domenica 30 agosto 2015

Piegare Ibra in valigia!!

Larsson, Isaksson, Ekdal, Kacaniklic, Ibrahimovic, sono solo alcuni dei recenti nomi che hanno reso un paese, la Svezia, una delle nazionali più temute in ambito europeo da affrontare. E si che il paese scandinavo di calcio non ha mai avuto grandissima tradizione, i tempi tuttavia cambiano e la recente vittoria agli europei di categoria della Svezia under 21 è la riprova che i gialloblu stanno puntando molto su questo sport e non ci sarà da stupirsi se molti dei futuri campioni saranno svedesi.
E a proposito di Svezia, scrivo questo post perché mia mamma è appena tornata da Stoccolma e con sé ha portato un paio di ricordini calcistici!!
Prima di partire le avevo detto le principali squadre della capitale, ovvero l'AIK Stockholm e il Djugardens, tuttavia ero ben conscio che trovare gadgets sul massimo campionato svedese sarebbe stata impresa ardua se non si fosse andati allo stadio apposta!!
Così le ho anche detto che l'icona per eccellenza del calcio da quelle parti è un certo Zlatan Ibrahimovic che, viene si dalle parti di Malmoe, tuttavia è sempre il capitano della nazionale.
Già il primo giorno di permanenza mia mamma ha già trovato la maglia di Zlatan, un po' me l'aveva spoilerata dicendomi per telefono che aveva appena piegato Ibra..


Pur essendo una replica devo dire che è una maglia molto ben fatta, il logo è ricamato e nome e numero sono stampati. Nell'etichetta appare la scritta Fotboll, calcio in svedese.
Ma non finisce qui, di ritorno in Italia, in aeroporto, è riuscita a prendermi un giornale di calcio, "GOAL", in lingua svedese, ok non sono in grado di leggerlo ma è comunque bellissimo da avere!! Immancabile all'intero un articolo del campione ora al PSG.


In copertina Hazard del Chelsea ma la cosa strana che ho constatato è stata che non c'erano articoli legati alle squadre locali, grande importanza viene data ai club europei di blasone come appunto Chelsea e Barcelona.
È stata quindi l'ora di provare la Svezia con il mio Fifa 14, chiaramente capitanata da Ibra!!


Sono felicissimo di aver ricevuto questi regali svedesi, spero tanto un giorno di andare pure io a Stoccolma e di poter scrivere qualcosa sull'AIK ad esempio!!

sabato 22 agosto 2015

Bundesliga a Stuttgart

Appuntamento fisso ed immancabile di agosto (ormai da ben 8 anni!!) è la gita con mio papà a Stoccarda: quest'anno è stato un mini-viaggio particolare perché si è aggregata pure mia sorella, grazie a questo motivo sono pure riuscito a vedere cose nuove!!
Come sempre l'obiettivo era quello di intercettare più cose della Bundesliga possibili e così, pure questa volta, è stato!!
Dopo 9 ore abbondanti di viaggio da Padova a Stuttgart, messe giù le valigie (ok il mio zainetto) in camera del nostro hotel am Wilhemsplatz proprio in centro, ci siamo diretti immediatamente verso Konigtsraße, la via principale dello shopping della città tedesca.
Da subito sono stato attirato da giganteschi cartelloni di Sky Sport Germania che pubblicizzavano la nuova stagione del VfB sulle proprie reti.


Prima tappa vera e propria è stata Muller: ogni anno che ne ho l'occasione vado al secondo piano dove vendono figurine e cards di ogni tipo della Bundesliga!! Quest'anno ho trovato un bellissimo mini-album di figurine, avrei voluto prendere anche delle card del Bayern Munchen ma ho preferito desistere dato che non sapevo cos'altro avrei trovato in giro.


L'album è della Topps Fussball, in passato avevo già preso altro materiale sul calcio tedesco e devo proprio dire che il lavoro che fanno è veramente originale ed ammirevole!!
Seconda negozio da visitare assolutamente, soprattutto dopo averlo visto anche a Berlino ed esserne rimasto impressionato da quanto calcio c'era è Karstadt Sport!!
Quest'anno l'ho trovato particolarmente bello e ricco di offerta, per esempio lo spazio dedicato al VfB Stuttgart è stato incrementato notevolmente!!


Non ho resistito ed ho preso il gagliardetto della formazione biancorossa venduto a solo 2€!! Tra le altre cose è pure con sfondo nero, veramente molto bello sebbene abbia il logo vecchio!!


Mi sono pentito di non aver preso nell'ordine: maglia della Germania dei Mondiali 2014, pantaloncini marroni con bordo dorato per celebrare l'Oktoberfest del Bayern Munchen e i lacci da scarpe sempre del Bayern Munchen.


Altre cose che mi sono piaciute un sacco sono state la maglia del FC St.Pauli e la maglia in stile bavarese del Bayern celebrativa dell'ultimo Meisterschale vinto.
La sera siamo stati a mangiare al Paulaner Stuttgart, tipico ristorante con cucina bavarese, un'ottima occasione per mangiare salsicce e brezel!!
La giornata seguente, o per meglio dire la mattina seguente, con mia sorella sono stato al centro informazioni di Stoccarda, li c'è anche un punto vendita del VfB, altra occasione per vedere altro materiale della squadra.
Siamo pure stati al museo della Porsche, casa automobilistica con sede a Stoccarda! Non c'entra molto col calcio (sebbene i calciatori ne acquistino a vagonate) ma ecco una foto che ho scattato fuori dal museo..


Al ritorno ho aspettato con il cellulare in mano di arrivare all'altezza di Monaco di Baviera per poter fotografare l'Allianz Arena che quest'anno non sono riuscito a visitare..


Una volta tornato a casa la prima cosa che ho fatto è stata scaricare la nuova app della Bundesliga e constatare che purtroppo la partita VfB Stuttgart-Koln è finita con un impietoso 1-3 nonostante la buona prova di Didavi e compagni.


Già ora aspetto di tornare in Germania e di continuare la ricerca di materiale sul calcio tedesco..

lunedì 17 agosto 2015

Sirmione: da Verona a Brescia

Io il calcio lo seguo sempre, volendo c'è sempre occasione di andare alla ricerca, e io proprio non sono capace di lasciar perdere!!
La scorsa settimana con Chiara siamo stati in vacanza a Sirmione, veramente un posto meraviglioso proprio nel bel mezzo del lago di Garda. Il programma prevedeva anche un veloce giretto a Verona prima di raggiungere la nostra meta così ne ho approfittato per andare a visitare lo store dell'Hellas Verona che non vedevo da un paio d'anni.


Qui veramente sono stati mossi passi da gigante, sia per quanto riguarda la gamma dei prodotti, sia per quanto riguarda l'aspetto societario, l'Hellas ha veramente investito molto di recente.
Mi sono soffermato molto sulle maglie da gara nuove dove predomina quel giallo evidenziatore sia per la maglia da trasferta (interamente gialla), che per la terza maglia (nera con inserti giallo). In particolare credo che i pantaloncini away meritino veramente, spero il prossimo anno saranno in offerta così ci farò un pensierino!!





Personalmente mi piace moltissimo la parte del negozio dedicata interamente alla storia del club scaligero, questa volta ho pure fotografato la coppa dello scudetto vinto nel 1985!!


Una novità rispetto alla mia visita precedente è stato l'angolo delle offerte, tutto il materiale della passata stagione scontato del 50%, non male se si è dei collezionisti come me!!


Chiara mi ha regalato i pantaloncini della terza divisa 2014/'15, quella nera per intenderci. Mi piacciono moltissimo perché dentro non hanno lo slip e il logo dell'Hellas è di plastica termoapplicata. Inutile dire che li ho utilizzati durante la mia vacanza!!

Una volta raggiunta Sirmione, quindi provincia di Brescia, ho iniziato ad intravedere, in alcuni negozi, del merchandise del Brescia Calcio. Addirittura di fianco al Castello di Sirmione c'era un negozio di sport che vendeva addirittura la maglia azzurra con la V bianca sul petto.
Alla fine ancora una volta Chiara ha preso un bellissimo pendentino ufficiale del Brescia Calcio raffigurante la leonessa simbolo della società lombarda su sfondo bianco-azzurro.

Il resto della vacanza ha avuto (giustamente) poche "sfumature" calcistiche, tuttavia è stata veramente divertente e rilassante. Bello però essere riuscito a vedere qualcosa dell'Hellas e del Brescia!!!
Qualche giorno più tardi sono stato a Caorle, al mare, e con Chiara ho visitato un bellissimo negozietto di modellismo pieno zeppo di materiale Zeugo per il Subbuteo!!
Erano veramente tante le cose che avrei voluto prendere (tra cui il modellino del pullman della Nazionale Italiana ai mondiali di Brasile 2014), Chiara mi ha regalato il set delle panchine Zeugo, con tanto di allenatore e di giocatori in tuta blu (pensando ad alcune mie squadre preferite come Inter, Hertha Berlino e Manchester City!!).

Ora non resta che fare qualche partita a Subbuteo!!

domenica 9 agosto 2015

Vorrei tornare a #RitiroInter

A distanza di un mese da quei fantastici giorni che ho passato a Riscone a vedere il ritiro della mia Inter ho deciso di scrivere questo ulteriore post in modo da tirare un po' le somme dell'esperienza e do aggiungere qualche aneddoto.
Innanzitutto devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente la scelta di Mr. Mancini di tornare in montagna dopo la tournée in Cina, evidentemente il tecnico jesino si è accorto che al fresco di Riscone si può lavorare meglio per preparare la nuova stagione!! Sembra quasi di continuare quelle bellissime giornate passate da quelle parti a luglio.
Altra cosa che mi ha fatto piacere è stato constatare come, la sera dell'ultimo giorno di ritiro, la squadra è andata a cenare proprio nella pizzeria in cui io con Chiara, mia mamma e mia sorella abbiamo cenato in centro a Brunico. Quando ho visto le foto su inter.it quasi non ci potevo credere!!!
Durante i giorni in montagna l'account Twitter nerazzurro ha dato la possibilità di dialogare con due grandi personaggi della squadra quali Dejan Stankovic e il capitano Andrea Ranocchia. Non potevo certamente perdere l'occasione di porgere loro alcune domande così ecco di seguito anche le loro risposte.

AM: Quali sono gli aspetti più belli di questo ritiro a Brunico? Riuscite a lavorare bene?

DS: E' il mio posto preferito, è la sesta volta che vengo. Lavoriamo bene.




AM: Durante il ritiro estivo Sylvinho si è dedicato molto alla difesa.. cosa vi consiglia in particolare?

AR: Stiamo lavorando molto sulla linea difensiva, abbiamo fatto tanti errori che non vogliamo ripetere.



AM: Qual'è stato il momento più divertente di questo ritiro a #Brunico2015?

AR: Divertenti ce ne sono stati tanti, uno dei più belli è stato riabbracciare Stankovic.


Il giocatore che al termine di questo ritiro mi ha colpito di più, sia in termini di qualità calcistiche che umane, è stato indubbiamente Rodrigo Palacio!! Chiara mi ha fatto un bellissimo regalo creandomi un pupazzetto dell'attaccante argentino con la maglia di allenamento che ha sempre indossato nei giorni della nostra permanenza in Trentino!! Speriamo questo possa portare fortuna a lui e a tutta l'Inter in questa nuova stagione.


Se non si fosse capito per me sono stati 3 giorni unici e memorabili, tante le cose che l'Inter ha messo a disposizione a noi tifosi e tante le occasioni per divertirsi, come vedere una seduta di allenamento con la voce di Mancini di sottofondo  (contenuti speciali nel sito nerazzurro).
Speriamo potrà essere una stagione da ricordare!!

lunedì 3 agosto 2015

Biancoscudati Padova a tutta birra

La stagione appena trascorsa ha riservato numerose soddisfazioni alla città di Padova in ambito calcistico. In primis la Biancoscudati Padova ha raggiunto la promozione in Lega Pro dopo un'annata dove ha dominato in lungo e in largo il girone di serie D, quindi è riuscita a riprendersi il nome Calcio Padova Spa che per un anno intero non ha potuto utilizzare.
Con questa rinascita si può dire che anche il tifo patavino ne abbia tratto dei vantaggi, ad esempio lo stadio ha iniziato a ripopolarsi e le iniziative in ambito marketing si sono sprecate attorno ai Biancoscudati.
Personalmente tutto questo l'ho riscontrato frequentando la Casa della Birra, una catena di negozi presente a Padova (forse anche fuori), dove ho toccato con mano come attorno alla squadra biancorossa giri un grande business a portata di tifoso!!
Avevo scoperto infatti che era stata creata una birra dedicata proprio all'impresa del Padova di risalire immediatamente tra i protagonisti!! Purtroppo la prima volta che sono entrato nel negozio non ce l'avevano così ho preso lo stesso una birra chiamata Scudata, sempre prodotta dal marchio locale Birra Antoniana.


La seconda volta che sono entrato alla Casa della Birra è stato pochi giorni fa, quando la squadra tra l'altro era un ritiro a Pieve di Cadore. La prima cosa che ho notato in vetrina è stata la birra celebrativa di cui scrivevo sopra, quindi un libricino pieno di caricature dei giocatori padovani!!


Avevo già in mente di prenderlo al momento dell'uscita, tuttavia ho iniziato a parlare col ragazzo del negozio del più e del meno ed è saltata fuori la mia passione per il Padova: questo, di tutta risposta è scomparso nel magazzino ed è ritornato poco dopo con il libro fotografico che i Biancoscudati hanno creato per celebrare la promozione e me l'ha regalato! In aggiunta mi ha dato anche il libretto di caricature.


Sono stato felicissimo di ricevere quel libro, quando è stato pubblicato e presentato io nn c'ero potuto essere perché al lavoro, così credevo di aver perso definitivamente l'opportunità di averlo. Dentro ci sono un sacco di foto sia della squadra che dei tifosi, oltre ad una presentazione dettagliata giocatore per giocatore!!
Un ultimo regalo che ho ricevuto qualche giorno fa ma questa volta da mia mamma è un pezzo veramente speciale. In un mercatino dell'usato vicino a San Candido in Trentino, ha trovato un quaderno del 1957 con in copertina una foto del Padova di quell'epoca che lo ha visto arrivare, di lì a un anno, addirittura terzo in Serie A.


Inutile dire quanto mi abbia sorpreso questo quaderno, si tratta di un vero e proprio cimelio del Calcio Padova.
E adesso non mi resta che augurare alla formazione Biancoscudata un buonissimo campionato!!