Quando si parla di San Patrizio allo stesso modo non si riesce a non accostare questa festività al verde, e verde è anche il calcio nell'Eire!!
Quest'estate mia mamma è stata a Dublino, la città più importante d'Irlanda e anche quella che, nonostante quello trattato da questo blog non sia lo sport principale (rugby e calcio gaelico la fanno da padroni da queste parti!), fornisce alla lega principale la maggior parte delle squadre.
Appena è partita le ho consigliato di andare a visitare lo stadio di Dublino, l'Aviva Stadium, un'immensa struttura nuovissima, inaugurata difatti nel 2010, e verde pure quella!
Sono stato super felice quando mia mamma mi ha detto per telefono che era stata li ed era riuscita a fare un sacco di foto. Anche se non ci sono mai stato, sono sempre stato molto attratto dalla stranissima struttura architettonica dell'Aviva, sembra un qualcosa di futuristico e posso solo immaginare l'atmosfera quando li scendono in campo i giocatori Irlandesi quando devono giocare contro le diverse nazionali, ad esempio a come deve essere apparso nella gara di inaugurazione contro l'Argentina.
Da dentro è veramente una meraviglia, è come i tipici stadi inglesi, la partita si vede perfettamente e da vicino, l'erba del campo ha un colore unico ed è in tutto e per tutto il tempio del calcio (e rugby) irlandese.
Mi ha colpito una foto, quella raffigurante un Robbie Keane in festa assieme ai compagni di nazionale. Il capitano della FAI, Football Association of Ireland, è veramente un simbolo indiscusso della compagine irlandese, suoi sono stati e sono tutt'ora i goal più importanti che hanno portato la formazione a battersi nelle più importanti competizioni!
Abbandonando poi l'Aviva Stadium, in quel di Dublino è facile imbattersi sul Croke Park, altro stadio importantissimo della città. Sebbene anche questo fosse utilizzato per le partite di calcio della nazionale di calcio e rugby, adesso è prevalentemente usato da giocatori di calcio gaelico, uno sport prettamente irlandese a metà strada tra calcio e rugby per l'appunto!
Bellissima la parete che raffigura i club della lega di calcio gaelico..
Da questi posti meravigliosi e dalla fabbrica della Guinness mia mamma mi ha portato a casa un bel pò di souvenir: quello che spicca immediatamente è la maglia della nazionale di calcio dell'Irlanda, ancora una volta verde, davvero bellissima in quanto ha un colletto particolarissimo.
In parte i calzini della Guinness e sotto la maglia da sinistra a destra la gomma del Croke Park, la medaglietta sempre del Croke Park, la spilletta dell'Aviva Stadium e la medaglietta dell'Aviva Stadium.
Inutile scrivere quanto io sia stato felice per tutto questo solo che a questo punto come posso non desiderare di andare pure io a vedere questi posti meravigliosi e immergermi in un mondo verde?
Nessun commento:
Posta un commento