Basta prendere una qualsiasi metro che si possono raggiungere una miriade di stadi, da quelli più iconici come Stamford Bridge o l'Emirates Stadium, a quelli più storici come il Craven Cottage o Loftus Road.
Va anche detto che però, in zona 1-2, per intenderci quell'area londinese molto turistica, non è che si viva esclusivamente di football.
Durante l'ultimo giretto inglese, assieme a Chiara sono stato a visitare due negozi proprio in centro a cui sono davvero molto legato.
Prima di tutto Classic Football Shirts London, negozio che vende esclusivamente maglie da calcio, aperto pochissimi anni fa, dopo che l'omonimo store online ha iniziato ad avere un enorme successo mondiale!
E' immerso nell'area uffici di Londra, all'ingresso non è improbabile ritrovarsi in coda per accedere al negozio, tanto è l'afflusso di appassionati: nessun problema, si può sbirciare da fuori sognando di acquistare qualche maglia iconica all'interno..
Appena si entra si viene accolti immediatamente da una parete con tutte le maglie dei maggiori club londinesi.
Sulla sinistra c'è poi il bar nel quale, di tanto in tanto, vengono organizzate delle serate a quiz e dove ci si può fermarsi per bere una birra oppure semplicemente ammirare delle splendide maglie di calciatori incredibili incorniciate al muro!
Anche i sottobicchieri sono splendidi, devo ammettere, tanto è vero che me ne sono portato via uno per ricordo.
Dopo di che si susseguono relle su relle piene zeppe di maglie, in evidenza all'ingresso quelle di Chelsea e Arsenal, vista la provenienza di queste squadre.
Ce n'è veramente per tutti i gusti, l'unica cosa è che, a differenza del sito, qui non si trovano maglie a prezzi particolarmente bassi, piuttosto si trovano maglie rare e davvero molto belle, soprattutto di stagioni passate.
Altro negozio che sono solito visitare ogni volta che passeggio a Londra è Lillywhites, proprio in centro a Piccadilly Circus: si tratta di un negozio di sport a più piani, tuttavia il primo piano è completamente dedicato al calcio e qui si possono trovare dei veri gioielli di magliette anche a prezzi veramente buoni, visti i tanti sconti che son soliti fare.
Questa volta mi ha particolarmente affascinato la parete dedicata al marchio Score Draw: West Ham, Crystal Palace, Chelsea, erano solo alcuni dei club di cui tenevano le repliche delle loro divise retro.
Chiara è rimasta molto impressionata da una bellissima maglia del Wolverhampton Wanderers FC di colore grigio, così me l'ha regalata per il mio compleanno - decisamente un regalo splendido in quanto anche a me piace tantissimo.
Trattasi della maglia away dei Wolves nelle stagioni 1990-1992, è a marchio Bukta e, tra i dettagli che mi fanno impazzire, c'è il colletto nero con bordino arancio. La trama del tessuto riprende il lupo dello stemma, stemma che per altro è in flock così come gli sponsor. Il main sponsor è Good Year e devo ammettere che questa divisa è proprio un sunto di quello che era la tipica maglia da calcio anni '90!
Tra le altre maglie molto belle che ho visto nel negozio devo assolutamente annoverare quella away dell'Arsenal 2023/'24 e quella away del West Ham del 1980.
A Londra con il calcio e con le maglie non si resta mai delusi, anzi! Bisogna cercare di limitarsi, ci sono delle vere gemme tra tutti questi splendidi negozi.