domenica 28 dicembre 2025
Un 2026 a tinte neroverdi
mercoledì 24 dicembre 2025
Calciatori 2025/'26 - quante novità sotto l'albero!
domenica 21 dicembre 2025
Inter Vintage ai mercatini di Natale
Però, come una vera e propria calamita, mi son trovato ben presto, tra presepi e addobbi per gli alberi, un banchetto che vendeva vecchi giocattoli e materiale un po' vintage.
Tra tutto quel materiale ho scorto un bellissimo gagliardetto dell’Inter anni ’70, double face: da una parte c’è su sfondo a strisce verticali nerazzurre il logo dorato interista, dall’altro sempre il logo del club meneghino su sfondo bianco con l’iconica banda blu e nera.
Visto il mio grande interesse per questa squadra, il venditore mi ha proposto di vedere una maglia che aveva nascosta: si trattava della divisa da allenamento dell’Inter stagione 2008/’09, quella del primo anno di Mourinho, blu navy con dettagli dorati, sponsor Nike e Pirelli stampati in dorato e logo interista ricamato sul cuore.
È una maglietta che viene direttamente dal campo, più precisamente dalla squadra del 1994 (presumibilmente Giovanissimi U15) e del calciatore che aveva il numero 45, come si può notare dalle scritte a pennarello sulle etichette.
Non ho resistito e, ad un prezzo veramente irrisorio, ho acquistato entrambi questi cimeli interisti.
Tornando a casa mi è tornata in mente quell’Inter di primi anni 2000, si vinceva gran poco, di trofei nemmeno l’ombra, ma son passati alcuni tra i miei calciatori preferiti di sempre.
Uno di questi non poteva che essere l’attaccante nigeriano Obafemi Martins: un giorno mia sorella Titti mi ha cucito un pupazzetto di Oba Oba con la divisa dell’Inter away 2002/’03 – da allora lo tenevo sempre con me, sia mentre studiavo, sia quelle rare volte in cui facevano vedere in chiaro la Beneamata.
Sicuramente anni fantastici che mi son tornati in mente grazie al ritrovamento di questi interessantissimi oggetti interisti!
domenica 14 dicembre 2025
Quanto calcio all'onomastico!
Ho ricevuto davvero moltissimi regali legati ai miei interessi, sono stato proprio felicissimo di riceverli!
Innanzitutto mia mamma mi ha regalato la maglia home 2023/'24 dello Swansea City AFC da Classic Football Shirts: la squadra gallese quell'anno militava in Championship ed ha terminato il proprio campionato al 14esimo posto.
La maglia, con sponsor tecnico Joma, è bianca con le maniche a fantasia nera, il logo del cigno è ricamato in centro al petto.
Assieme alla divisa, CFS ha spedito anche una card di Tino Asprilla ai tempi del Newcastle United; l'attaccante colombiano è da sempre uno dei miei idolo di gioventù.
Sempre Chiara, ma questa volta assieme ad Alessandro, mi hanno regalato la tin box Calciatori Panini 2025/'26 che riprende la copertina dell'album 1975/'76, con Zoff in uscita e tutte le bandierine delle allora 16 squadre di Serie A.
Il primo è la maglia della nazionale di calcio Inglese mash-up del 1990 realizzata da Score Draw: in pratica riprende tutte e 3 le divise dei Three Lions durante la campagna del mondiale italiano, quello durante il quale ha giocato uno dei miei grandi campioni, Paul Gascoigne.
Il secondo è un magnete del Millwall FC, preso proprio al The Den in occasione della partita di Championship tra i padroni di casa del Millwall ed il Southampton FC.
Devo dire che non avrei potuto chiedere di più nel giorno del mio onomastico!
domenica 7 dicembre 2025
La mia Passione per i Pullman delle Squadre
Non è di per sé un evento molto frequente, nel corso degli anni però mi è capitato qualche volta di trovare questi coloratissimi e brandizzati bus che accompagnano i club durante le trasferte!
Il primo in assoluto che ricordo è quello del FSV Frankfurt 1899, imbocco dell’autostrada A4, credo fosse il 2008, ero in macchina con mio papà e mi ha proprio entusiasmato molto.
A Stoccarda, sempre a fine anni 2000, ho pure visto quello della nazionale di calcio Svizzera parcheggiato fuori un hotel, durante un convegno sempre di mio papà.
Di recente ho anche avuto modo di incrociare quelli di Venezia FC e Udinese, quello del Cagliari Calcio durante una partita a Cittadella, quelli di Inter, Hellas Verona a San Siro, oppure quelli di Atalanta BC e AC Monza proprio allo Stadio Brianteo.
In Inghilterra, all’Old Trafford mi ero imbattuto su quello dei campioni bavaresi del FC Bayern Muenchen, mentre di ritorno da Piacenza, ormai diversi anni fa, avevo visto quello dell’Atalanta BC.
Poco distante da dove lavoro c’è un deposito di bus, li c’è anche quello del Calcio Padova, bianco e rosso con l’iconico scudo del club patavino: quante trasferte in giro per l’Italia in questo campionato di Serie B.
Mi rendo conto che la passione per i pullman è sicuramente una passione particolare, di certo continuerò a provare a fotografarli ogni volta che mi capiterà di incrociarli per strada.
sabato 29 novembre 2025
I preferiti di Settembre, Ottobre e Novembre
Ecco una serie di acquisti e regali ricevuti in questi mesi autunnali, tutti inerenti alle mie molteplici passioni, ovviamente partendo dal calcio, agli sport americani, fino ad arrivare alla musica!
1) Cards FIFA 365. Qualche settimana fa Chiara mi ha preso un pacchetto di cards della Panini Adrenalyn FIFA 365 2026 al negozio Pepco: all'interno ho trovato 4 cards, tra cui quella di Pedri della Nazionale di calcio spagnola e quella di Raphina del FC Barcelona. Sono molto semplici, personalmente mi piacciono, sebbene non riesco a capire appieno il tipo di collezione che Panini aveva in mente. Si collezionano indistintamente calciatori con divise di club e con divise di nazionali - in ogni caso Panini riesce sempre a fare dei lavori molto ben fatti.
domenica 16 novembre 2025
Shopping calcistico pre-natalizio
domenica 9 novembre 2025
Benvenuto a Padova, Papu!
Reduce da una squalifica di 2 anni, il campione del mondo in carica con l’Argentina durante i mondiali di Qatar 2022 è finalmente tornato a disposizione per poter giocare partite ufficiali con una squadra.
Durante l’estate, la scelta del Papu di approdare in Veneto è stata abbastanza rapida, complice l’opera di convincimento del direttore sportivo patavino Mirabelli: fatto sta che son già un paio di mesi che la piazza è in trepidante attesa di veder scendere in campo il nuovo idolo.
Di recente appunto c’è stata la presentazione del Papu, durante la quale sono emersi diverse tematiche, come il sogno del campione di Buenos Aires di portare in Serie A i biancoscudati, di come il rapporto con un allenatore (Andreoletti) più giovane possa essere produttivo e ovviamente di come si senta orgoglioso di indossare i colori del Padova sentendone la responsabilità.
Lo stesso giorno, in serata, il Papu Gomez è stato al Macron Store di Padova dalle 18 in poi, per incontrare i tantissimi tifosi biancoscudati accorsi per dargli il benvenuto in famiglia.
Non potevo assolutamente mancare all’evento, dal momento che l’attaccante argentino classe ‘88 è da sempre uno dei miei calciatori preferiti: sono uscito un po' prima da lavoro assieme al mio collega Fabio e abbiamo raggiunto la lunghissima fila per entrare nel negozio.
All’interno tantissime maglie del Calcio Padova con il 10 sulle spalle e il nome Gomez, dopo di che tantissima aspettativa per poter vedere il Papu e scambiarci una battuta.
Sono riuscito a fare qualche foto assieme e, soprattutto, a fargli firmare una sua foto in maglia albiceleste con la coppa della FIFA World Cup in bella vista, sicuramente uno dei momenti più importanti della sua grande carriera.
Ne ho approfittato per far firmare anche a mio figlio Alessandro una foto, in modo che la possa conservare per il futuro!
Dopo di che, come un po' tutto il popolo padovano, anche io non vedo decisamente l’ora di vedere in campo il Papu, con l’auspicio che possa risultare veramente decisivo nel campionato 2025/’26 della squadra della mia città!
sabato 1 novembre 2025
Passeggiando per la Londra del pallone
C’è Lillywhites, il mio negozio preferito di maglie da calcio, li in centrissimo, a Oxford Circus! Stavolta ci son solo passato da fuori, non ho avuto il tempo di entrare quel sabato sera; ma quante cose stupende ho trovato li nel corso degli anni.
Ci son passato perché volevo visitare il vicino store della Fanatics Collectibles a Regent Street, dove vendono le Cards della Premier League e anche un sacco di memorabilia sportiva in generale. L’ho trovato chiuso per un evento privato, già da fuori comunque era davvero strepitoso!
Waterstones è sempre una garanzia, la libreria di Piccadilly non delude mai: nel reparto libri calcistici ci ho perso diversi minuti, cercando di stare alla larga da tutti quel fantastici volumi che richiamavano la mia attenzione: tra tutti mi ispirava tantissimo la biografia di Gascoigne, poi però ho messo gli occhi e le mani su “Tom Finney – My Autobiography”, un libro edito da Headline Publishing Group nel 2004, in cui il campione del Preston North End FC si racconta dalla sua gioventù, passando inevitabilmente per la sua gloriosa carriera calcistica con la maglia bianca di Preston.
Nel libro comunque vengono raccontati aneddoti davvero interessanti, tratti dall’Inghilterra degli anni ’40-’50, decisamente speciale.
Dopo una buonissima cena da Mother Masha Covent Garden, siamo tornati all’hotel in metro, dove incredibilmente ho incontrato Kevin Berkoe, difensore N. 30 del Rochdale AFC, classe 2001: ad accorgersi è stata Chiara e, una volta che me lo ha indicato, gli ho chiesto una foto e abbiamo brevemente parlato della vittoria di quel giorno per 1-0 in trasferta sul campo del Forest Green Rovers, nel campionato di National League.
Tra i tantissimi bellissimi negozi visitati, devo menzionare anche l’NBA Store, un luogo fantastico per tutti gli appassionati della palla a spicchi: fornitissimo di qualsiasi tipo di gadget, Chiara mi ha anche regalato una bustina di NBA TeenyMates, in cui ho trovato Lillard dei Milwaukee Bucks e Cam Thomas dei Brooklyn Nets.
sabato 25 ottobre 2025
La nuova casa degli Hammers
sabato 18 ottobre 2025
Iron e West Ham!
Andando infatti a visitare il London Stadium, abbiamo camminato da Stratford fino a Maryland per vedere il pub "Cart & Horses", denominato anche The Birthplace of Iron Maiden: in sostanza, la band, ha iniziato a fare i primi concerti proprio in questo locale storico negli anni '70 ed è diventato, per forza di cose, meta di pellegrinaggio per tutti gli appassionati di Bruce Dickinson e Co.
domenica 12 ottobre 2025
NFL a casa degli Spurs
La meta principale di questi International Games è niente meno che Londra: la capitale inglese, in questa stagione 2025, ospiterà ben 3 partite, 2 al Tottenham Hotspur Stadium e una nella cornice iconica di Wembley.
























































