domenica 4 febbraio 2018

MyFoodBalLand: Il piatto preferito di Daniel Cappelletti

Numero 23 sulle spalle della maglia biancoscudata del Padova, terzino destro tutta grinta e polmoni, ma soprattutto una vera passione per la cucina: non poteva esserci ospite più indicato di Daniel Cappelletti per la rubrica MyFoodballand!
Si perchè, a differenza di molti altri colleghi, Daniel possiede veramente quel tocco da chef e un grande interesse per l'arte culinaria! 


Devo essere sincero, l'ho scoperto per caso dal suo profilo Instagram e da un simpaticissimo video che ha girato assieme ai "Biancoscoppiati": piatti cucinati alla perfezione e presentati come nei ristoranti stellati, viene da chiedersi cosa ci stia a fare ancora nei prati verdi a correre dietro ad un pallone!
Ma anche qui Daniel fa le cose per bene, lo dimostrano una promozione in Serie B con il Cittadella e soprattutto la vittoria alle Universiadi con la nazionale italiana nel 2015!
In questa stagione è pedina fondamentale nello scacchiere del Padova di Mister Bisoli, più che mai in corsa per una possibile promozione tra i cadetti che la piazza sogna ormai da anni.
Ma tornando al tema cucina, ero davvero curioso di sapere quale tra i tanti piatti che prepara fosse il suo preferito: con molta disponibilità ho ricevuto la risposta di Daniel, e devo dire mi ha stupito per la semplicità! La pizza è ciò che ama mangiare più di tutto, assieme però ad un altra specialità: gli spaghetti alle vongole!!

Così con Chiara ci siamo messi al lavoro per preparare un piatto che rendesse onore al nostro 23 biancoscudato!!
Ingredienti per 2 piatti di spaghetti alle vongole:
- 400 gr di vongole;
- 200 gr di spaghetti;
- 1 scalogno;
- olio evo;
- sale q.b.;
- prezzemolo (opzionale).







Siamo partiti acquistando tutti gli ingredienti e mettendo a spurgare per qualche ora le nostre vongole, meglio se veraci, in acqua salata (possibilmente in proporzione: 35gr sale per litro d'acqua).


Successivamente abbiamo provveduto a far aprire i nostri molluschi in una pentola calda con un filo di olio, per questa operazione bastano pochi minuti con fuoco vivace e coperchio.


Dopo questo passaggio, prestando attenzione a non ustionarsi, abbiamo diviso la maggior parte delle vongole dal guscio per rendere il piatto finale più semplice da mangiare.


Abbiamo poi tagliato finemente mezzo scalogno e lo abbiamo fatto soffriggere in una pentola a cui poi, a fuoco spento, abbiamo aggiunto le vongole e la loro acqua, che nel frattempo abbiamo provveduto a filtrare per eliminare l'eccesso di sabbia che era stato rilasciato.


Infine abbiamo calato in acqua bollente salata i nostri spaghetti e li abbiamo fatti cuocere per i 2/3 del tempo di cottura indicato sulla confezione.


Poco prima di scolarli, con l'uso di un ramaiolo (mestolo per brodo), abbiamo trasferito 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta nel sugo delle vongole, e lo abbiamo messo al fuoco.
Abbiamo poi unito gli spaghetti ancora parzialmente crudi a questa pentola dove li abbiamo portati a piena cottura.


In questo modo l'amido rilasciato dalla pasta ha avuto la possibilità di creare un sugo cremoso e gli spaghetti hanno finito per assorbire parzialmente l'acqua delle vongole. Un modo infallibile per ottenere un piatto di spaghetti alle vongole degno di un ristorante.


A fine cottura abbiamo unito una spolverata di prezzemolo sminuzzato ed abbiamo servito, possibilmente guarnendo il piatto con le vongole con guscio. 

Scopri anche:



Il piatto preferito di Samuele Longo

Il piatto preferito di Philip Neville

Il piatto preferito di Leo Messi


2 commenti:

  1. Ciao, leggo solo ora il pezzo su Cappelletti, lieti di essere stati d'ispirazione con il video 😁
    Complimenti per il blog, interessante e originale

    Matteo x i Biancoscoppiati (www.tifopadova.it)

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore Matteo, voi siete sempre fonte di ispirazione con i vostri post Biancoscoppiati, si massa forti!! Tornate a trovarci nel blog!

    RispondiElimina