domenica 21 luglio 2024

Euro 2024, un grande spettacolo

L'Europeo di Germania 2024 è terminato da una settimana ed è quindi tempo di tirare un pò le somme di quella che è stata la competizione continentale più importante di quest'anno!
Innanzitutto va detto che l'organizzazione tedesca è stata, come prevedibile, molto buona: gli stadi, a partire dall'Allianz Arena di Monaco, passando per il Signal Iduna Park di Dortmund, arrivando all'Olympiastadion di Berlino, hanno garantito un'ottima visuale e regalato una cornice d'eccezione ai tantissimi tifosi che si sono recati in queste grandi città.
Da italiani non possiamo sicuramente essere soddisfatti del gioco espresso dalla nostra nazionale, solo Donnarumma a brillare, in una rosa di grandi nomi, è veramente uno scarso risultato: passare il girone era senz'altro l'obiettivo minimo, l'eliminazione indecorosa, senza mai giocare a calcio, contro la Svizzera, ha lasciato parecchi strascichi sull'operato di Mister Spalletti.
Una coppia di amici, Nicolò ed Inara, sono stati a vedere questo match degli ottavi di finale, nonostante il risultato poco soddisfacente, hanno confermato che partecipare agli Euro 2024 è stata una cosa fantastica.
Mi hanno anche regalato un bellissimo libro, scritto in tedesco, interamente dedicato a questa competizione: all'interno vengono analizzate tutte le squadre partecipanti, tutti gli stadi tedeschi che hanno ospitato le gare, tutte le partite di qualificazione e, ovviamente, presentano tanto della storia della DFB nel campionato europeo di calcio!


La Germania, a mio avviso, ha fatto un percorso decisamente molto buono: l'allenatore Nagelsmann è giovane ma ha idee molto chiare! Ha portato con se una squadra composta da un mix di giovani di buone speranze come Wirtz e Musiala e di gente con grandissima esperienza, vedi Mueller, Neuer e soprattutto Kroos, ritiratosi proprio dopo la sconfitta contro la Spagna ai quarti.
Inghilterra e Francia, nonostante gli ottimi risultati nel torneo, non hanno decisamente mostrato il miglior gioco di sempre, Mbappé e Kane sono rimasti un pò in ombra, resta il fatto che continuino sempre a raggiungere le fasi finali di ogni competizione per nazionale. Bellingham dei Tre Leoni si conferma un top player con un futuro decisamente importante davanti a se.
Southgate si è dimesso dopo la seconda finale consecutiva persa agli Europei, va detto che ha dovuto vedersela con la squadra che, nel corso di tutto il mese di partite, ha espresso il calcio migliore: la Spagna!
Guidata da uno strepitoso Capitano Morata, criticatissimo (chissà perché) dai suoi compaesani, la formazione di De La Fuente ha messo in mostra tanto talento e tantissima gioventù: Dani Olmo, Lamine Yamal e Nico Williams, tutti hanno dimostrato grande palleggio, tiri micidiali e cambi di passo sensazionali! Hanno decisamente meritato la vittoria finale.
La Roja ha potuto contare anche su giocatori di enorme esperienza come Jesus Navas, Nacho, Carvajal e Rodri, ad Euro 2024 non gli è mancato proprio niente.
Parlando di maglie, a mio avviso una delle più originali è stata quella magenta away della Germania, non male anche quella nera, sempre da trasferta, dell'Albania: nel complesso però l'abuso di pattern comuni a tutte le nazionali non mi fa impazzire -  e tra Nike e Adidas si sa che è prassi lavorare in questo modo.
Tra gli avvenimenti che rimarranno sempre di questo Europei vorrei annoverare le numerosissime invasioni di campo per farsi un selfie con la stella del Portogallo Cristiano Ronaldo, talmente frequenti da far perdere la pazienza anche al campione di Madeira.
Sicuramente da segnalare lo youtuber tedesco Marvin Wildhage che, travestendosi da mascotte Albart, è riuscito ad intrufolarsi in campo in occasione del primo match, Germania-Scozia!
Infine le telecronache di Lele Adani in Rai, resterà sempre a mio avviso la sua frase "Perché Jude de chilena, Harry de cabeza, Lamine con la zurda e Rodrigo cascante, para la cumbia.. E facciamo calcio", vero riassunto dei grandi campioni che hanno caratterizzato questo caloroso mese estivo di super calcio.

Nessun commento:

Posta un commento