domenica 19 marzo 2017

MyFoodBalLand: Il piatto preferito di Phil Neville

Twitter, si sa, è un social particolare, per persone concise e poco invasivo, ha di buono però che permette, in 40 caratteri, di chiedere qualsiasi cosa ai propri idoli purché essi abbiano un account e siano disposti a leggere i tweet in cui sono citati.

Data la grande passione per il calcio di Andrea non è difficile immaginare come alcuni dei tweet che partono dall’account di questo blog (@myfootballand) o dal nostro account condiviso contengano domande indirizzate ai grandi campioni internazionali.
Sabato sera, casualmente, Andrea ha inviato un tweet in cui chiedeva a Philip Neville quale fosse il suo piatto preferito, tweet a cui il mancuniano ha prontamente risposto così…


Phil Neville è un giocatore che ha accostato il suo nome ad alcune delle più importanti realtà del calcio internazionali quali Manchester United, Everton FC, Inghilterra e, da collaboratore tecnico, Valencia CF.
Terzino sinistro dotato di ottime qualità atletiche, è anche un serio padre di famiglia e un simpaticissimo ragazzo che attualmente segue le sorti della squadra che ha rilevato assieme ai ragazzi della Class of '92, il Salford City FC.
Ovviamente questo tweet è diventato da subito spunto per scrivere un altro post per la nostra rubrica di MyFoodbalLand quindi, con piacere, vi presentiamo il piatto preferito di Philip Neville: la Paella Valenciana.

La paella Valenciana, differentemente da quanto si possa pensare è una ricetta con pochi ingredienti e anche piuttosto semplice, non contiene pesce o frutti di mare ma anzi, solo pollo e coniglio oltre a fagioli spagna e taccole. Io e Andrea avevamo avuto modo di assaggiarla  ed apprezzarla durante il nostro ultimo viaggio a Valencia e, per questo, capiamo i motivi per cui Phil Neville la apprezza così tanto.
Devo però fare una doverosa premessa poiché in queste pagine non troverete la “classica” ricetta spagnola in quanto abbiamo appositamente semplificato gli ingredienti e la preparazione per velocizzare il processo di cottura ed ottenere un risultato soddisfacente in meno di un’ora, in questo modo si può riuscire a preparare ed ottenere una variante piacevole della paella anche in una serata infra-settimanale.

Ingredienti per 4 persone:
400gr petto di pollo
250gr riso arborio
750 ml di brodo di verdura
380gr Fagioli spagna o corona
250gr Tegoline o taccole
1 scalogno
Vino bianco q.b.
200ml Passata di pomodoro
Paprica dolce (un cucchiaino)
Zafferano (una bustina)
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Abbiamo iniziato la preparazione preparando e pesando i nostri ingledienti. Abbiamo sminuzzato lo scalogno, tagliato le fettine di petto di pollo in pezzetti (circa 3 x 3 cm), pulito le tegoline, preparato la giusta quantità d'acqua in una caraffa graduata e pesato il riso.


A questo punto abbiamo iniziato a cucinare!  In una padella antiaderente ampia e dai bordi alti abbiamo soffritto lo scalogno e scottato il pollo fino a che si è colorato in modo omogeneo; a quel punto abbiamo salato e sfumato con il vino bianco.


Una volta evaporato il vino abbiamo unito anche le tegoline e i fagioli spagna, salato e lasciato cuocere qualche minuto mescolando spesso. Successivamente abbiamo aggiunto anche la passata di pomodoro e la paprica dolce facendo attenzione a distribuirla uniformemente.


Abbiamo poi unito il riso e il brodo, nel nostro caso una veloce versione ottenuta con del dado di verdura, mescolato velocemente per unire gli ingredienti e distribuire uniformemente il riso nella padella, e lasciato cuocere per 10 minuti a fuoco vivo ed altri 10 minuti a fiamma dolce, senza mai mescolare.


A 4-5 minuti dal termine della cottura abbiamo disciolto una bustina di zafferano in mezzo/un bicchiere d'acqua calda e l'abbiamo unita alla nostra preparazione.
La paella Valenciana (nella sua versione semplicizzata) sarà pronta quando praticamente tutto il liquido sarà evaporato o sarà stato assorbito, tenete conto che parte del riso, come nella versione originale, si sarà immancabilmente attaccato al fondo della padella perciò sarà necessario un bel po' di olio di gomito per eliminare i fondi di cottura.


La nostra Paella è venuta molto bene nella sua semplicità e straordinariamente similare, nei gusti, all'originale. Speriamo di non aver compiuto alcuna blasfemia nell'utilizzare il petto di pollo al posto che le sovracosce ed a eliminare totalmente il coniglio. Sicuramente questa scelta ci ha permesso di accorciare i tempi di cottura ed evitare il fastidio di dover aggirare gli ossicini, cosa che, immancabilmente, dona un senso di libertà durante un viaggio nella spettacolare città spagnola ma, diciamolo, a casa è un po' scomodo.

Speriamo che l'idea di preparare una paella Valenciana ispiri anche a voi e che sia un modo in più per conoscere e avvicinarsi a Phil Neville, un grande campione e, ora lo sappiamo, anche un grande estimatore della Paella originale.

sabato 11 marzo 2017

La cancha del Boca

Il calcio sudamericano è magico, leggende ci hanno giocato, storie uniche si tramandano da decenni, li il futbol non è un gioco, li è molto di più!!
Mi son sempre soffermato sul campionato brasiliano perché le situazioni hanno fatto sì che potessi sentirlo più vicino e viverlo di più, tuttavia ultimamente mi son lasciato trasportare alla grande dal calcio Argentino, in particolare da una delle squadre più famose in tutto il mondo, il Club Atletico Boca Juniors!!
Fin da quando ero bambino ricordo le partite viste su canali come Sportitalia, ricordo quel tifo assordante della Bombonera, o la Cancha, queste torcide di ragazzi argentini che creano coreografie assurde con i colori giallo e blu tipici della loro società!!
In campo come dimenticarsi dei vari Riquelme, Palacio e, per me, il più grande di tutti Martin Palermo.
Avevo una sorta di venerazione per questo attaccante che segnava a ripetizione li a Buenos Aires, forse per come pronunciava e osannava il suo cognome Stefano Borghi, noto telecronista attualmente a Sky, o forse perché quell'armadio era proprio un gran centravanti!!
Di recente mi è stata regalata la maglia home del CABJ, personalizzata con nome e numero di Tevez, un grandissimo che ha deciso di tornare alla squadra che a inizio carriera ha puntato su di lui e lo ha lanciato nel mondo dei grandi.


Mi piace un sacco questa banda gialla sullo sfondo blue navy della camiseta della formazione argentina!
In più ho visto che Guè Pequeno e Emi Lo Zio della Dogo Gang, durante il tour Santeria hanno indossato la maglia del Boca!!
Chiara mi ha anche regalato la cover per il mio S4 mini del Boca Juniors, è veramente stupenda dal momento che riporta i colori blu e giallo disposti come nella maglia e al centro ha il logo con stelle e scritta CABJ!!


Il mio sogno rimane quello di visitare al più presto la capitale argentina, fare un giro per i café e i piccoli bar di paese, magari quelli storici, e andare a vedere El Clasico per eccellenza alla Bombonera, un bellissimo Boca-River!!

martedì 7 marzo 2017

Gli Stadi che ho visitato..

Questa è una lista di stadi che ho visitato ed è in continuo aggiornamento..

N. Stadio Città Squadre Nazione Partita Tour
1 Olympiastadion Berlino Hertha Berlin Germania X
2 Allianz Arena Monaco Bayern Munchen Germania
3 Mercedes Benz Arena Stoccarda VfB Stuttgart Germania
4 Macron Arena Bolton Bolton Wanderers Inghilterra X
5 Gigg Lane Bury Bury FC Inghilterra
6 Butcher's Arm Ground Droylsden Droylsden FC Inghilterra
7 Emirates Stadium Londra Arsenal FC Inghilterra
8 Stamford Bridge Londra Chelsea FC Inghilterra
9 Craven Cottage Londra Fulham FC Inghilterra X
10 Loftus Road Londra QPR Inghilterra
11 Brantingham Road Manchester Maine Road FC Inghilterra
12 Etihad Stadium Manchester Manchester City Inghilterra X
13 Old Trafford Manchester Manchester United Inghilterra X
14 Boundary Park Oldham Oldham Athletic Inghilterra
15 Moor Lane Salford Salford City FC Inghilterra X
16 Edgley Park Stockport Stockport County FC Inghilterra
17 White Hart Lane Londra Tottenham Hotspur FC Inghilterra
18 Vicarage Road Watford Watford FC Inghilterra
19 Mercante Bassano Bassano Virtus 55 ST Italia X
20 Dall'Ara Bologna Bologna FC Italia
21 Druso Bolzano Sud Tirol Italia X
22 Ballarin Chioggia Clodiense Italia
23 Tombolato Cittadella AS Cittadella Italia X
24 Comunale Este Este Italia
25 Mazza Ferrara Spal Italia X
26 Franchi Firenze Fiorentina Italia
27 G. Meazza Milano Inter/Milan Italia X
28 Appiani Padova Padova Italia X
29 Euganeo Padova Padova Italia X
30 Vallini Piove di Sacco Piovese Italia X X
31 Franchi Siena Siena Italia
32 L. Liberati Terni Ternana Italia X
33 Delle Alpi Torino Juventus/Torino Italia X
34 Nereo Rocco Trieste Triestina Italia X
35 Friuli Udine Udinese Italia X
36 Bentegodi Verona Chievo/Hellas Verona Italia X
37 Menti Vicenza Vicenza Italia X
38 Estadio do Restelo Lisbona Belenenses Portogallo
39 Estadio da Luz Lisbona Benfica FC Portogallo X
40 Tynecastle Stadium Edinburgo Hearts of Midlothian Scozia
41 Camp Nou Barcellona FC Barcelona Spagna
42 Ciutat de Valencia Valencia Levante UD Spagna X
43 Mestalla Valencia Valencia CF Spagna X
44 Groupama Arena Budapest Ferencvaros Ungheria X

domenica 5 marzo 2017

Il tuni-mondo del calcio

Il post di questa settimana è un pò particolare, me ne rendo conto!! Però penso che l'argomento possa essere simpatico così ho deciso di dedicarci queste righe!
I più attenti lettori avranno notato che da qualche tempo a sta parte, in molti post, sono presenti delle immagini con degli ometti, calciatori, disegnati con addosso la maglia della propria squadra.
Volutamente simpatici, questi mini calciatori li ha ideati Chiara, la storia è un pò lunga ma a me sono piaciuti moltissimo, cercano di prendere tutte le caratteristiche principali del vero giocatore pur rimanendo semplici nel loro essere, si chiamano Tunichetti perché più che una maglia sembra che indossino una tunica!! Inoltre a me piacciono moltissimo le braccine e le gambe così filiformi.
Chiara ha ideato un vero e proprio mondo parallelo, tanto da regalarmi un piccolo poster con dei giocatori disegnati a mano ancora nel 2010. Tra questi il mio preferito indiscusso è sempre stato Arshavin dell'Arsenal!! Non erano molti in questo disegno ma ognuno aveva le sue più spiccate caratteristiche!!


Nel corso degli anni hanno subito molti cambiamenti, il più importante certamente quello che non sono più disegnati a mano ma a computer con programmi di grafica!!
Ogni tanto commissiono a Chiara qualche volto nuovo perché penso possa essere interessante inserire un tunichetto all'interno di un particolare articolo!!
Tra i giocatori Longo del Girona CF e Sorrentino del Chievo hanno espresso il loro apprezzamento con un like nei social!!
Ho ricevuto un bellissimo regalo lo scorso compleanno, un mega poster e uno leggermente più piccolo, con 60 tunichetti di squadre diverse!!


Qui proprio è difficilissimo trovare il più simpatico, i caratteristici sono proprio una marea!!
Abbiamo cercato di creare un vero e proprio mondo, tanto è vero che Chiara ha realizzato diversi modelli di maglie per questi ometti, sia in stoffa che con il fimo, per il momento ce le ho del Manchester United (Rooney e del RCDE Espanyol!!


Ah dimenticavo, fanno anche gli autografi i tunichetti, io ho quello di Piqué!!
C'è stato più di qualche tentativo ben riuscito di realizzarli in 3D questi personaggi, al momento ho un Rodrigo Palacio in tenuta da allenamento, Davide Santon con la maglia away dell'Inter e Guillaume Hoarau con la maglia away del PSG.


E' bello avere questa esclusiva dei tunichetti nel mio blog MyFootbalLand!!