Sebbene conosca il negozio come le mie tasche, devo ammettere che qui hanno sempre qualcosa di speciale nascosto in ogni angolo, in più era la prima volta che ci portavo mio figlio e desideravo moltissimo, nonostante la molto tenera età, che vedesse da subito le maglie per le quali io vado letteralmente matto.
Dopo averlo fatto posare con una maglia vintage dell'Ipswich Town e quella away dell'Italia di USA '94 del Divin Codino, ho iniziato a perlustrare ogni angolo alla ricerca di qualche perla nascosta.
E proprio dalla ricerca in un cestone che ho trovato una maglia che profumava di storia, una divisa che non avevo mai visto prima ma che da subito mi aveva suscitato un fortissimo interesse: parliamo della maglia home del Darlington FC 1998/'99!
Il Darlington FC, o Darlo come lo chiamano i tifosi bianconeri, è una squadra che ha sempre vissuto alcune vicissitudini, è nata nel 1883 e si trova nel nord dell'Inghilterra, non molto distante da Middlesbrough per capirci.
Ha sempre militato in categorie inferiori, tuttavia il club ha oltre 140 anni di storia e, in patria, è molto conosciuto.
La maglia in questione è stata prodotta da Biemme, marchio vicentino specializzato in vestiario ciclistico che, a cavallo tra gli anni '90 e '00 ha realizzato diverse divise calcistiche, iconiche quelle del Lanerossi Vicenza che, con questo brand, ha pure conquistato una Coppa Italia.
Ma tornando a quanto ho acquistato, questa divisa è stata recuperata proprio dal magazzino di Biemme ed è originale proprio della stagione 1998/'99, lo dimostrano i loghi ricamati su patch e applicati alla divisa, sia quello dello sponsor tecnico, sia quello del Darlington FC.
Inutile dire che, come da prassi per le maglie anni '90, sia molto vistosa e ricca di particolari, il corpo è bianco mentre le maniche (lunghe) sono di colore nero. Il colletto è chiuso da un bottone, mentre nel retro, sempre bianco, spuntano delle pin stripes di colore nero.
Lo sponsor ufficiale è "Darlngton Building Society" e, sotto questo, in modalità filigrana, è riportato il logo dei Quakers, così come sono chiamati i calciatori della squadra.
Nella stagione 1998/'99 il Darlo giocava nel in 3rd Division, ed ha terminato il campionato in un'anonima posizione di metà classifica.
Il bomber di quell'anno era un certo Marco Gabbiadini, italo-inglese con un ottimo feeling con il goal, lo dimostrano le 47 reti messe a segno in appena 2 stagioni con la divisa del Darlington FC!
Ciononostante, credo che questa sia una delle maglie più caratteristiche della mia collezione, dato il prezzo non potevo assolutamente lasciarla li: in più ci sono particolarmente affezionato perchè è la prima maglia da calcio che acquisto assieme al mio piccolo Ale.
Nessun commento:
Posta un commento