzi Marco | 1973 | Inter, Perugia | 2002 |
88 | Materazzi Marco | 1973 | Inter, Perugia | 2005 |
89 | Mayer Mauro | 1970 | Modena | 2003 |
90 | Monaco Salvatore | 1972 | Ternana, Catania | 2006 |
91 | Montero Lucas | 1978 | Ternana | 2006 |
92 | Moratti Massimo | 1945 | Inter | 2004 |
93 | Mourinho Josè | 1963 | Inter, Chelsea | 2008 |
94 | Music Vedin | 1973 | Modena, Como | 2003 |
95 | Orlandoni Paolo | 1972 | Inter, Piacenza | 2006 |
96 | Oshadogan Joseph | 1976 | Ternana, Monaco | 2006 |
97 | Palacio Rodrigo | 1982 | Inter, Boca Jrs | 2015 |
98 | Palacio Rodrigo | 1982 | Inter, Boca Jrs | 2016 |
99 | Palazzi Andrea | 1996 | Inter | 2015 |
100 | Pasquato Cristian | 1989 | Pescara, Padova | 2014 |
101 | Petric Mladen | 1981 | Fulham, HSV | 2012 |
102 | Pizzul Bruno | 1938 | Catania, Udinese | 2016 |
103 | Ponzo Paolo | 1972 | Modena, Spezia | 2003 |
104 | Radu Ionut | 1997 | Inter | 2016 |
105 | Ranocchia Andrea | 1988 | Inter, Genoa | 2015 |
106 | Redaelli Renato | 1968 | Cittadella, Padova | 2003 |
107 | Riberto Luca | 1982 | Cittadella | 2003 |
108 | Ricchetti Pablo | 1977 | Ternana, River Plate | 2006 |
109 | Richardson Kieran | 1984 | Fulham, Man Utd | 2012 |
110 | Rivera Gianni | 1943 | Milan, Alessandria | 2016 |
111 | Rocca Michele | 1996 | Inter, Novara | 2015 |
112 | Rodallega Hugo | 1985 | Fulham, Wigan | 2012 |
113 | Rui Costa Manuel | 1972 | Milan, Fiorentina | 2001 |
114 | Russo Salvatore | 1971 | Ternana, Ancona | 2006 |
115 | Scagnellato Aurelio | 1930 | Padova | 2005 |
116 | Schwarzer Mark | 1972 | Fulham, Chelsea | 2012 |
117 | Scoponi Massimo | 1973 | Modena, Spezia | 2003 |
118 | Senderos Philippe | 1985 | Fulham, Arsenal | 2012 |
119 | Sidwell Steve | 1982 | Fulham, Aston Villa | 2012 |
120 | Signori Giuseppe | 1968 | Bologna, Lazio | 2004 |
121 | Solari Santiago | 1976 | Inter, Real Madrid | 2006 |
122 | Somogyi Csaba | 1985 | Fulham | 2012 |
123 | Stellini Cristian | 1974 | Modena, Como | 2003 |
124 | Stockdale David | 1985 | Fulham, Hull City | 2012 |
125 | Taldo Carlo | 1972 | Modena, Catania | 2003 |
126 | Tardelli Marco | 1954 | Inter, Juventus | |
127 | Toldo Francesco | 1971 | Inter, Fiorentina | 2005 |
128 | Ungari Luca | 1974 | Modena, Torino | 2003 |
129 | Van der Meyde Andy | 1979 | Inter, Ajax | 2005 |
130 | Ventre Michael | 1996 | Inter | 2015 |
131 | Verdelli Corrado | 1963 | Inter, Cremonese | 2003 |
132 | Veron Juan Sebastian | 1975 | Inter, Lazio | 2005 |
133 | Vignaroli Fabio | 1976 | Modena, Bologna | 2003 |
134 | Villanova Simone | 1984 | Inter, Cittadella | 2003 |
135 | Wheater David | 1987 | Bolton, M'Boro | 2014 |
136 | Zaaboub Sofiene | 1983 | Modena, Swindon | 2003 |
137 | Zancopè Adriano | 1971 | Modena, Cittadella | 2003 |
138 | Zanetti Javier | 1973 | Inter | 2005 |
139 | Zanetti Javier | 1973 | Inter | 2006 |
140 | Zanetti Javier | 1973 | Inter | 2016 |
141 | Zanon Davide | 1967 | Cittadella, Padova | 2003 |
142 | Zè Turbo | 1996 | Inter, Sporting L | 2015 |
Iscriviti a:
Post (Atom)