sabato 21 novembre 2015

Storie Mondiali di Federico Buffa

Circa un paio di settimane fa ero a passeggiare in centro a Padova, come di consueto sono stato in una delle mie librerie preferite a vedere che non fosse uscito qualcosa di interessante.
Tra i vari libri che da tempo seguivo, uno ha attirato la mia attenzione: Storie Mondiali di Federico Buffa.
Appena l'ho visto ho deciso di prenderlo, era da quasi un anno che lo volevo e finalmente ho avuto occasione di leggerlo.


Devo ammettere che quando l'avvocato aveva raccontato ai telespettatori di Sky queste 10 storie, che in realtà sono veri e propri romanzi quando escono dalla sua bocca, io me le ero perse. L'unica puntata che ho visto, e che probabilmente non c'entra molto con la serie, è stato il documentario che ha girato assieme a Lele Adani girando per gli stadi in Brasile.
Ma questo è un altro discorso: storie mondiali infatti parla delle vicende più curiose nel periodo dei mondiali in un dato paese: ero interessato in particolare a 3 mondiali, 2 dei quali li ho già letti: questi sono il Maracanaço, quello inglese del 1966 e, inevitabilmente per motivi anagrafici, Germania 2006.
Come dicevo, i primi 2 li ho già letti, decisamente meravigliose le storie di quel magico torneo sudamericano dove l'Uruguay ha zittito un Brasile super sicuro di sé della vittoria finale. Vogliamo quindi parlare di Pickles, il cane che ha ritrovato la Coppa Rimet da solo? Basta leggere "Football comes back", capitolo dedicato alla vittoria inglese.
Buffa tocca veramente tutti i temi e le curiosità più interessanti, contestualizzando sempre i racconti, sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista storico e questo rende il libro davvero completo.
Su YouTube ho trovato tutte le puntate di Storie Mondiali, avendo letto il libro riesco a cogliere ancora più particolari di queste uniche rassegne iridate.
Consiglio assolutamente la lettura di questo ennesimo capolavoro di Federico Buffa.

Nessun commento:

Posta un commento