sabato 5 aprile 2025

Viaggio virtuale all'Estadio Municipal de Anoeta

Estadio Municipal de Anoeta, San Sebastiàn, Paesi Baschi: un posto decisamente mitico per gli appassionati di calcio, uno stadio fantastico per me che seguo la Real Sociedad, una delle squadre che in assoluto ma sta più simpatica ne La Liga spagnola.
A questo aggiungiamo che durante la scorsa stagione, i baschi hanno affrontato nella fase a gironi della Champions League la mia Inter, in entrambi gli incontri ne è uscito un pareggio, 1-1 li in Spagna, a reti inviolate a San Siro.
E la loro mascot, Txurdin: un pallone vintage antropomorfo con una corona in testa e un mantello fatto con la bandiera bianco blu del club, decisamente troppo simpatico nell'interagire con i più grandi calciatori! Dagli sketch con Lautaro Martinez, all'imitazione dell'esultanza di Cristiano Ronaldo.
Proprio il portachiavi di Txurdin è stato il primo regalo che mi ha fatto Chiara! Era da moltissimo tempo che desideravo aver qualcosa di questa simpaticissima mascot ed ora lo posso aggiungere alla mia collezione.
Al polso sinistro indossa l'Ikurrina, la bandiera bianca, verde e rossa dei Paesi Baschi, mentre ai piedi delle scarpe da calcio.


È un periodo nel quale non ho la possibilità di visitare stadi all'estero, tuttavia, per il mio 35esimo compleanno, Chiara mi ha fatto fare un viaggio virtuale proprio qui, alla Reale Arena di San Sebastiàn, così pensavo di volare idealmente in quel posto fantastico, grazie ai regali che ho ricevuto!
Se dovessi raggiungere questo stadio, dall'aeroporto di Venezia dovrei fare scalo a Madrid, per poi raggiungere direttamente l'aeroporto di San Sebastiàn (EAS): autobus da Hondarribia fino alla stazione di Irun-Colòn, dove prendere il treno E2 Lasarte-Oria fino alla fermata Anoeta-Donostia. Da qui, un paio di minuti a piedi si arriverebbe alla casa della Real Sociedad!
La Reale Arena è uno stadio decisamente all'avanguardia, è stato inaugurato nel 1993 ma ristrutturato nel 2017, ospita poco più di 39.000 spettatori ed è senza dubbio una delle strutture calcistiche più belle del campionato iberico.


Una partita che adorerei vedere qui è senza ombra di dubbio quella contro l'Athletic Club di Bilbao, ovvero il derby basco, l'Euskal Derbia come si dice da quelle parti!
A darmi lo spunto è stato il secondo pensiero che mi ha fatto avere Chiara, ovvero una sciarpa dedicata a questa partita della Real Sociedad, ovviamente con i colori classici bianco e blu.


Questa partita è, inutile dirlo, moltissimo sentita da tutto il popolo della Real: il bilancio tra vittorie e sconfitte con i vicini rivali di Bilbao è praticamente equo, con una leggera predominanza biancorossa.
Sono diversi i calciatori biancoblu che ammiro molto, tra tutti devo nominare il terzino venezuelano Aramburu, l'estroso trequartista Kubo ed il capitano di tante battaglie, nonché bomber della formazione allenata da Mister Alguacil, Mikel Oyarzabal.
Ho apprezzato moltissimo questi spunti per approfondire un po' la conoscenza di questo storico club, una squadra che ha scritto e continua ad essere parte della storia del futbol spagnolo.