domenica 20 maggio 2018

Back to the B, un grande Padova

Domenica 6 maggio mi sembrava giusto onorare il grandissimo campionato del Calcio Padova culminato con una storica promozione in Serie B dopo appena 4 anni di purgatorio.
Si perché non va dimenticato che nel 2014 per i patavini era stato dichiarato il fallimento, solo con gran determinazione e forza di volontà sono riusciti a togliersi dalle sabbie mobili della serie D per andarsi a giocare questa storica promozione in cadetteria. Il tutto sotto la cura e la passione della famiglia Bonetto che ha saputo tener duro quando ce n'era bisogno e ora raccoglie i meritati frutti.
Comunque avevo in mente da tempo di andare all'Euganeo e vedermi un match dei biancoscudati, l'occasione è arrivata con Padova - Gubbio, ultima giornata del campionato di Lega Pro.
Come al solito ho acquistato i biglietti on-line, questa volta a prezzi veramente ridotti per cercare di riempire lo stadio e festeggiare alla grande la squadra.


E di fatto son riusciti a riempire l'Euganeo, già a ora di pranzo erano stati venduti quasi tutti i tagliandi per la partita, il che ha fatto si che partissi con Chiara alla volta dello stadio verso le 3 e mezza.
L'aria di festa pervadeva l'atmosfera, era da tantissimo che non vedevo una folla simile per una partita dei Biancoscudati, incredibile anche vedere così tante bancarelle che vendevano materiale della squadra.
Per questa partita abbiamo deciso di stare in Tribuna Est, incredibilmente era stato allestito pure li uno store ufficiale del Calcio Padova e son riuscito ad acquistare una delle 120 sciarpe in edizione limitata con lo slogan #BACKTOTHEB. 


Penso che un pò tutto il merchandise di questa promozione sia andato decisamente a ruba, le maglie ad esempio sono state esaurite dopo alcune ore dalla messa in vendita!
Sul fronte gara invece il campo si presentava in perfette condizioni, unica pecca le righe che non si distinguevano molto bene.
Spalti esauriti in ogni settore, lo stesso non si può dire per quello degli ospiti, da Gubbio si son presentati in 12 con la speranza di rimanere in Lega Pro al termine della partita.
Prima del fischio iniziale è stato premiato Mazzocco, centrocampista patavino, per le 100 presenze in casacca bianca.


Queste le formazioni che sono scese in campo:

PADOVA: Bindi, Contessa, Serena, Trevisan, Pulzetti, Candido, Pinzi, Cappelletti, Belingheri, Capello, Salviato. In Panchina: Merelli, Burigana, Zambataro, Fabris, Russo, Ravanelli, Marcandella, Bellemo, Cisco, Zivkov, Piovanello, Lanini. Allenatore: Bisoli

GUBBIO: Battaiola, Malaccari, Valagussa, Marchi, Casiraghi, Fontanesi, Pedrelli, Piccinni, Bergamini, Kalombo, Burzigotti. In Panchina: De Vincenzi, Lo Porto, Giacomarro, Dierna, Ciccone, Paolelli, Bazzoffia, Jallow, Sampietro. Allenatore: Sandreani

Del match in se non c'è molto da dire, il caldo del pomeriggio e soprattutto il clima festoso hanno tenuto basso il ritmo di gioco.
Nonostante tutto il Padova ha trovato un bellissimo goal su un'imbucata di Candido per la punta Capello che, con estrema freddezza, infila la rete umbra per il goal che varrà l'1-0 finale.


Il Gubbio ci proverà soprattutto nel finale, trovando un palo ma non il pareggio.
Poco male dal momento che i rossoblu sono comunque riusciti a centrare un'insperata salvezza: a questo punto sono iniziati i festeggiamenti da una parte e dall'altra!
E' stato allestito un palco a centrocampo dove Capitan Pulzetti del Padova ha sollevato la coppa di Lega Pro sotto ovviamente l'ovazione dei migliaia di tifosi biancoscudati.


Dopo di che la squadra è venuta a festeggiare sotto la Tribuna Fattori e la Est, un vero e proprio spettacolo per una data da segnare nel calendario di ogni padovano!!


Ora non ci resta che aspettare con ansia il nuovo campionato di Serie B! Forza Padova!!

Uomo Partita MyFootbalLand: Alessandro Capello (Padova)

Nessun commento:

Posta un commento