Febbraio implica Carnevale e Carnevale per Venezia è un qualcosa di imprescindibile, la festività richiama l'attenzione di innumerevoli turisti che assediano letteralmente la città.
Così quest'anno, in occasione proprio della festività, più precisamente dal 15 febbraio al 4 marzo, la Foot Ball Club Unione Venezia, società calcistica ribattezzata dopo anni di fallimenti e delusioni che gioca ora allo stadio "Penzo" a Venezia, ne ha approfittato per lanciare una nuova iniziativa.
Difatti è stato deciso di promuovere un "temporary store" in Campo San Polo, non distante dalle sedi universitarie della città lagunare.
Non potendo esserci fisicamente, ho chiesto a mia sorella Martina di fare la reporter per un giorno, dal momento che frequenza li l'università, così ho avuto modo di avere anche molte foto di questo punto vendita.
Essendo sostanzialmente in mezzo ad una piazza, quest'ultimo consiste in una bancarella, particolarmente bello risulta essere il tendone, nero e con la personalizzazione dello stemma societario, in contrapposizione col telo verde del banco.
La scelta del merchandising è senz'altro da considerarsi ottima se si pensa che gli arancio-nero-verdi militano ora il Lega Pro Prima Divisione, per cui c'era abbastanza da perdersi in mezzo a gagliardetti, sciarpe, pupazzetti vari e materiale tecnico. Una prima pecca però è stata la scelta dei prezzi, forse un pò troppo alti per appassionati e non veri e propri tifosi.
Davanti allo stand è stata anche esposta la maglia di quest'anno, originale rispetto alle versioni storiche delle casacche del Venezia, sebbene, va detto, non ci sia mai stata una vera e propria linea guida.
Particolarmente belli i gagliardetti esposti, senza sapere la mia preferenza, mia sorella me ne ha portato a casa uno!!
Questo ha dato spunto per commentare anche il customer service abbondantemente insufficiente dei commessi dello store: a quanto mi è stato riportato, erano più inclini a vendere la merce piuttosto che assecondare e aiutare il cliente. Non una ottima strategia per invogliare il tifoso o l'appassionato, probabilmente le squadre dovrebbero scegliere con più cura il personale.
In ogni caso, secondo il mio parere, iniziative del genere vanno lodate, è sempre una cosa positiva creare del merchandising che può fare appassionare alla squadra delle persone.
Il FBC Unione Venezia ha certamente avuto il merito di averci provato, ora aspettiamo che inizino ad arrivare importanti risultati dal campo.
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