giovedì 16 aprile 2015

Amunt Valencia!

Torno dopo qualche tempo a parlare di Liga BBVA, del campionato spagnolo, e per farlo prendo spunto da un viaggio che di recente ha fatto mia mamma a Valencia.


Valencia appunto ha sempre goduto della mia stima dai tempi in cui era allenata da Hector Cuper, mister in grado di portarla fino alla finale di Champions League, salvo poi perderla all'ultimo.
Ma i miei ricordi legati alla formazione che veste in maglia bianca non si esauriscono certo qui: ricordo infatti nella Champions 2002/'03 il doppio confronto contro l'Inter, all'andata a San Siro era andato tutto liscio per i nerazzurri, al ritorno invece, in una ventosa serata, si è scatenato il famoso "inferno del Mestalla", un ambiente veramente ostile allo stadio dei pipistrelli!! In quell'occasione un goal di Vieri nei primo minuti consentì comunque ai milanesi di passare il turno nonostante la sconfitta per 2-1 ma ricordo ancora il clima incredibile di quella notte.
Tra i campioni di questa squadra che più mi hanno colpito nel corso del tempo ci sono senza dubbio il portiere Canizares, il difensore Carboni, il centrocampista Aimar e la punta David Villa.
Quando sono stato a Barcelona nel 2011 non sono riuscito a documentarmi sul Valencia, non avrei trovato nulla a riguardo comunque, a parte venire a conoscenza di una marca di vestiti, Kukuxumusu, che aveva un accordo commerciale con la squadra: sono subito stato attratto dalle maglie con dei pipistrelli/tifosi disegnati!! Così Chiara già allora me ne aveva creato uno, Pegu, veramente particolare e simpaticissimo!!


Come al solito mia mamma invece è andata in cerca dovunque di qualcosa del Valencia CF, e non senza faticare un po mi ha portato la maglia firmata Joma della compagine valenciana.


Inutile dire che sono stato contentissimo del regalo, onestamente non me lo sarei aspettato. La maglia ha mille dettagli oltre che ad avere la patch della Liga!! Ah dimenticavo, nel colletto c'è una scritta che suona come un mantra tra i tifosi spagnoli.. Amunt Valencia!!

Nessun commento:

Posta un commento