Ebbene, era ottobre 2013 e io assieme a Chiara stavamo cercando casa in quel di Manchester, ovviamente avevamo qualche momento libero e ho insistito per andare a visitare per l'allora seconda volta il National Football Museum.
Mi ero documentato qualche tempo prima e sapevo che c'era la mostra temporanea della Football League che in quell'anno compiva 125 anni dalla sua fondazione: era il 1888 quando 12 squadre inglesi hanno dato inizio al primo campionato, e dove potevano incontrarsi per sancire questo accordo se non ai Piccadilly Gardens di Manchester?
Appena entrati nella sala delle esposizioni temporanee ci siamo imbattuti in una serie di gagliardetti delle diverse società quali Aston Villa, Blackburn Rovers, Everton, Derby County ed altri, oltre al busto dell'ideatore di questa lega, l'allora direttore dell'Aston Villa William McGregor.
Sono rimasto a bocca aperta vedendo il completo dello Stoke City di quei primi campionati, c'è veramente da chiedersi come facessero a giocare bardati in quella maniera, tuttavia quello stile retrò era estremamente affascinante.
Per non parlare poi del primo libricino di regole del calcio (che qualche mese prima Chiara mi aveva regalato durante la nostra prima visita al museo e senza dubbio uno dei memorabilia a cui sono più legato in assoluto) esposto li, probabilmente uno dei pezzi più fondamentali della storia di questo sport meraviglioso!!
Non potevano certamente mancare oggetti appartenuti a vere e proprie leggende che hanno reso la Football League nel corso della storia uno dei campionati più spettacolari del mondo, se non addirittura il più spettacolare. Ecco allora un'intera zona dedicata a Georgie Best con lettere e merchandise legato al nordirlandese, oppure le scarpe del grandissimo Stanley Matthews, passando per la maglia firmata di Jimmy Glass, portiere di riserva del Carlisle United ed autore di uno dei goal più importanti della storia del football inglese!!
E per finire in bellezza ecco una parete unica, ogni squadra della Football League (militanti in Championship, League One e League Two) hanno regalato al National Football Museum una maglia interamente autografata dai calciatori della rosa..
Prima di uscire Chiara mi ha regalato la spilla della mostra, fantastica pure quella devo dire!!
Oh, e abbiamo pure lasciato un biglietto nel muro della Football League..
Che dire, adoro la Football League ed il calcio inglese, fortunatamente ora questo campionato è visibile tutti i sabati su Gazzetta TV, canale 59 del digitale terrestre, per respirare almeno un minimo quell'atmosfera unica.
Nessun commento:
Posta un commento