domenica 29 ottobre 2023

Off-Topic: i cugini del Soccer

Una recente e stupenda gita a New York mi ha dato la possibilità di vivere molto da vicino le più importanti realtà sportive degli Stati Uniti d'America: non è mancata chiaramente qualche ricerca calcistica, che approfondirò in un post seguente, tuttavia la Major League Soccer, come è chiamato il massimo campionato calcistico, senza dubbio viene dopo molti altri sport in termini di seguito ed interesse.
L'arrivo di Messi a Miami sicuramente farà in modo di sviluppare ancora di più il calcio anche in nord America!
Ma andiamo per ordine: subito il secondo giorno di permanenza a NY, assieme a Chiara siamo andati a fare il tour guidato del Madison Square Garden, l'arena più famosa del mondo dove, oltre ad ospitare concerti dei più grandi artisti mondiali, è casa dei New York Knicks, franchigia che milita in NBA, massima competizione per il Basket a stelle e strisce e dei New York Rangers, squadra che invece compete nella NHL, ovvero il campionato nazionale di Hockey su ghiaccio.


Una curiosità incredibile è che il ghiaccio è sempre presente al MSG, semplicemente quando ci sono concerti oppure partite di basket, vengono appoggiati sopra pannelli di fibra di vetro, quindi il parquet!


Chiara qui mi ha regalato l'orsetto mascot dei NY Rangers, chiamato Madison, con addosso la divisa blu, bianca e rossa tipica del club di hockey.


Dei Knicks purtroppo non abbiamo acquistato nulla, tuttavia abbiamo avuto modo di portare a casa altro materiale di NBA, come la felpa con cappuccio dei Dallas Mavericks, acquistata ad un prezzo veramente stracciato ad un TJ Maxx!


Altro regalo invece di Chiara, di ritorno dallo spettacolo di Harry Potter and The Cursed Child di Broadway, è stato un ovetto Kinder Joy NBA Edition, dove all'interno abbiamo trovato Hugo, la mascot dei Charlotte Hornets, veramente simpatico e sicuramente una delle mascot più conosciute nel paese.


Uno sport di cui già invece ero parecchio appassionato è il Football Americano e la sua lega, la famosissima NFL
Appena arrivati siamo sati allo store della Wilson, produttore dei palloni di NBA e di NFL per l'appunto: il "Duke", come è nominato l'oggetto del contendere del football americano, è da sempre un oggetto che avrei voluto tenere in collezione, Chiara mi ha regalato una versione più piccola di quello regolamentare, in ogni caso mantiene tutte le caratteristiche dettagliate di quello che viene utilizzato nelle varie partite!


Abbiamo anche visitato diversi Lids, negozi di cappellini celeberrimi negli US, in uno ho acquistato l'album di figurine 2023 della NFL edito da Panini, nella cui raccolta è possibile collezionare anche cards delle varie franchigie che compongono il campionato di Football!


Mentre in un altro store Lids ancora, Chiara mi ha preso il cappellino di una delle mie squadre preferite, i Carolina Panthers, attualmente la peggior squadra del campionato con un impressionante passivo di 0 vittorie e 6 sconfitte! Sicuramente non punteranno alla conquista del Super Bowl, tuttavia i colori blu e nero hanno conquistato tutto il mio supporto e la mia simpatia nei loro confronti, senza considerare il bellissimo logo della pantera che ruggisce! A Chiara ho invece regalato quello dei Philadelphia Eagles, decisamente la sua preferita, dove giocano super giocatori del calibro di Jason Kelce!


La Major League Baseball è infine uno dei campionati più antichi presenti in Nord America, squadre come gli Yankees e i Mets, entrambi provenienti da diversi quartieri newyorkesi hanno scritto pagine di storia di questo sport.
Ecco perchè, di domenica, ci siamo recati proprio allo Yankee Stadium nel Bronx, nuovissima struttura che ospita le partite della stagione della squadra che gioca in bianco e pinstripes blu!


Purtroppo è da qualche anno che non si vince niente da queste parti, i campioni come Judge, Rizzo e Volpe però non mancano.
Degli Yankees ho acquistato una bellissima cartolina autografata di Bebe Ruth alla famosissima libreria Strand Book Store di Manhattan che penso di incorniciare, tanto storica sembra.


Al MLB store invece mi son preso una fantastica T-Shirt in cotone dei Chicago Cubs, una compagine che mi è stata da subito molto simpatica visto il logo con il cucciolo di orso! Si tratta di una maglietta griffata Nike, sponsor di tutti i roster di baseball di questa stagione che sta ormai volgendo al termine.


NBA, NHL, NFL e MLB sono tutte leghe molto ma molto appassionanti, a queste associamoci un MLS in completa ascesa e bisogna dire che lo sport negli Stati Uniti è veramente una delle cose più sensazionali del mondo!

domenica 15 ottobre 2023

I preferiti di Luglio e Agosto

Con il campionato appena ripartito il calciomercato finalmente terminato, ecco una nuova lista di preferiti di questi mesi estivi, in preparazione ovviamente dell'Autunno e dei big match più importanti della nostra Serie A e anche delle Coppe Europee.

1) Card Adrenalyn XL 2023/'24. Come ogni anno, questa è la primissima raccolta che Panini pubblica riguardante la nostra Serie A. Dato che esce proprio a metà agosto quando il calciomercato entra proprio nel suo vivo, non è difficile trovare dei calciatori che, al momento dell'apertura del pacchetto, hanno cambiato squadra. In ogni caso, nei 2 pacchetti che mi ha procurato Chiara, sono riuscito a trovare la card Invincibile, la più rara della collezione, con raffigurati Meret del Napoli, Danilo della Juventus, Barella dell'Inter e Leao del Milan. Un'altra card che son stato felicissimo di trovare è stata Stankovic dell'Inter che, nel precampionato nerazzurro, ha difeso la porta della Beneamata prima che si decidesse su che portiere puntare. Felicissimo di aver trovato anche il neo campione d'Italia argentino, il Cholito Simeone con la maglia del Napoli.


2) Fonzies Bomber Edition. Ho trovato questo particolarissimo pacchetto di patatine Fonzies nel supermercato vicino a casa. Ha immediatamente catturato la mia attenzione in quanto ho visto distintamente l'immagine del cartoon di Bobo Vieri, attaccante dell'Inter e mio grande idolo da ragazzino! A differenza delle classiche Fonzies, queste sono al gusto pomodoro e chili, quindi parecchio piccanti ed hanno sponsorizzato la Bobo Summer Cup di Padel alla quale hanno preso parte anche i fedeli amici dell'ex centravanti come Lele Adani e Nicola Ventola.


3) T-Shirt Phoenix Suns. Chiara mi ha regalato da Primark questa splendida t-shirt di cotone della squadra di NBA Phoenix Suns proprio il giorno prima di partire per Vienna. Anche se non c'entra molto con il calcio, comunque reputo questo sport molto vicino a quello della mia grande passione! Ne è dimostrazione come tanti calciatori seguano il basket e come tanti campioni di NBA, invece, seguano addirittura la nostra Serie A. Ne è dimostrazione il fatto che Giannis Anteokounmpo è addirittura venuto a San Siro a vedere l'Inter con la maglia nerazzurra addosso.


4) Patatine Inter. E' da qualche tempo che ho visto tifosi nerazzurri pubblicare foto delle patatine ufficiali dell'Inter realizzate da Salati Preziosi ma, fino ad ora, non son mai riuscito a trovarle in giro. Solo di recente Chiara è riuscita a regalarmele, trovandole in un supermercato in zona! Inutile dire che la cosa mi ha esaltato moltissimo, il packaging è veramente eccezionale, con il logo della squadra meneghina e la pelle di serpente nerazzurra come sfondo. All'interno ho trovato una pallina che rimbalza con il nuovissimo logo dell'Inter, altro piccolo elemento da aggiungere alla mia collezione di materiale interista.


sabato 7 ottobre 2023

I miei campioni: Julio Cruz

Julio Ricardo Cruz, detto "El Jardinero", è stato una vera bandiera dell'Inter durante gli anni 2000, è stato anche uno dei miei calciatori preferiti di sempre.
Arrivato in nerazzurro in sordina dal Bologna, dopo essere cresciuto in argentina tra Banfield e River Plate, l'attaccante classe '74 è immediatamente entrato nei cuori dei suoi sostenitori a novembre del 2003 quando, allo Stadio delle Alpi di Torino, ha affondato la Juventus con una doppietta: in curva bianconera c'ero anche io, come dimenticare l'esultanza del numero 9 dopo che ha infilato la porta di Buffon con una punizione perfetta?
Mai scalpori, mai malumori, solo tanto impegno e pazienza, dato che alla fine raramente Cruz partiva tra i titolari: nonostante questo, ogni singola volta che entrava in campo, riusciva sempre a lasciare il segno segnando a ripetizione, molto spesso reti importantissime che hanno portato all'Inter molti punti, utili per le coppe o gli scudetti degli anni Manciniani.
Il suo bottino in maglia interista è di ben 197 partite e 75 goal, oltre a 9 trofei!
Il mio obiettivo di quest'anno, in termini di maglie da collezione, era la maglia del centenario di FC Internazionale, la famosissima divisa bianca con la croce rossa nel petto che riprende i colori dell'Ambrosiana negli anni '20


Realizzata da Nike nella stagione dei 100 anni dell'Inter, è da sempre stata una delle chicche che avrei desiderato aggiungere in collezione. 
Finalmente, grazie ai ragazzi di Footballworld GS è stato possibile acquistarla e inserirla nel mio armadio di maglie da calcio. Dato che era anonima e desideravo personalizzarla, ho acquistato su eBay il set originale con nome e numero di Cruz 9


Il set è realizzato da Stilscreen, una serigrafia a Bellusco (MB) che negli anni 2000 li produceva sia per l'Inter che per il Milan. Con la collaborazione dello staff de La Campionessa di Altavilla Vicentina abbiamo applicato il set rendendo di fatto la maglia un vero pezzo da collezione.
Di quegli anni, parliamo del 2006, ho anche recuperato un bellissimo pupazzetto fatto a cagnolino con la maglia nerazzurra dell'Inter.


Si chiama Abdoulaye perchè quell'anno stravedevo per l'attaccante della Primavera interista Diarra, mi è stato regalato a Pasqua da mia mamma e mia sorella per cui ha un valore affettivo importante.
Quegli anni era davvero magico seguire la mia Inter, consapevole che dietro c'era Capitan Zanetti e, davanti, un grandissimo come Julio Cruz!