Stamattina stavo passeggiando per Piove di Sacco, una cittadina vicino al mio paese quando per caso ho notato un cartellone di una partita che avrebbe giocato in casa la Piovese, squadra locale nella quale ho militato anche io anni fa e che attualmente è iscritta al campionato di Eccellenza. Ma la cosa strana era l'avversario, si trattava infatti di un'amichevole contro l'Union Venezia, squadra che partecipa al campionato di Lega Pro II Divisione. Ho guardato la data e ancor più inaspettatamente la partita andava in scena questo pomeriggio! A questo punto sono corso a casa a mangiare e alle 14.30 ero già seduto nel posto che occupavo al Vallini (stadio della Piovese) quando giocavo nelle giovanili.
Il Venezia, nobile decaduta del calcio italiano in quanto si ricordano i prestigiosi anni in cui dava del filo da torcere alle grandi di serie A e B, si è presentato con una formazione ricca di personaggi di spicco. C'era il capitano Denis Godeas con importanti esperienze nella massima categoria, a centrocampo invece c'erano Princivalli (ex Messina e Triestina) e Taddei (ex Fiorentina e nazionali minori), per non dimenticare Masi (altro ex di Fiorentina e Bari).
La più alta caratura tecnica e la velocità degli arancioneroverdi ha fatto si che il primo tempo si concludesse con un sonoro 3-0 a loro favore con le reti di Maracchi di testa, Princivalli su rigore e Godeas con un tiro potente a fil di palo. Il secondo tempo ha accorciato le distanze la Piovese con Battarin ma alla fine il Venezia ha chiuso il conto qualche minuto più tardi segnando il definitivo 4-1.
La partita vista dagli spalti non è stata particolarmente avvincente, forse perchè la cornice era quella che era, infatti ha piovuto per tutto il tempo ed è stato un freddo assurdo per tutti i 90 minuti! Ma nonostante tutto mi sono rimaste impresse le maglie dei giocatori ospiti, verdi con maniche arancio e patch della lega Pro, e i palloni sempre di questa categoria.
Inoltre è stato bello vedere da vicino dei giocatori che qualche anno fa avevo attaccato negli album di figurine, ed ora con qualche anno in più fanno la fortuna dell'Union Venezia alla ricerca della promozione in Prima Divisione.
Nessun commento:
Posta un commento