martedì 21 marzo 2023

Dall'Atleti a Madrid

Di recente sono stato in viaggio a Madrid con Chiara, altra città che in quanto a calcio non è seconda assolutamente a nessun'altra!
Il giorno del nostro arrivo, il 18 di marzo, c'era in programma, allo stadio Wanda Metropolitano, un interessantissimo incontro valido per La Liga, ovvero Atletico de Madrid contro Valencia CF - terminato poi con il punteggio di 3 a 0 per i padroni di casa, grazie alle reti di Griezmann, Carrasco e Lemar.
Complice l'incertezza dell'orario di arrivo del nostro volo, ho preferito evitare di acquistare i biglietti della partita, conscio che comunque sarei riuscito a vedere qualcosa di molto interessante dei Colchoneros!
Così è stato difatti: subito, il primo giorno, sono stato nella Gran Via allo store ufficiale della squadra allenata dal Cholo Simeone, uno spazio di vendita veramente eccezionale.


Come prima cosa ci si immerge in una vastissima esposizione di maglie dei Rojiblancos, sia versione store che versione Authentic, come differenzia ultimamente la propria offerta lo sponsor tecnico Nike: le prime sono la versione più economica da tifoso, la seconda sono invece come quelle che vengono realizzate per i giocatori. E devo ammettere che, grazie agli sconti presenti nel negozio, ci ho fatto più di un pensierino! Tanti i calciatori dell'Atleti che mi piacciono, tra tutti J.M. Gimenez, Rodri De Paul, Correa e Koke.


Oltre all'abbigliamento tecnico Nike c'era un grande assortimento di felpe, t-shirt e polo tutte griffate Atletico de Madrid, a prezzi decisamente più abbordabili per i tifosi.


La cosa che più mi è piaciuta è stata la possibilità di applicare patch, con simboli della squadra spagnola, a qualsiasi capo di abbigliamento, così da personalizzarli!


La scalinata che portava al piano superiore, dove erano venduti gli articoli per i bambini e altri gadget, era tappezzata di foto di calciatori che sono passati dalle parti di Madrid e ne hanno fatto la storia, sponda biancorossa, tra cui Luis Suarez, decisamente apprezzato dai tifosi al Wanda Metropolitano.


Soccerstarz, pupazzi, portachiavi e gagliardetti, non mancava proprio nulla in questa Tienda, c'erano addirittura le cartoline dei calciatori da farsi firmare - alla fine mi son dimenticato di recuperarne una, ma con tutti questi spunti era difficile star dietro alla mia irrefrenabile voglia di acquistare la qualunque!


Alla fine Chiara mi ha regalato per il mio compleanno Indi, la mascotte piccola dell'Atletico de Madrid, un procione con sembianze antropomorfe e un copricapo indiano che richiama le origini del club madrileno. Indossa la maglia da calcio dell'Atleti ed è decisamente simpaticissimo.


Nella sezione per bambini c'era anche un fantastico libro illustrato sull'origine e sulla storia dei Colchoneros, i "materassai", un metodo decisamente intelligente per fare avvicinare i piccoli tifosi alla squadra.
Anche se ho visitato solamente il negozio di questo prestigioso club spagnolo, devo ammettere che si riesce a carpire alla grande l'affetto che ha la gente per questa squadra e viceversa.
I prestigiosi risultati delle recenti stagioni - vittoria Europa League 2017/'18 e titolo di Campione di Spagna 2020/'21 - testimoniano quanto di buono abbia fatto Mr Simeone sotto la sua gestione e quanto questo club sia importante nel calcio mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento