domenica 4 agosto 2024

C vediamo in C, Union!

La stagione 2023/'24 passerà sicuramente alla storia per il calcio veneziano, in particolare per quello chioggiotto.
Si, perchè era dal 1976 che Chioggia e Sottomarina non vivevano il calcio professionistico, all'epoca la squadra che gioca in granata era riuscita a viversi ben 4 stagioni nella terza divisione della piramide calcistica italiana: nella scorsa stagione, il club del Presidente Boscolo Bielo, dopo diversi campionati dove il sogno è sfumato alle ultimissime giornate, è finalmente riuscita a vincere il girone C del campionato nazionale di Serie D.
L'allenatore lucchese Antonio Andreucci, nel ruolo di Mister dell'Union Clodiense Chioggia Sottomarina dal 2020/'21, è riuscito a condurre un campionato da assoluto protagonista, nonostante Treviso, Bassano e Dolomiti Bellunesi abbiano dimostrato grande valore e almeno all'inizio, abbiano insediato seriamente la formazione lagunare!
Il torneo è stato vinto con il buonissimo score di 80 punti, frutto di ben 25 vittorie su 34 partite. Il prestigioso risultato è valso anche la Poule Scudetto, purtroppo terminata al primo turno nel girone contro l'Alcione Milano ed il Calcio Caldiero Terme.
Tra i tantissimi campioni che hanno realizzato il sogno di una città, vanno sicuramente annoverati Riccardo Serena, ex Calcio Padova, Filippo Serena, ex centrocampista del Venezia FC, Mattia Mauri, attualmente al Piacenza Calcio ed Aliu, albanese con un passato alla SPAL.
Lo scorso weekend, facendo una passeggiata a Sottomarina, sono capitato al Mosella Suite Hotel, dove ho potuto ammirare e fare una foto assieme al trofeo della scorsa Serie D, vinto dall'Union e celebrato con una fantastica parata in pullman per le strade del lungomare appena 3 mesetti fa.


E' stato veramente molto bello ed emozionante vedere da vicino questa fantastica Coppa, mica tante squadre possono vantare di avere questo trofeo in bacheca! 
La cosa più importante è comunque che l'Union Clodiense sia tornata nel calcio professionistico, non vedo l'ora di poter vedere qualche partita veramente importante di Serie C allo Stadio Aldo e Dino Ballarin, proprio ad un passo della laguna del Lusenzo.

Nessun commento:

Posta un commento