domenica 26 agosto 2018

Il Derby delle Isole in vacanza

Coppa Italia, 3o turno, Cagliari contro Palermo, Derby delle Isole.. dove e quando lo potevano giocare? Ovviamente alla Sardegna Arena di Cagliari mentre io mi sto godendo le mie vacanze al mare!!
Non ce l'ho fatta a placare l'entusiasmo così, allena ho saputo che durante la mia permanenza in Sardegna si sarebbe disputata una partita così sentita, ho deciso di acquistare i biglietti per assistere al mio primo match nel nuovo ma temporaneo stadio cagliaritano.


Temporaneo perché di fatto è uno stadio costruito su prefabbricati, in attesa che venga finalmente costruito uno stadio molto importante e ambizioso dal punto di vista del progetto.
Nonostante questo si presenta molto bene, proprio a due passi dal vecchio Sant'Elia, che attualmente è in demolizione, ha il concept degli stadio più all'avanguardia in Italia.


Comunque, una volta arrivato allo stadio assieme a Chiara, siamo subito partiti alla ricerca di qualcosa da mangiare: la scelta è ricaduta "stranamente" sul panino salsiccia cipolla e sulle patatine fritte che tanto amiamo. Nel frattempo ha fatto capolino il pullman del Cagliari.


Visti i prezzi popolari dei biglietti che la società rossoblù ha messo a disposizione dei tifosi, ho pensato di acquistare quelli in tribuna rossa centrale, proprio vicino alla tribuna d'onore.
Incredibile ma vero, dopo pochi minuti che ero seduto si è presentato Tommaso Giulini, imprenditore italiano ma soprattutto attuale presidente del Cagliari Calcio. Ovviamente non potevo perdere l'occasione di fermarlo e farci un selfie assieme.
Da lì a breve è iniziato il riscaldamento di entrambe le squadre, sono rimasto impressionato dal fatto che, ad un certo punto, il campo fosse letteralmente pieno di giocatori e addetti ai lavori!!


Le tribune aperte erano veramente piene e stipate, incredibile per un match di Coppa Italia: da queste parti l'attaccamento ai colori è sentito moltissimo per cui la città ha risposto presente con il proprio sostegno!
Le formazioni che sono scese in campo per questa partita sono le seguenti:

CAGLIARI: Cragno, Faragò, Romagna, Ceppitelli, Lykogiannis, Castro, Cigarini (80’ Bradaric), Ionita, Pavoletti (86’ Cerri), Farias (62’ Sau) – All.: Maran.

PALERMO: Brignoli, Salvi, Bellusci, Rajkovic, Mazzotta, Fiordillino, Murawski (77’ Embalo), Jajalo, Trajkovski, Nestorovski, Balogh (62’ Moreo) – All.: Tedino.

Il Cagliari indossava una nuovissima maglia appena presentata interamente blu navy con bordini rossi, il Palermo invece una divisa interamente bianca con al petto una banda orizzontale rosanero.


Pronti, via! I sardi sono partiti subito all'attacco dell'area siciliana con inventive sempre più pericolose ma ben neutralizzate dal portiere palermitano Brignoli.
Al 31', a seguito di un'azione da calcio d'angolo, Cigarini batte a colpo sicuro al volo, il pallone subisce un paio di deviazioni prima di finire sui piedi del bomber Paoletti: senza nemmeno stoppare il pallone, di piatto sinistro, fredda l'estremo difensore del Palermo, è la rete dell'1-0!!


La squadra di Maran non rinuncia al bel gioco e, salvo qualche sporadica ripartenza degli ospiti, il monologo è tutto sardo.
A fine primo tempo ho avuto l'occasione di incontrare e farmi una foto con il giovane cagliaritano Caligara, centrocampista scuola Juventus, in quest'occasione in tribuna assieme ai compagni Srna, Capuano e Rafael.
Nel secondo tempo, su una delle poche incursioni rosanero, Lykogiannis intercetta con il braccio un cross proveniente dalla destra. Per l'arbitro Valeri è rigore: si incarica della battuta il capitano Nestorovski che, con estrema lucidità, riporta il risultato in parità!!


Entrano Sau e l'esordiente Bradaric per il Cagliari, il pallino torna nuovamente tra i piedi dell'undici di Maran.
Al 73' un'invenzione incredibile di Lykogiannis, un lancio calibrato a giro per Pavoletti, trova il numero 30 libero davanti a Brignoli, il sinistro che ne scaturisce è imprendibile e fissa il punteggio sul 2-1.


Il forcing finale del Palermo non porta al pareggio e ai tanto agognati supplementari, il Cagliari dal canto suo ringrazia Cragno e Faragò per un miracoloso intervento che gli consente di passare il turno!!
Finita la partita con Chiara ci siamo appostati vicino agli spogliatoi in attesa di incontrare alcuni calciatori, va detto che si son dimostrati tutti moltissimo disponibili! Alla fine mi son fatto autografare il biglietto da: Faragò, Romagna, Cigarini, Dessena, Ceppitelli, Castro, Barella, Maran, Pavoletti e lo storico capitano Daniele Conti!


Con molti di questi giocatori son riuscito a fare pure la foto assieme, è stata senza dubbio un'esperienza fantastica!!
Auguro al Casteddu che questa possa essere una stagione importantissima e ricca di soddisfazioni!!

Uomo Partita MyFootbalLand: Leonardo Pavoletti (Cagliari)

Nessun commento:

Posta un commento