Una cosa che proprio non mancava in quelle torridi estati era la lettura del Guerin Sportivo: mio papà me lo prendeva ogni settimana e io collezionavo ogni numero che ricevevo.
Dato che le rubriche del settimanale che più mi piacevano erano quelle dei risultati dei campionati esteri e gli articoletti più piccoli e defilati, proprio da uno di questi ultimi avevo letto che ci sarebbe stato un concorso: disegna la maglia della tua squadra per la stagione ventura (2003/'04) e le più belle verranno pubblicate.
Ora, si da il caso che il disegno non fosse proprio il mio forte, così come non lo è tutt'ora. In ogni caso, per me, l'ideazione di una maglia da calcio era veramente qualcosa di troppo divertente da fare! Ecco quindi che, preso il sussidiario di scienze, ho iniziato a ricalcare la figura di un uomo, a cui poter far indossare quanto avessi in testa!
Avevo in mente una maglia dell'Inter, tuttavia, dato che quella stessa estate avevo avuto modo di incontrare tutto il Modena FC in ritiro, alla fine avevo deciso di realizzare qualcosa per il club emiliano.
Vestibilità molto aderente (ebbene si, adoravo la Kombat della Roma e della Nazionale), girocollo e bordini delle maniche blu, sfondo giallo canarino ovviamente, e due bande verticali blu che, a 13 anni, tanto mi sembravano belle e innovative!
Calzoncini blu con una banda svasata gialla su entrambi i lati - una divisa davvero perfetta secondo il mio modo di vedere.
Così, non ricordo se via email o direttamente per posta, ho inviato il mio "capolavoro" alla redazione del Guerin Sportivo, nella speranza che potesse venir pubblicato quanto disegnato.
Passavano le settimane e io la divisa proprio non la vedevo quando, finalmente, un giorno mio papà ha portato a casa il Guerin N. 34 del 2003, in copertina un Kakà appena arrivato a Milano, ancora non lo conosceva praticamente nessuno: in allegato i poster di alcuni neo acquisti d'eccezione, come Appiah della Juventus, Van der Meyde dell'Inter, Cafu del Milan e Chivu della Roma.
Come al solito sono corso a sfogliare le ultime pagine, alla ricerca di quel completo del Modena FC e con mio massimo piacere eccolo li, pubblicato, assieme ad altre divise di altri appassionati come me!
Che contentezza, ovviamente sono corso da chiunque in famiglia per mostrare questo super avvenimento.
Con gli anni ho sempre custodito molto gelosamente questa copia del Guerin, seppur d'estate non avessero mai un granchè da scrivere: per me è stata un'enorme soddisfazione.
So di essere un pò malinconico, a me però i giornalini calcistici piacevano tanto, era davvero uno dei pochi sistemi per tenersi sempre aggiornato prima che internet lo avessero tutti - e i risultati me li ricordavo veramente tutti quanti!
Nessun commento:
Posta un commento