Budapest è una città piena di squadre che hanno segnato la storia del calcio europeo, fino agli anni '60-'70 si era soliti trovare Honvèd, Ferencvaros e Ujpest FC alle fasi finali delle più grandi manifestazioni europee.
Questo post è dedicato alla società che ha sede a nord della capitale ungherese, la formazione in maglia a strisce verticali lilla e bianche: l'Ujpest FC.
Non che ci sia molto da dire, non sono riuscito a visitarne lo stadio, ne a reperire grosse cose in giro per la città, tuttavia i colori mi hanno molto incuriosito e, a quel punto, ho iniziato a cercare qualsiasi cosa parlasse dei Lilàk (così vengono chiamati in magiaro i giocatori).
Con 20 titoli nazionali, questa società è la terza più titolata d'Ungheria, in particolare è una delle 3 che può vantare la seconda stella al petto, assieme a MTK Budapest e Ferencvarosi Torna Club.
Nel negozio Hungarian Football Shop Chiara mi ha regalato la maglia dell'Ujpest FC, ovviamente quella home, veramente molto bella sia per i colori, sia per l'assenza di sponsor. Un'altra cosa che adoro di questa maglia è il logo ricamato, curato alla grande!!
Inutile dire che la sera, al ritorno in hotel, era la prima cosa che indossavo.
In un negozio di giocattoli poi ho trovato un qualcosa di veramente simile al Subbuteo o, ancor meglio, al calcio dei bottoni brasiliano: si chiama Gombfoci Csapat e, in sostanza, consiste in un barattolo pieno di pedine con le foto dei giocatori di una squadra (chiaramente con Chiara abbiamo preso l'Ujpest FC) che calciano una pallina.
Pur non essendo la mia squadra preferita in Ungheria, l'Ujpest FC mi ha comunque interessato molto, spero ricapiterà l'occasione di approfondire qualche conoscenza su questa storica realta del calcio magiaro.
Nessun commento:
Posta un commento