venerdì 11 settembre 2015

Il romanzo dell'Inter

Ci siamo, è la terza di campionato ed è subito derby della Madunina, è subito stracittadina è subito Inter-Milan, la partita che i tifosi delle due milanesi sentono inevitabilmente di più, è l'occasione imperdibile per ogni appassionato di calcio.
E io tifo Inter, non riesco a staccare il pensiero da quei 90 minuti di domenica sera, vorrei essere li ma non potrò. San Siro sarà straboccante come ogni derby milanese e, in questa occasione, non mi interessa proprio che vinca il migliore, mi basterebbe vedere trionfare il nerazzurro.
Così ho pensato di recensire, con l'occasione, un libro che ho letto qualche tempo fa e che mi era stato consigliato da mia sorella pur non essendo un'appassionata di calcio.
Probabilmente molti interisti lo avranno letto, comunque si intitola "Ora sei una stella" ed è stato scritto da Luigi Garlando.


La storia parte con un momento veramente triste, nonno Amilcare piange perchè è mancato da poco Giacinto Facchetti, storico capitano dei nerazzurri, e Ambrogio, nipote di 8 anni proprio non riesce a capirne il motivo. Chi era Giacinto Facchetti? Ma soprattutto perchè il nonno è così triste alla morte di una persona di cui non era nemmeno conoscente?
Da questo punto inizia veramente la trama del romanzo, la storia dell'Inter raccontata da un nonno ad un nipote, non vengono tralasciate ere, non amare sconfitte ne tanto meno le grandissime vittorie della formazione meneghina. I campioni che hanno vestito la casacca nerazzurra e che ne hanno segnato la storia ci sono pressochè tutti, da Meazza a Ronaldo, passando per Mazzola, Facchetti, Herrera, Picchi, Altobelli, fino ad arrivare ovviamente a Materazzi, Zanetti e.. Recoba!
Il libro è una cronistoria dell'Inter, tuttavia la cosa bella è che è tutto più affascinante essendo una storia vera e propria e non solo un susseguirsi di eventi.
Lo consiglierei assolutamente ad ogni interista che intende riviversi, in maniera piacevole, ogni momento della società di Corso Vittorio Emanuele a Milano.
Ne approfitto dell'occasione per dire che il derby della Madonnina secondo me è La Partita, non esiste altra occasione in cui io senta il legame con la mia squadra così forte e, qualunque cosa accada, finita la partita mi sentirò interista più di prima.
Insomma sarà una notte speciale, e con il cuore e con la mente sarò la..


..Luci a San Siro di quella sera che c'è di strano siamo stati tutti là,
ricordi il gioco dentro la nebbia?
Tu ti nascondi e se ti trovo ti amo là..

Nessun commento:

Posta un commento