Lunedì scorso dovevo andare in un paesino vicinissimo al Galles, tecnicamente sempre sotto il distretto di Liverpool, Merseyside chiamato West Kirby.
Per raggiungerlo la cosa migliore era fare un biglietto giornaliero per un treno che partisse da Liverpool James Street e raggiungesse direttamente la cittadina che da direttamente sull'oceano.
Dopo un apparentemente lungo viaggio (in realtà prendendo il traghetto che attraversa il river di Liverpool ci si avrebbe impiegato più tempo) sono arrivato con la mia ragazza in questo posto decisamente caratteristico.
Appena sceso ho guardato la cartina e indicava tra le altre cose che a nord del paese c'era uno spazio considerevole dedicato alla squadra di calcio locale, il West Kirby Football Club.
Così, dopo aver passeggiato nella spiaggia e aver ispezionato la zona dei negozi a lungo, stanchi morti ci siamo indirizzati alla volta del campo sportivo.
Decisamente non era quello che mi sarei aspettato di trovare: un campo senza tribune ne spogliatoi e dei ragazzini che stavano facendo una partitina con le maglie dei rispettivi idoli...non mi pareva plausibile che questa città potesse avere solo quello di campo.
Per questo abbiamo proseguito ancora un pò lungo Greenbank Rd, la strada che stavamo percorrendo, e all'improvviso ho trovato la casa del West Kirby FC.
L'impatto non è stato dei migliori, sembrava che il campo, il Marine Park, fosse stato dismesso da quanto disordine c'era li attorno, ma forse è anche quello il bello dei campi della Non-League inglese.
Vale la pena spendere due parole sulla squadra, i bianconeri di Kirby giocano attualmente nella West Cheshire Association Football League Division One, 11esimo livello della piramide del calcio inglese, essendo stati non da molto promossi nella massima categoria della lega di cui fa parte.
Vincitrice di numerosi trofei locali, West Kirby ha un famoso settore giovalile, denominato West Kirby Wasp FC. Le partite in casa si giocano appunto al Marine Park e la divisa ufficiale della squadra è a strisce verticali bianconere.
Lo spogliatoio era molto semplice come del resto anche il campo che non comprende tribune e anzi è delimitato solamente da una staccionata bianca. Le linee non erano ancora state disegnate nel terreno di gioco, probabilmente in attesa della prossima partita in casa.
Mi hanno colpito le caratteristiche panchine tipiche delle squadrette di provincia d'oltremanica...
Unico aspetto negativo della gita sono stati alcuni ragazzi decisamente con problemi mentali che ci hanno fatto innervosire. Una piaga del posto è proprio la mancanza di educazione oltre al fatto che si beve eccessivamente.
Nessun commento:
Posta un commento