giovedì 22 agosto 2019

In macchina tra calcio bavarese e tirolese

Per queste vacanze estive ho previsto un viaggio nuovo e diverso dagli altri anni: complici le spese e i lavori per sistemare la casa, ho preferito fare qualcosa di meno dispendioso ma altrettanto interessante.
Ecco quindi materializzarsi un giro itinerante con la mia Polo assieme a Chiara, mia sorella Titti e il suo fidanzato Enrico tra Baviera e Tirolo, a visitare il Castello di Neuschwanstein, München e Innsbruck!
Manco a dirlo la componente calcistica non poteva mancare, ecco quindi un breve resoconto del viaggio con i relativi acquisti calcistici!
Innanzitutto a Monaco, città dove giocano la blasonata FC Bayern München e il meno conosciuto TSV München 1860, ho avuto la possibilità di visitare entrambi gli store dalle squadre!
Il negozio del Bayern è molto simile ai negozi delle squadre più conosciute che ho visitato, è però disposto in più piani ed è proprio in centro alla città, a due passi da Marienplatz.
Vendono davvero molte cose anche se non può essere paragonato al Megastore dell'Allianz Arena, tuttavia ha una bellissima peculiarità: in ogni parte delle scale sono appese le maglie storiche della squadra bavarese, dagli anni più lontani a quelli più recenti: un assaggio del museo che è possibile visitare presso lo stadio!



Non ho acquistato nulla anche se le maglie (soprattutto quella della Champions League blu scuro con dettagli arancio) erano probabilmente la cosa che valesse di più la pena.
Più modesto e piccolo lo store adiacente all'Hofbrauhaus del TSV München 1860, di fatto la prima squadra di calcio a giocare a Monaco di Baviera!
I colori della Baviera, ovvero bianco e azzurro chiaro, sono ben esposti nella vetrina e le maglie chiaramente lo riprendono.



La squadra che attualmente milita in 3.Bundesliga, dopo essere scesa nel baratro a seguito di un fallimento e dopo avere abbandonato l'Allianz Arena in favore del più piccolo Grünwalder Stadion, ha saputo comunque mantenere il proprio status e il proprio orgoglio, lo dimostrano i molti tifosi che, nonostante tutto, rifiutano di seguire i cugini Rekordmeister!
Anche qui però vengono venduti articoli di ogni genere, stupende le felpe e le maglie da gioco!
Chiara mi ha regalato un mini gagliardetto del TSV München 1860, davvero un regalo speciale in quanto è molto più piccolo delle dimensioni standard dei gagliardetti!


Altro regalo di Chiara è stato un orsetto di nome Ludwigbarhof che, manco a dirlo, simpatizza per il TSV e viaggia con il gagliardetto sempre appresso. Di recente Chiara gli ha anche fatto una collana bianca e azzurra del 1860 TSV München!


Gli orsetti sono molto ricorrenti a Monaco, non va dimenticato che la Steiff, noto brand che tra i primi ha intrapreso il business della creazione dei pupazzi, è nata da queste parti!
A Innsbruck la situazione calcistica è decisamente più "complicata", il calcio non è molto sentito e, a parte le poco note FC Wacker e WSG Wattens, non ci sono altre squadre da seguire.
Nonostante tutto assieme a Chiara ho preso un giornale con la presentazione di tutte le squadre della Bundesliga Austriaca, inoltre sono riuscito ad intravedere dall'autostrada il Tivoli Stadion Tirol, struttura in cui gioca il FC Wacker Innsbruck.


Aguzzando bene la vista sono anche riuscito a scorgere una riproduzione di un vecchio cartellone che pubblicizzava la partita tra FC Bayern München e Innsbrucker Turnvereins.


Senza dimenticare l'adesivo degli Ultras del FC Wacker proprio nel centro storico della città tirolese..


Alla fine ci siamo goduti il bel fresco di queste regioni vicine all'Italia e i bellissimi paesaggi che sanno offrire: non male godersi piccoli particolari calcistici in questo modo!

Nessun commento:

Posta un commento